fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Huawei MatePad Paper: un po’ tablet, un po’ ebook reader

La prima volta che abbiamo incrociato Huawei MatePad Paper era a Barcellona. Giorni impegnativi quelli del Mobile World Congress, passati correndo da una parte all’altra della fiera, eppure non potevamo non trovare il tempo di toccare con mano il tablet e-ink cinese. Ammaliati dalla sua presentazione, volevamo capire come fosse questo insolito prodotto, progettato per unire le funzionalità di un tablet alle caratteristiche fisiche di un ebook reader. La prova sul campo ci aveva entusiasmato: scrivere con la M Pencil su MatePad Paper era piacevolissimo e soddisfacente, con la penna che scorre sul display esattamente come una matita sulla carta.
I pochi minuti passati al MWC con questo dispositivo sono stati soddisfancenti, è vero, ma non sufficienti a coglierne pregi, difetti e potenzialità. Per un’analisi più accurata abbiamo dovuto aspettare qualche settimana ma ora, dopo oltre un mese con Huawei MatePad Paper, siamo pronti a raccontarvi tutto quello che dovete sapere su questo device.

La recensione di Huawei MatePad Paper

Huawei MatePad Paper recensione applicazione

Prima di raccontarvi com’è Huawei MatePad Paper rispondiamo ad un’altra domanda: che cos’è?
Si tratta del primo tablet e-ink di Huawei. Questo significa che il display usa la stessa tecnologia che ormai da anni vediamo applicata agli ebook reader ma, allo stesso tempo, siamo di fronte ad un dispositivo che non è pensato unicamente per la lettura. Ecco perché abbiamo la M-Pencil, l’accesso ad App Gallery, le applicazioni per gli appunti, il browser per la navigazione web… Insomma, è come se l’ebook reader si fosse evoluto e, al tempo stesso, fuso con un tablet.
Questo però è il riassunto veloce.
Adesso entriamo nei dettagli come piace a noi.

Design

Huawei MatePad Paper recensione USB C

Esteticamente MatePad Paper è sobrio e minimale, con un frame in lega di alluminio e un peso piuttosto contenuto: 360 grammi che vi permettono di trasportarlo ovunque, che sia lo zaino con cui andate al lavoro o la borsa che avete deciso di portare con voi in vacanza. Anche lo spessore, con i suoi 6,65 mm, contribuisce alla generale portabilità di un prodotto che riesce facilmente a distinguersi dalla massa.

I bordi sono puliti ed essenziali, arricchiti solo dal tasto di accensione, che integra il lettore d’impronte, dal bilanciere del volume e dal connettore USB-C per la ricarica.
Completano il quadro 4 microfoni e due speaker. A cosa servono? I microfoni sono perfetti per catturare l’audio durante una lezione o una riunione, così arricchite le vostre note e non siete obbligati ad appuntarvi ogni singola parola.
Gli speaker vi tornano utili non solo per la riproduzione di questi file ma anche per l’eventuale ascolto di contenuti multimediali, con un volume potente e un suono ben bilanciato.

Huawei MatePad Paper recensione pannello di controllo

Il protagonista principale però è lui: il display e-ink da 10,3 pollici. È retroilluminato e sì, potete regolarla a mano oppure cimentarvi a selezionare uno dei due preset presenti, Giorno e Notte. La luce però è sempre bianca quindi non potrete definirne la temperatura.

Questa però è la teoria. Come si comporta sul campo? A dire il vero molto bene. Prima di tutto avete tanto spazio a disposizione, molto più di quanto normalmente offerto dagli ebook reader. Lo schermo poi è ben definito quindi scritte, immagini e contenuti saranno definiti al meglio.
Non è male nemmeno la luminosità, anche se i preset non ci hanno non ci hanno del tutto entusiasmato. La regolazione manuale in compenso è molto comoda e permette di adattare il display ad ogni situazione. La notte al buio forse avremmo preferito una luce ancor più bassa ma probabilmente dal punto di vista tecnico non era possibile farlo.

A bordo c’è anche una tecnologia che Huawei chiama Smart Refresh, con la frequenza di aggiornamento che si adatta al tipo di contenuto quindi l’esperienza è più fluida rispetto a quella offerta dagli ebook reader.

L’hardware e gli accessori

Huawei MatePad Paper cover

Sotto la scocca abbiamo il processore Huawei Kirin 820E, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Paragonati ad un tablet classico potrebbero sembrare pochini ma per questo MatePad è una dotazione ampiamente sufficiente.
Ci sono poi WiFi 6 e Bluetooth 5.2 che vi offrono tutta la connettività di cui avete bisogno.

