fbpx
CulturaFeaturedNews

LEGO insegna ai bambini cosa significa “empatia digitale”

Il nuovo progetto lanciato in occasione del Safer Internet Day vuole preparare i bambini alle sfide del mondo digitale

LEGO unisce le forze con il DQ Institute per insegnare ai bambini che cosa significa “empatia digitale”. In occasione del Safer Internet Day del 9 febbraio, l’azienda dei blocchi per le costruzioni più amati dimostra ancora un’altra volta la sua attenzione alla sicurezza dei più piccoli. L’obiettivo è usare forme di apprendimento interattivo e divertente per insegnare ai bambini come essere gentili e consapevoli online.

LEGO insegna ai bambini l’empatia online

LEGO ha dimostrato negli anni una grande attenzione nei confronti della sicurezza dei bambini in rete. Lo testimonia la creazione nel 2017 di LEGO Life, il social totalmente sicuro del Gruppo. E poi le numerose campagne contro il cyberbullismo. Per continuare in questo sforzo e incrementarlo, ha fatto squadra con il DQ Institute per insegnare ai bambini a essere dei bravi cittadini digitali. Una serie di competenze imprescindibili ai nostri giorni.

L’impegno per il Safer Internet Day

In occasione del Safer Internet Day, su LEGO.com/kids arriva una proposta che lavora sul concetto di Intelligenza Digitale di DQI. Una serie di competenze che vogliono mostrare ai bambini come navigare in sicurezza, tutelando se stessi e gli altri.

lego empatia digitale safer internet day-min
(Credit: LEGO)

Uno degli otto pilastri dell’Intelligenza Digitale è proprio l’empatia digitale, la capacità di affermare la propria intelligenza emotiva online. Una serie di video interattivi e quiz presentano Captain Safety, che con la sua squadra di aiutanti come Sir-Hug-A-Lot vuole aiutare ai bambini a essere empatici su internet. I bambini imparano come essere gentili online, come rispondere ai casi di bullismo e mob su internet, come combattere la disinformazione. 

Questa attività importante per i bambini è solo il primo passo di questa alleanza con DQ Institute: LEGO vuole continuare a lavorare per la sicurezza dei più piccoli in rete per tutto il 2021. 

Trovate la nuova proposta per l’empatia digitale di LEGO e molti altri prodotti per l’intrattenimento e l’apprendimento a questo indirizzo. Qui trovate invece il sito di DQ Institute. Se oltre all’educazione digitale volete usare i LEGO per farvi venire il pollice verde, date un’occhiata al nostro articolo su LEGO Botanical.

Offerta
LEGO Icons Albero Bonsai, Kit di Modellismo Piante...
  • Modello di bonsai artificiale con vaso rettangolare e supporto a doghe effetto legno a base di mattoncini LEGO, creato...
  • Include dei pezzi intercambiabili: puoi scegliere tra le foglie verdi classiche e i fiori di ciliegio di un rosa...
  • Sia le foglie che i fiori possono essere distribuiti come si preferisce: il set farà in ogni caso un figurone, esposto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button