fbpx
CulturaFeatured

I progetti di Leonardo da Vinci che sono diventati realtà

Il paracadute

Quello del volo è stato uno dei temi più amati e studiati da Leonardo. Dopo aver osservato a lungo il volo degli uccelli e l’attrito dell’aria su un corpo, Leonardo disegnò il primo progetto di un paracadute. Il disegno, datato tra il 1483 e il 1486, rappresenta uno dei primissimi progetti riguardanti il volo. Raffigura un paracadute a forma piramidale a base quadrata. La struttura (7,2 metri il lato base e 7,2 metri l’altezza) è rivestita di tela di lino inamidata, per renderla compatta ed impermeabile all’aria.

Accanto al disegno Leonardo, rigidamente da sinistra verso destra e al contrario, scrive “se un uomo ha un padiglione di pannolino intasato, che sia di 12 braccia per faccia e alto 12, potrà gittarsi d’ogni grande altezza senza danno di sé”.

Non sappiamo se ai tempi di Leonardo questo progetto sia mai stato testato, ma sappiamo che funziona! Nel 2000, infatti, il paracadutista inglese, Adrian Nicholas, si è tuffato in volo da un’altezza di oltre 2000 metri con un paracadute realizzato sulla base di questo stesso disegno. Il paracadute è stato issato in volo da una mongolfiera sui cui Nicholas si è agganciato per poi iniziare la sua discesa. Non solo il paracadute ha funzionato perfettamente ma non si sono presentati nessuna brusca oscillazione ne vuoti d’aria legati ai moderni paracadute.

In merito all’esperimento Adrian Nicholas ha commentato: “C’è voluta una delle più grandi menti che abbia mai vissuto per progettarlo, ma ci sono voluti 500 anni per trovare un uomo con un cervello abbastanza piccolo da poterlo effettivamente provare.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button