fbpx
NewsTech

IFA 2023, tutto quello che ci aspettiamo dalla fiera di Berlino

Siamo da poco atterrati in Germania: ecco le novità che ci aspettiamo di vedere

Il mondo tech si riunisce sotto il cielo di Berlino. Tutti i più grandi produttori di elettronica di consumo stanno riempiendo le sale del centro espositivo Messe Berlin per l’IFA 2023, uno degli eventi più importanti del mondo tecnologico, in cui ci aspettiamo di vedere tantissime novità. Siamo volati in Germania per conoscere gli annunci più importanti delle grandi aziende, ma anche per scoprire startup e piccole realtà che presentano prodotti innovativi.

IFA 2023, le novità che ci aspettiamo dalla fiera di Berlino

La fiera berlinese ha un’importanza fondamentale nel mondo della tecnologia, sia per la sua storia centenaria che per l’impatto che ancora oggi ha sul mondo della tecnologia. Come ci ricorda Bruno Ruffilli su Republica, nel 1930 a inaugurare la fiera c’era niente meno che Albert Einstein. E quest’anno ospiterà oltre 2mila produttori provenienti da 44 Paesi e accoglierà 180mila partecipanti provenienti da 130 Paesi. In altre parole, gli anni passi e l’influenza di IFA aumenta.

Per chi come noi vuole raccontare il mondo della tecnologia, le novità di IFA 2023 sono imprescindibili. Permetteno di conoscere i trend più importanti in arrivo dalle aziende più conosciute del mondo audio, video, smart home ed elettrodomestici e della tecnologia in generale. Inoltre, fra le sale di Berlino ci sono tantissime piccole aziende e startup che presentano prodotti davvero innovativi, che forse non arriveranno nelle case o nelle tasche del grande pubblico, ma che possono lanciare tendenze che esploderanno nei prossimi mesi e anni.

L’IFA 2023 servirà anche per i leader di settore per discutere di alcume delle tematiche più interessanti, specialmente durante l’IFA Leaders Summit. Che discuteranno dell’intelligenza artificiale e della geopolitica dei chip. Inoltre ci saranno aree tematiche dedicate ai giochi e agli esport, un Sustainability Village e una House of Robots, oltre a un’area dedicata alle startup.

IFA 2023 Facebook

Quindi non ci sono dubbi: alcune delle novità di IFA 2023 ci stupiranno. Ma fra annunci anticipati e voci di corridoio, ci sono alcuni prodotti che ci aspettiamo di vedere dall’1 al 5 settembre negli stand allestiti dai brand più grandi.

Acquista con Amazon Prime. Prova 30 giorni gratuiti e disdici quando vuoi!

Le novità dal mondo video e audio

Dopo aver girato diverse fiere, siamo certi che ci sono pochi prodotti che attirano l’attenzione di una sala piena di visitatori come degli schermi di qualità. Quindi ci aspettiamo che nella sua enorme sala espositiva dedicata Samsung presenti TV e monitor (l’anno scorso ha presentato l’Odyssey OLED G8, quindi ci aspettiamo di vedere il nuovissimo G9). Insieme alle ultime novità del mondo tablet e smartphone, come il pieghevole Galaxy Z Fold 5 (che abbiamo recensito qui).

LG ha già annunciato l’interessantissimo StanbyME Go, il monitor/TV che sta in una valigetta e che potete portare con voi, insieme agli altoparlanti a quattro canali da 20W. E poi ci sono gli ottimi TV OLED – nel 2022 ne è arrivato uno da 97 pollici, LG saprà fare di meglio?

