fbpx
LifestyleNews

Buon compleanno, idealo.it!

La piattaforma di idealo festeggia i 10 anni di attività in Italia

idealo.it festeggia i suoi 10 anni di attività in Italia con una serie di interessanti curiosità su come sono cambiati i gusti degli utenti sul portale negli ultimi mesi. A queste si aggiungono anche un’analisi dei dati di crescita dell’azienda in Italia, e qualche anteprima sulla strategia e gli investimenti per i prossimi anni. D’altronde, nell’ultimo anno la piattaforma è cresciuta in maniera davvero incredibile. Nel solo 2020 ha avuto un aumento del +44% del numero di negozi che si sono registrati. E questo non è il solo dato rilasciato da idealo.it per celebrare il suo decimo anniversario di attività.

idealo.it: 10 anni di successi

In occasione del compleanno di idealo.it, la società ha scelto di realizzare un sondaggio per capire quali fossero le opinioni dei consumatori. Il risultato è stato incredibile: ben l’86% degli intervistati ha un giudizio buono/ottimo sulla piattaforma. E il 37.3% ha dichiarato di aver risparmiato oltre 500€ nell’ultimo anno grazie a idealo. Ma qual è il consumatore tipo che utilizza il servizio per comparare le offerte online e risparmiare sugli acquisti? A quanto pare l’uomo tra i 25 e i 34 anni, o tra i 35 e i 44 anni. Inoltre, ben 7 consumatori su 10 sono soliti utilizzare il servizio di idealo.it dallo smartphone – nella maggior parte dei casi, Android -.

Ma il dato che stupisce riguarda gli over 65, che non posso essere propriamente definiti nativi digitali. Eppure, negli ultimi 12 mesi ben il 73.1% in più ha scelto di utilizzare la piattaforma per comparare i prezzi e trovare le offerte più convenienti. Insomma, nel corso di questi 10 anni il servizio ha acquisito nuove tipologie di clienti, e ha visto cambiare notevolmente i gusti degli utenti. Il 29 Luglio 2011 – il primo giorno di idealo.it -, ad esempio, i tre prodotti più ricercati sono stati la fotocamera digitale Nikon D3100, il sintoamplificatore stereo Teac CR-H500NT e le sneaker Superga Disney 2750 Trainers. Ma già l’anno successivo qualcosa era cambiato.

idealo.it gusti utenti

Nel 2012, infatti, i prodotti più ricercati erano smartphone, cellulari, caminetti, stufe, notebook e televisori. Nel 2016, invece, gli utenti erano interessati a smartphone, costumi da carnevale per bambini e per adulti, televisori e frigoriferi. Oggi, come potete ben immaginare, i gusti degli utenti sembrano virare verso smartphone, sneaker, televisori, scarpe da corsa e smartwatch. Non a caso, i prodotti più ricercati sono la Sony PlayStation 5 Disc Edition, la Sony PlayStation 5 Digital Edition e le Nike Air Jordan 1 Mi. Insomma, i gusti degli utenti sono cambiati, ma idealo.it continua a rimanere un punto di riferimento costante per la comparazione dei prezzi e la scelta dei giusti acquisti da fare. Non abbiamo altro da dire: buon compleanno!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button