fbpx
lego vidiyo ar app

LEGO Vidiyo trasforma le minifigure in star della musica
La nuova esperienza di gioco usa la realtà aumentata per dare un'esperienza di video making musicale davvero divertente


Gruppo LEGO e Universal Music Group (UMG) hanno svelato oggi la prima gamma di prodotti LEGO Vidiyo, che usa la realtà aumentata per trasformare le minifigure LEGO in star della musica. La nuova esperienza di gioco unisce il fisico al digitale. Infatti grazie all’app gratuita VIDIYO e le nuove figurine, i bambini possono dirigere, produrre ed essere al centro di video musicali.

La prima star LEGO a debuttare sulla scena del pop mondiale è L.L.A.M.A: il suo singolo Shake, realizzato con NE-YO e Carmen DeLeon debutta venerdì 19 febbraio su tutte le piattaforme digitali di musica.

LEGO Vidiyo trasforma le minifigure in star musicali

Il mondo LEGO Vidiyo unisce il prodotto fisico con la realtà aumentata dell’app gratuita dedicata. Con questi strumenti, i bambini possono trasformare i propri LEGO in super star della musica. Il primo lancio di prodotto di questa serie consiste nelle BeatBox e nei Bandmates, all’interno dei quali ci sono i BeatBits.

Le Beatbox contengono una minifigure che rappresenta un genere musicale e un palco da scansionare con l’app entrare nel mondo della musica. Inoltre ci sono 16 BeatBits, tra i quali due esclusivi. In questo modo potete personalizzare la vostra costruzione perché vi rappresenti al meglio. Questi bits sono un sistema creativo: tessere 2×2 che rappresentano effetti musicali, passi di danza oppure oggetti di scena. Nel primo anno ne arrivano 130, un modo per produrre i migliori video possibili con LEGO Vidiyo.

I Bandmates sono invece una gamma di minifigure contenute nelle Mystery Box, una collezione dedicata al mondo della musica. Ciascuna Mystery Box contiene un BeatBit speciale e due casuali.

lego vidiyo beatbox

Realizzare un video musicale con LEGO Vidiyo

Per realizzare un video con Vidiyo dovete soltanto scaricare l’app e usare tanta creatività. Una volta che avete a disposizione questi due elementi, dovete solo scegliere una canzone. Nell’app gratuita, fin dal lancio trovate ben 30 canzoni di artisti UMG, con nuovi brani in arrivo con cadenza regolare.

A questo punto scansionate le vostre minifigure e Beatbits per vederli in realtà aumentata. Potete scegliere fra 3 dimensioni: Mini (4cm), Medium (1.2m) e Mega (5m). Ora avete tutti gli elementi per realizzare un videoclip di 60 secondi, da mostrare agli amici e famigliari.

Offerta
LEGO Super Mario Starter Pack Costruibile per il Percorso di...
  • Con 7 mattoncini multifunzione per offrire l’interazione con il personaggio di LEGO Mario, permette agli appassionati...
  • Dotato di sensori di colore e di schermi LCD negli occhi, nella bocca e sulla pancia per mostrare più di 100 diverse...
  • Include inoltre un altoparlante che trasmette le musiche e i suoni del videogioco

L.L.A.M.A, la prima star musicale dell’universo a mattoncini

Le possibilità di questa piattaforma sono tantissime. Ma per darvi un’idea di cosa aspettarvi, LEGO ha lanciato la carriera di DJ Llama della Tropicon BeatBox. L.L.A.M.A infatti è stato ingaggiato da Astralwerks, l’etichetta parte di UMG. Il nuovo artista non vuole limitarsi a un genere solo: “Le etichette sono per i vestiti. Nessuno stile musicale è off-limits per me. Voglio solo lavorare con persone che non prendono la vita troppo sul serio”.

L.L.A.M.A. Potete seguire L.L.A.M.A sui social @musicbylama e aspettare venerdì 19 febbraio per l’uscita del suo singolo su tutte le piattaforme di streaming musicale. Potete però già da subito effettuare il pre-save del nuovo brano a questo indirizzo.

BeatBox e Bandmates

Ci sono sei BeatBox in questo primo lancio di prodotti LEGO Vidiyo:

  • 43102 ‘Candy Pop’, nel Candy Mermaid BeatBox (genere Pop)
  • 43103 ‘Pirate Punk’, nel Punk Pirate Beatbox (genere Punk)
  • 43104 ‘Alien DJ’, nella Extra Terrestrial Dance Music BeatBox (Elettronica, Techno, Dance)
  • 43105 ‘Party Llama’, nel Party Llama BeatBox (genere Tropicon)
  • 43106 ‘Unicorn DJ’, nel Unicorn DJ BeatBox (K-pop)
  • 43107 ‘Robot Break-dancer’, nell’HipHop Robot BeatBox (Hip Hop)

E ben 12 Bandmates:

  • 43101 Red Panda Dancer; Cotton Candy Cheerleader; Shark Singer; Bunny Dancer; Discowboy Singer; Genie Dancer; Samurapper; DJ Cheetah; Ice Cream Saxophonist; Alien Keytarist; Banshee Singer; Werewolf Drummer.

lego vidiyo-minLEGO Vidiyo prezzi e disponibilità

I nuovi prodotti LEGO Vidiyo arrivano il 1° marzo, anche se possiamo aspettarci tante nuove uscite in futuro. I BeatBox costano 19,99 euro mentre i Bandmates da collezione solo 4,99 euro.

Questa nuova esperienza è perfetta per i bambini da 7 a 10 anni (anche se siamo sicuri che ci giocheranno anche i più grandi). LEGO assicura la sicurezza dell’app chiedendo il consenso verificato di Vidiyo: la creatività accompagnata alla sicurezza. Un argomento che sta molto a cuore a LEGO, come vi abbiamo raccontato in quest’articolo.

Trovate tutte le informazioni e i link per il download e l’acquisto dopo il 1° marzo sulla pagina dedicata del sito di LEGO.


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.