fbpx

Il 2 maggio del 1519, esattamente 500 anni fa, moriva Leonardo di ser Piero da Vinci il genio italiano per eccellenza. Nessun’altra figura della storia può vantare il fatto di aver lasciato un’impronta così indelebile in ogni materia in cui si sia cimentato. Tra pittura, architettura, scienza, medicina e anatomia, Leonardo è l’incarnazione perfetta del Rinascimento italiano e del grande periodo di fervore intellettuale che esso ha rappresentato.

Noi abbiamo deciso di ricordarlo per il suo straordinario talento nell’invenzione tecnologica mostrandovi 5 dei suoi progetti del XVI secolo diventati realtà.

Il salvagente

Sebbene le prime tracce di un primordiale prototipo risalgano al 440 a.C., è a Leonardo che dobbiamo riconoscere la progettazione del primo salvagente. Lo troviamo disegnato in un foglio datato tra il 1487 ed il 1490 che contiene, oltre al Salvagente, anche i disegni di un guanto palmato, per nuotare più facilmente, e di “galleggianti per camminare sull’acqua”.

Il disegno rappresenta quella che è stata definita una forma di galleggiamento in grado di salvare la vita in caso di naufragio o, come scritto da Leonardo stesso, un “modo di salvarsi da una tempesta”. La nota accanto al disegno non dice nulla riguardo ai materiali da utilizzare. Si pensa però che potesse trattarsi di legno intrecciato o forse vimini. Il progetto del salvagente è stato perfezionato nel corso degli anni fino ad arrivare al 1851 quando il capitano inglese Johnn Ross Ward ideò una veste in sughero da far indossare al suo equipaggio.


What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.