Associata al MatePad Paper trovate anche la M-Pencil, la penna di Huawei che abbiamo già avuto modo di usare e apprezzare associata ad altri prodotti del colosso asiatico. È molto comoda, con un eccellente grip, un peso contenuto, 4096 livelli di pressione e latenza ridotta a 26 ms.
Insomma, davvero ben fatta e soprattutto perfetta per prendere appunti.

In più avete la cover, in pelle vegana con una linguetta che permette l’aggancio magnetico della M Pencil. È particolarmente elegante, ben curata e tiene la penna saldamente ancorata al tablet, penna che comunque si aggancia magneticamente al tablet.

Huawei MatePad Paper recensione: l’uso quotidiano

Huawei MatePad Paper recensione split screen

Abbiamo usato MatePad Paper per qualche settimana, a casa, in ufficio e in viaggio.
L’abbiamo sfruttato in primis per la lettura di libri e documenti, con una luminosità che permette di utilizzarlo anche di giorno, sotto la luce diretta del sole.
L’esperienza è assolutamente soddisfacente, con il plus di poter prendere appunti direttamente su libri e documenti grazie alla M-Pencil che scorre fluidissima all’interno delle app di Huawei. E no, non stiamo parlando solo dell’applicazione per la lettura degli ebook. A disposizione infatti avete Note, con cui potete prendere appunti, schematizzare concetti e registrare memo vocali; in più c’è FreeScript, che trasforma in testo dattiloscritto la scrittura a mano, facilitando così l’eventuale passaggio dei file dal tablet e-ink ad un PC.
Con la penna inoltre potete selezionare il testo, cancellarlo e inserire o eliminare spazi, così risparmiate un sacco di tempo per correggere o sistemare gli appunti.

Huawei MatePad Paper recensione note

Un po’ meno agevole la scrittura con le app non realizzate da Huawei: c’è parecchio lag. L’abbiamo scoperto effettuando qualche doveroso esperimento per questa recensione ma poi, a conti fatti, abbiamo usato sempre l’app Note del colosso cinese, più per completezza che per i difetti di fluidità delle altre.

Ok ma le altre app… dove le trovo?
Domanda leggitima. Su Huawei MatePad Paper avete AppGallery, lo store dell’azienda asiatica che vi segnala le applicazioni ottimizzate per questo dispositivo. In aggiunta c’è Petal Search, il motore di ricerca Huawei che vi permetterà di espandere ancora di più i vostri orizzonti e scaricare anche tutte le altre applicazioni che volete portare con voi in questo dispositivo.
Questo vi permette di usare MatePad Paper anche per consultare le email, per leggere giornali o per navigare sul web. Tutte attività che risultano piuttosto naturale su questo terminale.

Huawei MatePad Paper recensione appgallery

Concludiamo con la batteria da 3.625 mAh. Calcolare l’effettiva autonomia è piuttosto difficoltoso perché dipende dall’uso che ne fate. Huawei dichiara circa 30 giorni di autonomia in stand-by e 6 giorni di navigazione. A noi, con un uso normale, appunti e libri, è durato circa una settimana.

La recensione di Huawei MatePad Paper: conclusioni

Huawei MatePad Paper recensione scrittura

Huawei MatePad Paper è in vendita a 499,90€, prezzo che include la cover, la M-Pencil con 2 puntine aggiuntive, il caricabatterie e il cavo USB/USB-C.
A nostro avviso è una buona soluzione per manager, professionisti e studenti, per coloro che vogliono esplorare nuove opzioni in termini di produttività. Nuove opzioni perché qui avete qualche plus rispetto ad altri device simili: il feeling simile a carta e penna, l’incredibile autonomia e un display che stressa molto meno la vostra vista.
In più crea meno possibilità di distrazioni e aiuta a focalizzarvi. Certo, potete comunque usare il browser per aprire i social ma non siete continuamente tempestati dalle notifiche. Insomma, se avete bisogno di concentrarvi, è perfetto.

Siamo ovviamente di fronte alla prima generazione di un prodotto piuttosto unico nel suo genere quindi qualche difetto e qualche limite c’è ma Huawei ha alzato un po’ l’asticella degli ebook reader e dei display e-ink per gli appunti.

Vi segnaliamo che fino al 24 ottobre 2022 è possibile usufruire di uno sconto del 10% utilizzando il codice AHWTABLET sullo store ufficiale di Huawei.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button