Anche Panasonic porta a Berlino la propria linea di TV OLED e LED, ma non si limita all’ambito video. Infatti annuncia anche

Ci saranno poi molti altri produttori di TV da cui ci aspettiamo novità interessanti, come Toshiba, TCL e anche Panasonic porta a Berlino la propria linea di TV OLED e LED. L’azienda mostrerà anche le novità audio Technics (qui trovate la nostra recensione delle AZ80), cui si aggiungeranno diverse novità per audiofili. Ma non mancheranno anche i proiettori, come quelli di Xgimi, che dovrebbe annunciare il nuovo Horizon Ultra in 4K.

ifa 2023 berlino novità min

Tanti anche i produttori audio, come JBL che annuncerà nuove cuffie e speaker a Berlino. Sennheiser, che gioca in casa come molti altri brand audio, sembra puntare sulle soundbar per attrarre l’attenzione degli avventori della fiera, ma ci aspettiamo anche novità sulle cuffie per audiofili. E anche Urbanista e Teufel hanno novità da mostrare in fiera.

Smartphone, computer e tante altre novità a IFA 2023

Sebbene IFA 2023 non sarà una fiera incentrata sul mondo smartphone, ci aspettiamo alcune novità davvero interessanti. Oltre alla già citata Samsung, che pur non avendo (sembra) prodotti da lanciare nel campo smartphone porterà novità per il proprio ecosistema Galaxy, ci sono altre aziende pronte a sorprendere.

Sony dovrebbe annunciare novità della linea Xperia, come ha fatto l’anno scorso. E anche se non fosse, scoprire i prodotti TV, audio e non solo del brand è sempre interessante. Honor ha un evento dedicato che fa pensare che possa arrivare una nuova versione del suo smartphone pieghevole.

Per il mondo dei computer ci saranno diversi prodotti interessanti, soprattutto da produttori come Lenovo e ASUS, che l’hanno scorso hanno presentato ciascuna la propria versione di un laptop con lo schermo pieghevole. E poi ci sono tantissimi produttori di periferiche, da Logitech fino ai router di AVM, che annunceranno le proprie novità a IFA 2023. Che forse non sorprenderanno come i robot di alcune startup, ma che finiranno nelle case di tantissime persone nei prossimi mesi.

Un mondo di elettrodomestici e smart home

Come sempre, a IFA ci sarà grande spazio (letteralmente) per il mondo degli elettrodomestici e della smartphone. Tantissimi dei brand di cui abbiamo parlato lanceranno frigoriferi, lavatrici e lavasciuga, condizionatori e non solo: Samsung, LG, TCL, Panasonic. E poi Haier, anche con i suoi brand Candy e Hoover, sempre di successo in Italia. Ma anche Hisense, che oltre agli elettrodomestici avrà diverse TV da farci ammirare.

Ci sono poi moltissimi brand del mondo smart home. Dai termostati intelligenti di brand come Tado° fino agli smart lock di Nuki e Yale, solo per fare un esempio. Ma anche i robottini pulitori per la casa e anche per la piscina, come quelli di Aiper.

Un mondo di novità all’IFA 2023

ifa berlino 2022 gadget curiosi showstoppers min

A queste novità più “classiche”, si affiancheranno tantissimi prodotti innovativi e “di nicchia”. Un modo per scoprirle velocemente, senza perdersi fra le sale di IFA 2023, è cercare le novità all’evento Showstopper, dove troveremo condensate tantissime novità. Si va dalle soluzioni AI per gestire l’agenda fino ai sex toys smart, dalle macchine smart per la cucina fino alle soluzioni per viaggiare in maniera tecnologica.

Ma nonostante questo concentrato di novità aiuti molto a raccontare le particolarità di questa fiera berlinese, parte del fascino sta proprio nel “perdersi” fra gli stand e scoprire brand sconosciuti in Italia (ma che magari vendono moltissimo in un altro Paese europeo), testare prodotti che non immaginavamo potessero esistere. Tutte novità che vi racconteremo nei prossimi giorni, insieme agli annunci più importanti dei grandi brand.

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10,...
  • UltraGear Gaming Monitor 24" 16:9, Full HD 1920x1080, Flicker Safe, Anti Glare
  • Tempo di risposta 1ms (GtG), AMD FreeSync Premium 144Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 Milioni di Colori - sRGB 99%), 300 cd/m2, Colore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button