fbpx
NewsTech

Apple lancia ufficialmente l’iPhone SE 3

Tutti dettagli annunciati nel keynote Apple dell'8 Marzo

Dopo tanta attesa, Apple ha finalmente presentato ufficialmente il nuovo iPhone SE 3, uno smartphone economico dal design iconico e dalle prestazioni elevate. Un connubio perfetto per chi non vuole rinunciare alle funzioni offerte dai dispositivi Apple, ma senza spendere cifre troppo elevate. Al pari dei top di gamma della compagnia, infatti, questo modello arriva sul mercato con il potente chip A15 Bionic, la connettività 5G e un sistema di fotocamere notevolmente migliorato. Queste le caratteristiche annunciate da Apple per il suo smartphone di fascia media, disponibile per il preordine da venerdì 11 Marzo. Per averlo sul mercato, invece, dovremmo aspettare il prossimo 18 Marzo. Nell’attesa, però, andiamo a scoprire come sarà davvero il nuovo iPhone SE di terza generazione.

iPhone SE 3: tutte le specifiche annunciate da Apple

Design

Del design del nuovo iPhone SE 3 si è molto discusso prima del keynote dell’8 Marzo. Lo smartphone economico di Apple, infatti, è finito più volte nel mirino degli esperti del settore per via della sua forma estremamente tradizionale, in tutto e per tutto simile a quella dell’iPhone 8. Ma nonostante la compagnia ne abbia confermato il design, l’annuncio di ieri ha aggiunto alcuni dettagli interessanti sull’estetica del nuovo telefono di Apple. Da quanto riferito, questo arriverà sul mercato con un design in alluminio aerospaziale e vetro, lo stesso utilizzato per iPhone 13 e iPhone 13 Pro. Di conseguenza, lo smartphone si dimostra resistente sia alla polvere sia all’acqua. Ma il dettaglio più interessante non è questo. Il nuovo iPhone economico avrà un display da 4.7 pollici, con il tradizionale tasto Home con Touch ID, che permetterà di accedere alle App, eseguire transazioni con Apple Pay e molto altro ancora. E sarà disponibile nelle colorazioni mezzanotte, galassia e (PRODUCT)RED. E nelle varianti da 64GB, 128GB e 256GB.

Specifiche tecniche

Tra le caratteristiche tecniche più eclatanti del nuovo iPhone SE 3 c’è senza dubbio il chip A15 Bionic, lo stesso di cui Apple ha dotato l’iPhone 13, finora top di gamma della produzione. Un dettaglio che migliora notevolmente le prestazioni dello smartphone, soprattutto in termini di velocità. Il processore, infatti, ha la CPU 6-corecon due high-performance core e quattro high-efficiency core“. Al di là di questo, il chip A15 Bionic sfrutta la composizione chimica della batteria e l’integrazione con iOS 15 per garantire una maggiore autonomia all’utente. Insomma, il processore assicura le prestazioni dell’iPhone 13 su uno smartphone decisamente più conveniente. Anzi, se a questo aggiungiamo la connettività 5G, è chiaro che ne derivi un dispositivo altamente performante.

Grazie al nuovo sistema operativo, infatti, sarà possibile accedere a nuove esperienze condivise grazie allo SharePlay in 5G, come ad esempio guardare una serie TV durante una chiamata Face Time. Inoltre, il consumo intelligente dei dati permette di risparmiare la batteria passando automaticamente alle reti LTE quando la velocità del 5G non è indispensabile. Come riferito da Kaiann Drance, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple: “Grazie al 5G, iPhone SE consente download e upload più veloci, uno streaming video di qualità superiore, interattività in tempo reale nelle app e molto altro ancora“. Insomma, le prestazioni garantite dal nuovo smartphone economico di Apple sono di livello alto. E questo lo rende di gran lunga migliore rispetto alla generazione precedente di iPhone SE.

Fotocamera

Nuova dotazione fotografica per l’iPhone SE 3, che presenta un grandangolo da 12MP e diaframma ƒ/1.8 con funzioni di fotografia computazionale, tra cui Smart HDR 4, Stili fotografici, Deep Fusion e modalità Ritratto. Introdotta con il nuovo iPhone 13, “Smart HDR 4 sfrutta la segmentazione intelligente per applicare sui soggetti le giuste regolazioni di colore, contrasto e rumore digitale rispetto allo sfondo“. Questo assicura una corretta esposizione dei volti anche quando le condizioni di luce non sono propriamente ottimali. Viceversa, gli Stili fotografici consentono agli utenti di applicare ad ogni immagine le proprie preferenze fotografiche, continuando a beneficiare dell’elaborazione multi-fotogramma di Apple. In questo modo, preset e preferenze personalizzate potranno essere applicate alle immagini catturate. Deep Fusion, invece, consente di migliorare di grand lunga texture e rumore digitale in ogni parte della foto. Infine, il processore ISP del chip A15 Bionic migliora significativamente anche i video.

iPhone SE 3 vs iPhone SE 2: due modelli a confronto

Come potete notare voi stessi, le differenze tra l’iPhone SE di terza generazione e quello di seconda non sono affatto poche. A cominciare dal prezzo di vendita, ad esempio. Il nuovo modello, infatti, risulta decisamente più costoso, con la variante da 64GB in vendita a partire da 529 €, ossia un centinaio di Euro in più rispetto al modello del 2020. Rimangono invariate, invece, le colorazioni in cui viene proposto lo smartphone: nero, rosso e bianco, anche se ora hanno nomi più appetibili per gli utenti – come “mezzanotte”, ad esempio -. Ma non possiamo certo dire lo stesso per la dotazione del chip. L’iPhone SE del 2020 aveva il chip A13 Bionic, ossia lo stesso dell’iPhone 11, mentre il modello attuale presenta il chip A15 Bionic, in grado di assicurare una potenza di elaborazione di 15.8 trilioni di operazioni al secondo.

L’altra grande differenza sta nel fatto che il chip assicura l’accesso a tutte le funzionalità di iOS 15, comprese le modalità avanzate della fotocamera e Live Text. Un’opzione del tutto assente in passato. Quello che non cambia, invece, è la dotazione del display Retina HD con risoluzione 1334 x 750 Pixel. Così pure come quella di una fotocamera selfie da 7 MP e di un sensore posteriore quadrangolare da 12 MP (apertura f/1.8) con flash LED. Infine, un’ulteriore differenza – seppur sottile – è riscontrabile nella durata della batteria: 13 ore per l’iPhone SE 2 e 15 ore per l’iPhone SE 3. Insomma, è più performante? Assolutamente sì.

Apple iPhone SE (128GB) - (PRODUCT) Red
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un alimentatore o...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button