fbpx
NewsTech

Instagram sa di avere un problema con i Reels

Il Wall Street Journal svela un rapporto negativo per la piattaforma

Il tentativo di Instagram di affrontare TikTok è costato alla piattaforma milioni di dollari, innumerevoli aggiornamenti dell’App e una piccola rivoluzione guidata dalle sorelle Kardashian. Eppure, nonostante tutto questo, la piattaforma non è ancora riuscita ad eguagliare il suo competitor cinese – triste storia, potremmo dire -. Un documento interno di Meta, ottenuto dal The Wall Street Journal, riferisce che gli Instagram Reels non stanno affatto riscuotendo successo tra gli utenti. O almeno non come vorrebbe la società, ecco la verità.

Instagram Reels: la competizione con TikTok logora il social di Meta

Stando ai dati del rapporto “Creators x Reels State of the Union 2022” gli utenti trascorrono su TikTok una media di 197.8 milioni di ore al giorno, e dedicano solo 17.6 milioni di ore al giorno agli Instagram Reels. E questa non è la sola cattiva notizia per Meta. Il rapporto, pubblicato ad Agosto, afferma che il coinvolgimento degli utenti nei Reels è diminuito del 13.6% nelle ultime quattro settimane, e che “la maggior parte degli utenti di Reels non ha alcun coinvolgimento“. Il motivo, a quanto pare, sarebbe la mancanza di originalità dei contenuti pubblicati. Quasi un terzo dei video condivisi dagli utenti, infatti, sono realizzati utilizzando un creator esterno – ben riconoscibile, tra l’altro -. D’altronde, il problema dei TikTok ricondivisi su Instagram affligge la piattaforma già da un po’.

Consapevole di tutte queste problematiche, Meta ha stanziato $ 1 miliardo per i creator di Facebook e Instagram, così da invogliarli a produrli più contenuti. Ad oggi, secondo il The Wall Street Journal, i creator di Instagram Reels hanno guadagnato un totale di $ 120 milioni. Una cifra che può risultare fuorviante, ma che in realtà segna un successo del progetto. “Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma i creator e le aziende stanno vedendo risultati promettenti e la nostra crescita della monetizzazione è più veloce di quanto ci aspettassimo poiché più persone guardano, creano e si connettono tramite Reels“, afferma il portavoce di Meta Devi Narasimhan. A quanto pare, quindi, Instagram sta cercando di dare un’altra lettura dei dati rilasciati dal WSJ, anche se i numeri parlano chiaro: la percentuale di utenti di Instagram che credono che l’azienda “si prenda cura di loro” è crollata negli ultimi anni, dal 70% nel 2019 a circa il 20% all’inizio di quest’estate. Colpa della competizione con TikTok? Permetteteci di dire di sì.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button