fbpx
CulturaFeatured

I progetti di Leonardo da Vinci che sono diventati realtà

I robot

Passateci il termine forse eccessivamente contemporaneo ma Leonardo da Vinci ha davvero progettato e costruito i primi prototipi di quelli che oggi chiameremmo Robot. L’automa cavaliere o, appunto, il “robot di Leonardo”, è senza dubbio il più famoso prototipo che si conosca. In alcuni appunti ritrovati nel Codice Atlantico, la più grande raccolta di scritti e disegni di Leonardo, si trovano tutti i dettagli del cavaliere meccanico.

L’automa era rivestito da un’armatura in metallo mentre all’interno era costruito in legno, con elementi in pelle e metallo. Era azionato da un sistema di cavi che simulavano tendini e muscoli mentre un sistema di ma novelle, esterno al corpo meccanico, muovevano le gambe. Non ci sono fonti che attestino l’effettiva costruzione dell’automa ma un modello realizzato nel 2002 dall’esperto di robotica della NASA, Mark Rosheim, ha dimostrato l’effettiva funzionalità. Nel 2007, a seguito di ulteriori studi realizzati da Mario Taddei, è stato dimostrato che il progetto si avvaleva di altri disegni presenti in vari fogli del Codice Altantico. Tuttavia è praticamente impossibile leggerli: i disegni sono volutamente confusi e di difficile interpretazione senza un ordine preciso.

Il modello di “robot” realizzato, di cui è stato documentato il suo funzionamento, è quello del Leone Meccanico. L’automa è stato costruito nel 1515 e inviato a Lione al re di Francia Francesco I. Non esiste un vero e proprio progetto se non piccoli indizi individuati in una serie di disegni del Codice Madrid I. La struttura doveva essere realizzata in legno e ricoperta di pelliccia. Secondo le cronache del tempo, il leone era perfettamente in grado di camminare autonomamente come è stato dimostrato da una recente ricostruzione da parte dello studio Leonardo3.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button