fbpx
AutoMotoriNews

Ecco la rinnovata Jeep Compass: interni totalmente nuovi e tanta tecnologia per il C-SUV più venduto d’Italia

Jeep Compass 2021, nuovi interni e tecnologia per il SUV italo-americano

Usciamo dalle festività pasquali con una grande novità, molto attesa da tutti coloro in cerca di un nuovo SUV compatto. Ha infatti debuttato Jeep Compass 2021, la versione rinnovata del SUV italo-americano, prodotto a Melfi e dotato di tutta l’estetica Yankee di Casa Jeep. Novità sul fronte dei motori e dell’estetica, ma è all’interno che Compass cambia maggiormente. Nuovi interni, nuovo sistema di infotainment e molta più qualità. Scopriamo tutte le novità di Jeep Compass 2021, dai motori alla tecnologia alle versioni disponibili.

Da fuori, Jeep Compass 2021 cambia poco ,ma è ora più largo ed elegante

Riprendendo un detto calcistico che sta molto bene in questo caso, “Squadra che vince… non si cambia“. Compass infatti, dal lancio della nuova generazione nel 2016, è stato venduto in oltre 200.000 esemplari. Sarebbe stata una pazzia rinnovare totalmente uno dei cavalli di battaglia del modello, ovvero l’estetica.

Jeep Compass 2021 è infatti subito riconoscibile come una Compass fin dal primo sguardo, ma guardando un po’ più attentamente si notano delle differenze interessanti. Come ci ha spiegato infatti il Direttore del Design Europeo di Jeep, Daniele Calonaci, “su Compass sono stati inseriti i nuovi stilemi che vedremo anche nei futuri modelli della Casa. Orizzontalità delle linee, funzionalità, design stratificato e raffinatezza di gusto europeo”.

Jeep Compass 2021 s e Trailhawk

Il frontale infatti ha ora un nuovo disegno, con una griglia anteriore che mantiene al loro posto gli immancabili seven slots, le sette feritoie tipiche di ogni Jeep, ma che ora sono più orizzontali, più basse ma allo stesso tempo più larghe, e incastonate in una finitura nera che ne accentua ancora la larghezza e l’orizzontalità. Questa mascherina totalmente rivista è collegata ai nuovi fari, anch’essi più filanti e larghi, che incorporano le luci diurne e che ora sono Full LED su tutta la gamma. Più in basso, troviamo una nuova modanatura in nero lucido, che regala un’aspetto ancora più largo e piantato sull’asfalto di prima. In basso, infine, la presa d’aria inferiore è più sottile di prima ma più larga, e incorpora il radar per i sistemi di sicurezza attivi.

Al frontale, che punta molto più che in passato sull’orizzontalità e al senso di larghezza del corpo vettura segue il posteriore, pressochè invariato a livello di carrozzeria ma che sfoggia nuovi fari full LED posteriori, con una firma luminosa che ancora ne accentua la larghezza. Lateralmente, infine, Compass è cambiata molto poco, ma continua a sfoggiare i dettagli distintivi di ogni Jeep, come i passaruota trapezoidali e l’altezza da terra generosa.

posteriore jeep compass

Ci sono state delle modifiche anche per l’estrema Trailhawk, che ora è ancora più cattiva e specialistica. I paraurti specifici sono più risicati e permettono migliori angoli caratteristici in fuoristrada, sia d’attacco (30,4 gradi) che d’uscita (33,3°), e anche l’angolo di dosso (20,9°) è migliorato. Il frontale sfoggia uno skidplate, ovvero una protezione sottoscocca, molto ampia, e il radar per i sistemi di sicurezza è spostato più su, per evitare danneggiamenti durante la guida fuoristrada.

I nuovi interni di Compass sono un vero passo in avanti, tra UConnect 5 e tanto spazio

Fuori quindi ci sono delle novità, ma le linee generali di Compass rimangono. Dove invece c’è stato un salto netto e quasi traumatico con il passato è all’interno. Della precedente versione non è rimasto nulla: Jeep Compass 2021 è tutta nuova, a partire dal disegno della plancia.

Se prima gli interni del C-SUV americano erano molto classici, forse fin troppo, ed erano dominati da tanta plastica, seppur morbida, oggi la musica cambia eccome. Sono stati infatti ripresi gli stessi stilemi dell’esterno di orizzontalità, stratificazione e gusto europeo. Addio alla plancia verticale tipica Yankee, e benvenute linee orizzontali e diversi livelli, che danno all’interno una maggiore sensazione di spazio, nonchè un’estetica molto più curata.

