Ti è sembrato spesso che Internet fosse più lento del solito durante questa quarantena? Non è un caso, anzi. Uno studio condotto da SOStariffe.it ha analizzato la velocità delle connessioni delle venti Regioni italiane prima e dopo l’entrata in vigore delle misure anti-contagio. E le rilevazioni hanno mostrato un calo concreto a livello generale, sebbene ci siano anche delle buone notizie in merito.
Internet lento durante la quarantena, lo conferma uno studio
L’analisi si basa sui dati ottenuti tramite gli speedtest del sito, utili a confrontare le offerte Internet casa. Valutando le velocità della connessione nel periodo tra il 9 gennaio/27 febbraio e 9 marzo/27 aprile, si registra una diminuzione media del 24,28%. Analizzando il dato per Regioni peraltro si nota anche risultati molto più bassi, come il -46,26% in Emilia Romagna, ma anche aumenti, come il + 16,01% della Valle d’Aosta e l’incredibile +48,55% del Molise.
Non solo brutte notizie quindi, soprattutto se si va ad analizzare un panorama più ampio. Innanzitutto si registra che tantissime famiglie, complice forse anche la quarantena, hanno deciso di passare a connessioni più performanti. Tantissimi infatti hanno optato per un’offerta che promettesse velocità pari o superiori ai 100 mega. In particolare, l’aumento di questo tipo di abbonamenti si è registrato in Friuli Venezia Giulia con un +187,5% e in Puglia che ha segnato +180%.
Anche per questo motivo, il dato sulla velocità in generale nella penisola è decisamente positivo. Nonostante la battuta d’arresto dovuta alla quarantena, sembra infatti che Internet sia decisamente meno lento rispetto al passato. Confrontando i dati con quelli del 2019, SOStariffe.it ha rilevato una velocità media passata da 33,06 megabit al secondo a 43,65. Questo rappresenta un aumento del 32,03% a livello generale.
Anche in questo caso ci sono differenze tra Regione e Regione. Alcune si sono dimostrate più virtuose, come la Campania e il Lazio, cresciute rispettivamente dell’83,64% e del 70,51%. All’altro lato dello spettro troviamo il crollo della Valle d’Aosta, scesa del 63,75%.
- Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico...
- Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre...
- Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!