fbpx
LifestyleTech

Uno studio ci svela le abitudini degli italiani in merito al rapporto tra igiene e spazi pubblici

Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, questa è sicuramente l’importanza dell’igiene delle mani (e non solo) negli spazi pubblici. Il Covid in questo senso ha lasciato sicuramente delle abitudini positive nella popolazione, che appare oggi più attenta che mai alla pulizia di mani e mucose, soprattutto negli ambienti condivisi. Un recente studio di Dyson ci rivela che l’Italia è uno dei Paesi più virtuosi in tal senso. La ricerca è stata condotta lo scorso anno, nel luglio del 2021, su un campione di 15.000 intervistati in 20 Paesi, tra cui l’Italia.

Igiene e spazi pubblici: i risultati della ricerca Dyson

La ricerca ci rivela che nel mondo, nel 2021 rispetto al 2020, c’è stato un importante calo di utenti che affermavano di lavarsi le mani 5 o più volta al giorno (dall’84% del 2020 al 74% del 2021). In Italia il calo è stato però decisamente lieve (dall’89% all’84%). Non a caso il Belpaese è nella Top 5 dei Paesi più virtuosi in termine di igiene delle mani. Fanalino di coda il Giappone, dove lo fa solo 1 persona su 2.

Nonostante la tendenza all’igiene degli italiani, questi mostrano ancora una certa diffidenza nei confronti dei bagni pubblici. Nel luglio 2021 è infatti il 75% degli italiani a dirsi ancora più preoccupato di usufruirne rispetto all’anno precedente.

In particolare le principali preoccupazioni sono:

  • WC sporchi
  • mancanza di carta igienica
  • scarichi bloccati

Ma non solo: per il 50% degli italiani la maggiore preoccupazione è infatti quella di dover toccare tasti fisici (contro il 38% della media globale), mentre il 26% teme di asciugarsi le mani con aria non pulita. Un problema quindi, fa notare Dyson, di approccio tecnologico. Infatti gli asciugamani ad aria tradizionali potrebbero essere sostituiti con quelli tecnologicamente più avanzati. L’inclusione di filtri per la pulizia dell’aria rassicurerebbe il 50% degli intervistati italiani, e la tecnologia touchless il 55%.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button