Jeep compass interni completi

L’intera plancia è infatti formata da tre “piani” distinti, e mentre le parti in plastica hanno subito un miglioramento netto nei materiali utilizzati, per la fascia centrale ci sarà grande spazio per la personalizzazione. Questa fascia sarà configurabile con l’uso di pelle, tessuto, alluminio e persino con fibra di carbonio. Il vero cambiamento però si trova al centro della plancia. Addio al precedente schermo incassato: benvenuto nuovo UConnect 5 a sbalzo.

Jeep Compass 2021 Uconnect

Lo schermo usato è da 10,1 pollici e ha risoluzione Ultra HD, una delle prime applicazioni del 4K sullo schermo di un’auto di serie. Insieme al nuovo pannello ad altissima definizione però la novità è rappresentata dal nuovo sistema operativo UConnect 5. Il nuovo OS del Gruppo FCA/Stellantis è basato su Android Automotive, ed è uno dei migliori in circolazione. Abbiamo potuto provarlo su 500 Elettrica, e ci ha stupiti per reattività, facilità di utilizzo e velocità di calcolo.

Il sistema include Android Auto e Apple Car Play Wireless, il navigatore integrato (quando presente) by TomTom e la presenza di Amazon Alexa come assistente vocale. Quello centrale non è però l’unico schermo disponibile su Jeep Compass 2021. Dietro al volante infatti si trova il nuovo quadro strumenti digitale da 10,25 pollici in Full HD, completamente configurabile e personalizzabile.

Jeep Compass INTERNI

A livello più pratico, infine, la nuova Compass offre vani portaoggetti molto più capienti di prima. Il vano sotto il bracciolo centrale è maggiorato fino a 5 litri, mentre di fianco alla leva del cambio ora è presente un pozzetto dove poter inserire oggetti grandi fino ad un mini-tablet. In totale, lo spazio a disposizione per gli oggetti è tre volte maggiore rispetto a quello della precedente generazione.

Compass 2021 è la prima Jeep europea dotata di guida autonoma di Livello 2

Jeep però non ha investito solo sulla tecnologia di bordo. Uno dei settori dove Compass soffriva la concorrenza era nel reparto dei sistemi di sicurezza attivi. Ed ora uno dei punti deboli è diventato un punto forte: Compass 2021 è infatti la prima Jeep europea dotata di ADAS per la guida autonoma di Livello 2.

Di serie su tutta la gamma sono disponibili, insieme al Cruise Control classico, diversi sistemi di assistenza alla guida. Come il riconoscimento dei segnali stradali, l’Intelligent Speed Assist, che regola la velocità a seconda dei limiti, il Drowsy Driver Alert che monitora il livello di stanchezza del guidatore, e la frenata automatica di emergenza. Sulle versioni dalla Limited in su invece è disponibile anche l’Highway Assist, che unisce le funzioni di Cruise Control Adattivo e del mantenitore attivo di corsia per mantenere autonomamente traiettoria, velocità e distanza di sicurezza dall’auto davanti.

Gli allestimenti di Jeep Compass 2021: dal duro&puro Trailhawk all’elegante S, fino alla speciale 80° Anniversario

A livello di spazio, praticità e abitabilità, Jeep Compass 2021 conferma le ottime qualità della precedente versione, così come a livello di telaio e sospensioni, mentre ci sono alcune novità sul fronte delle motorizzazioni. Concentriamoci però sull’offerta di allestimenti e versioni disponibili sulla nuova Compass.

Alla base della gamma non ci sono cambiamenti. L’allestimento d’attacco è il Longitude, che offre fari full LED, schermo da 8,4 pollici e quadro strumenti digitale da 7 pollici, clima automatico bizona e telecamera posteriore. L’allestimento Limited invece offre in più lo schermo da 10,1 pollici per l’infotainment e quello da 10,25 per il quadro strumenti, il Cruise Control Adattivo, il parcheggio automatico e la plancia rivestita in pelle.

Jeep Compass 2021 S

Al top di gamma “terrestre” si posiziona la nuova versione S, che unisce confort ed eleganza. Questa aggiunge alla Limited i fari Full LED projector, cerchi da 19 pollici, portellone automatico e sedili in pelle totalmente elettrici. Non manca poi la versione Trailhawk, la più votata al fuoristrada. Questa offre gomme M+S adatte al fuoristrada, protezioni e personalizzazioni estetiche esterne ed interne, nonchè il sistema Selec-Terrain per selezionare le diverse modalità di guida a seconda del terreno su cui si avanza, da sterrato a fango a neve e ghiaccio.

