fbpx
News

WITECH: PoliHub e Politecnico di Milano a sostegno dell’imprenditoria femminile

Non prendete impegni per il 25 ottobre: a Milano si parlerà di imprenditoria femminile. L’appuntamento è nell’Aula De Carli del Campus Bovisa, dove alle 17:00 comincerà WITECHEntrepreneurship for Women in Tech.

La conferenza è organizzata da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano e vedrà la partecipazione di expert provenienti da diversi ambiti per parlare di una delle sfide dei prossimi anni, la gender equality.

WITECH, perché è importante sostenere l’imprenditoria femminile

Eventbrite cover 1 imprenditoria femminile

Secondo il IV Rapporto di Unioncamere sull’imprenditoria femminile, negli ultimi 5 anni le imprese fondate da donne (circa il 22% del totale) sono cresciute a un ritmo esponenziale, superando quelle maschili: un +2,9% a favore delle imprenditrici, contro un +0,3% rispetto agli uomini.

Nonostante nel 2021 le startup femminili in Europa abbiano registrato un nuovo record di 23 exit di successo, il risvolto della medaglia si è rivelato più amaro: è stato riscontrato che, di fronte a risultati più che ottimi, le imprenditrici donne sono ancora troppo poche e troppo poco rappresentate nelle professioni tecniche.

Ed è proprio partendo da questi dati che si inserisce WITECH, evento del tutto dedicato alle donne, imprenditoria e tecnologia, ma non solo.

Ci si colloca in un progetto finanziato dall’Unione Europea condotto insieme alla Business School IPAG in Francia, Politecnico di Milano, Lappeenranta University of Technology e The Shortcut in Finlandia, Technological University Dublin e The Digital Hub in Irlanda.

Scopo del progetto europeo è quello di riunire istituzioni accademiche e centri di avviamento aziendale in tutta Europa per creare un corso di formazione per le donne dal titolo evocativo e inequivocabile: Entrepreneurship for Women in Technology (Imprenditorialità per le donne nella tecnologia).

L’intento è quello di incoraggiare le donne, soprattutto scienziate e ingegnere, a sviluppare imprese dal carattere tecnico.

POLIHUB a sostegno delle donne

Sono anni che il Politecnico di Milano e Polihub sostengono l’imprenditoria femminile attraverso progetti pensati per promuovere le potenzialità delle donne all’interno del mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione. Un esempio lampante è il progetto “Le ragazze possono”.

Secondo Enrico Deluchi, CEO di PoliHub, la diversità è “un valore che non siamo ancora riusciti, culturalmente e fattivamente, ad accettare e valorizzare nella nostra società e nel mondo del lavoro. Una ricchezza sprecata, non messa frutto. Ne siamo così convinti che ci siamo impegnati, anche nel nostro statuto di società benefit, a operare concretamente per accrescere la consapevolezza di persone e imprese sui temi della sostenibilità e per promuovere e supportare l’imprenditorialità femminile. WITECH è solo un esempio di quello che cerchiamo di fare, per ispirare, innovare, potenziare la nostra società in cui donne e uomini siano fianco a fianco per realizzare un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo, equo”. 

A fargli eco c’è Cristina Rossi Lamastra, Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Politecnico di Milano e coordinatrice WITECH: “WITECH è solo un esempio ma un esempio importante perché da un modello di società inclusiva e fondata sulla parità di genere ancora siamo distanti. A valle della pandemia è fortemente evidente dai dati sulla disparità finanziaria, sulla disoccupazione (il numero di donne senza conto corrente in Italia è più alto di quello degli uomini) e sulla difficoltà che le donne incontrano a realizzarsi pienamente nel mondo del lavoro. In questo contesto, limprenditorialità femminile, soprattutto nell’ambito delle tecnologie è un motore importante di inclusione che crea posti di lavoro per le donne e, in generale, per tutti e che colma la disparità finanziaria e abilita la capacità di chiunque di contribuire allo sviluppo economico del Paese”.

Appuntamento con WITECH e Agenda dell’evento

Le coordinate della conferenza le sappiamo già: l’appuntamento è nell’Aula De Carli del Campus Bovisa in Via Giovanni Durando 10.

Si inizierà con il check-in e un caffè di benvenuto alle 16:30.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17:00, con una presentazione e un’introduzione del progetto WITECH da parte del CEO di PoliHub, Enrico Deluchi, e Cristina Rossi Lamarra, Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Politecnico di Milano e coordinatrice WITECH.

Dalle 17:15 partiranno panel e keynote, che saranno tutti in lingua inglese e vedranno la partecipazione di esperti provenienti dal mondo delle startup, università, pubblica amministrazione e istruzione.

Si approfondiranno temi come i programmi di educazione STEM, politiche e azioni condotte dalle istituzioni per promuovere l’imprenditoria femminile, soft skills e si discuterà anche di diversity e inclusion, temi altrettanto importanti che vanno di pari passo con la gender equality.

Per ulteriori informazioni sull’agenda e sulle modalità di iscrizione vi rimandiamo al seguente link.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button