fbpx
NewsTech

“Sono immune al coronavirus”: Twitter segnala come falso il tweet di Trump

La piattaforma prosegue nella lotta alle fake news e alla disinformazione

Twitter ha nascosto dietro un avviso uno degli ultimi tweet del presidente americano Donald Trump, nel quale dichiarava di essere “immune” dal coronavirus, e di non potere quindi né riceverlo né passarlo.

Twitter nasconde un altro tweet di Trump

Il tweet, ancora visibile una volta superato l’avviso della piattaforma, recita quanto segue: “[Ho ricevuto] ieri un via libero totale e completo da parte dei Medici della Casa Bianca. Questo vuol che non posso prendermelo [il coronavirus] ([sono] immune) e non posso trasmetterlo. Buono a sapersi!!!”.

Twitter tweet Donald TrumpTwitter ha ritenuto che la dichiarazione, che esagera quanto riportato dalla lettera pubblicata sabato scorso dallo staff medico, sia falsa e potenzialmente ingannevole pericolosa.

Per questo motivo l’ha nascosta dietro la seguente scritta: “Questo tweet viola le regole di Twitter riguardanti la diffusione di informazioni ingannevoli potenzialmente dannose legate al COVID-19. Nonostante questo, Twitter ha determinato mantenere accessibile questo Tweet potrebbe essere nel pubblico interesse”.

Un attrito continuo

Non è la prima volta che la piattaforma interviene in questo modo nei confronti dei tweet del presidente USA. Si tratta comunque di un compromesso rispetto all’imposizione classica delle regole verso altri utenti. Trattandosi del presidente degli Stati Uniti, le esternazioni di Trump sulla piattaforma hanno infatti un valore politico e un interesse pubblico. Twitter non può, come farebbe con altri utenti, semplicemente eliminare i tweet, anche quando questi violano apertamente le regole di pubblicazione.

Twitter, soprattutto in questo periodo pre-elettorale, sta implementando sempre più misure per ridurre la diffusione delle fake news e della disinformazione. Recentemente ha reso i retweet più lenti:  di default, infatti, cliccando il tasto dedicato si verrà portati all’interno dell’editor per i “Retweet con commento”. Si potrà poi comunque procedere con il retweet senza l’aggiunta di testo, ma la piattaforma spera che questo passaggio costringa le persone a riflettere sul contenuto che stanno per rilanciare. In aggiunta, Twitter ha aggiunto scritte e avvisi in caso di contenuti segnalati come ‘controversi’.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval...
OffertaBestseller No. 2
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button