Jeep Compass 2021 dettaglio 80° anniversario

Per il periodo di lancio ci sarà anche un quinto allestimento, chiamato 80° Anniversario. Questo celebra gli 80 anni dal debutto sui campi di guerra della Jeep Willys, il piccolo fuoristrada militare da cui tutto è iniziato. Insieme agli immancabili loghi celebrativi, la versione 80° Anniversario sfoggia anche cerchi in lega specifici, finiture nero lucido per passaruota e dettagli esterni, plancia rivestita in pelle e sedili in pelle e tessuto con finitura specifica.

La meccanica: benzina, diesel e ibrido 4xe, segue il rinnovamento del 2020

Chiudiamo la disamina della nuova Jeep Compass 2021 con l’analisi delle motorizzazioni disponibili. Non ci sono grandi sorprese rispetto alla Compass uscente. Infatti, solo l’anno scorso l’intera gamma Compass era stata rinnovata a livello di motorizzazioni, e per questo non ci sono grandissimi cambiamenti. Compass 2021 offre sempre sia motori benzina che diesel, con la trazione integrale offerta solo più insieme alla motorizzazione ibrida plug-in 4xe.

Partiamo però cono ordine dai motori benzina. Per ora c’è un solo motore a listino, il moderno 1.3 FireFly a 4 cilindri turbocompresso. Questo motore, efficiente e piuttosto vivace, è offerto in accoppiata con la sola trazione anteriore in due versioni. Da una parte abbiamo la versione da 130 CV con cambio manuale a 6 marce, oppure con potenza di 150 CV e cambio automatico DDCT.

Jeep Compass 2021 trailhawk

Non manca poi un motore diesel, l’apprezzatissimo 1.6 MultiJet II. Il 4 cilindri turbodiesel però ha 10 CV in più di prima, arrivando a 130 CV, ed è accoppiato unicamente alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 marce. La trazione integrale quindi non è più disponibile in Europa con motorizzazioni tradizionali. Se volete fare off-road, dovrete puntare sulle 4xe ibride plug-in.

Questo sistema, il primo ibrido plug-in della storia di Jeep, unisce il motore 1.3 turbobenzina con un motore elettrico posteriore da 60 CV. Compass 4xe è disponibile in due versioni, con 190 o 240 CV, e garantisce fino a 49 km di autonomia in 100% elettrico in ciclo WLTP.

Disponibilità e prezzi di Jeep Compass 2021: si parte da 29.850 euro

Non ci resta che analizzare i prezzi di questo nuovo Jeep Compass 2021. La versione d’attacco Longitude offerta con il motore 1.3 turbobenzina da 130 CV parte da 29.850 euro. Le top di gamma Trailhawk e S con il motore ibrido plug-in da 240 CV invece arrivano a 49.200 euro. Prezzi di qualche centinaio di euro più alti della precedente Compass, giustificati dalle nuove tecnologie e dalla qualità maggiorata messa in campo da Jeep.

Le nuove Compass sono già ordinabili in concessionaria, mentre le consegne partiranno dagli stabilimenti di Melfi nei prossimi mesi. Jeep Compass 2021 ad un primo sguardo potrebbe sembrare l’ennesimo restyling spacciato come nuovo modello dalla Casa di turno. In realtà, Jeep ha mantenuto le caratteristiche vincenti di Compass, ovvero l’estetica di successo e lo spazio generoso, migliorando i difetti del progetto originale. Ora gli interni vecchi e poco tecnologici, che le facevano perdere terreno rispetto alle rivali più moderne, sono un ricordo del passato. Questa nuova Compass, tecnologica e curata, è pronta a riprendere il suo scettro di C-SUV più venduto d’Italia, con ancora più frecce al suo arco. E a voi? Piace questa nuova Jeep Compass? Vi hanno convinti le modifiche fatte da Stellantis? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social!

LEGO Technic Jeep Wrangler 4x4, Set con Macchina Giocattolo...
  • Il set include il modellino di macchina giocattolo SUV Jeep Wrangler, caratterizzato dalla livrea gialla e nera,...
  • Questo set LEGO fuoristrada 4x4 include i dettagli orignali della Jeep Wrangler, come i classici fari rotondi, radiatore...
  • Grazie allo sterzo, alle potenti sospensioni articolate e al verricello, i bambini potranno creare infinite avventure...
Jeep Piumino Ripiegabile in Sacca J9W, Giacca Uomo,...
  • Giacca imbottita leggera idrorepellente
  • Imbottitura in materiale traspirante e isolante
  • Ottimo microclima interno grazie ai materiali funzionali che trattengono il calore e rilasciano l'umidità

Qui puoi trovare i nostri ultimi articoli sul mondo Jeep!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button