fbpx
CulturaFeatured

I progetti di Leonardo da Vinci che sono diventati realtà

Lo scafandro

Verso la fine del 1400 Leonardo inizia a progettare e disegnare diverse invenzioni che possano permettere all’uomo di operare in immersione. In un foglio risalente al 1480 (c.a), è rappresentato lo scafandro per palombaro con tanto di sistema respiratorio. Leonardo da Vinci descrive, in una nota, l’abbigliamento completo che comprendeva: giubba, calzoni e maschera con occhiali in vetro.

Il sistema di respirazione era composto da due tubazioni in lega d’acciaio, uno per inspirare e l’altro per espirare l’aria dalla superficie. Delle giunture funzionavano da prolungamento dei tubi stessi, consentendo una maggiore estensione. Ogni tubo era ricoperto da una guaina in cuoio per aumentarne la resistenza all’acqua e alla sua pressione, per impedire improvvise interruzioni del flusso d’aria.

La giubba prevedeva un rigonfiamento, destinato a contenere in un otre la riserva d’aria. Completavano l’equipaggiamento sacchi di sabbia utilizzati come zavorra, una corda, un coltello e un corno per comunicare la fine delle operazioni. Inoltre, convinto che la riserva d’aria potesse durare a lungo, Leonardo aveva previsto per il palombaro anche un piccolo recipiente per orinare.

Non sappiamo se qualcuno abbia mai effettivamente provato lo scafandro progettato da Leonardo ma è certo che il disegno rinascimentale è servito per la realizzazione del modello “moderno” grazie al quale siamo riusciti ad esplorare i fondali marini, fluviali e dei laghi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button