fbpx
NewsTech

Meta permette di bloccare il tracciamento, su pressione UE

Meta, la società che possiede Facebook, WhatsApp e Instagram, ha annunciato che consentirà ai suoi utenti nell’Unione Europea (UE) di scegliere l’eventuale tracciamento per la pubblicità mirata. Questa mossa è una risposta alle sanzioni imposte dai regolatori europei, che hanno multato Meta per milioni di dollari per aver violato le norme sulla privacy e sulla concorrenza.

Meta permette di bloccare il tracciamento nell’UE

La novità permetterà agli utenti di scegliere se concedere l’uso dei propri dati a fini pubblicitari. Una misura importante per la privacy e per la libertà di scelta degli utenti, anche se molto contestata dalla stessa Meta, che promette di continuare la discussione con l’UE nei tribunali.

Tuttavia, rinunciare al tracciamento non sarà facile. Gli utenti dovranno compilare un modulo online e attendere che Meta approvi o rifiuti la loro richiesta. Inoltre, Meta ha dichiarato che continuerà a contestare le decisioni dell’UE in tribunale e che non intende rinunciare al suo modello di business basato sui dati.

Prova NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Facebook Marketplace ue multa meta sanzioni min

Meta sostiene di offrire ai suoi utenti un’esperienza personalizzata e di valore grazie al tracciamento. Ma molti critici ritengono che sia una violazione della privacy e dei diritti dei consumatori. Soprattutto, perché gli utenti non possono scegliere altrimenti.

L’UE è stata tra i primi a imporre regole più severe sul trattamento dei dati personali, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), e ha dimostrato di essere disposta a far rispettare le sue leggi con multe salate e ingiunzioni. Ma lo scontro con Meta continuerà – nonostante questa concessione.

Facebook Portal Plus - Smart Video Calling 14 Inch Touch...
  • Portal+ also features a 12MP Smart Camera with an ultrawide field of view.
  • Its stereo speakers deliver high-fidelity sound for crystal-clear audio. With the rise of remote and hybrid work models,...
  • Get in a groove with the music you love on Spotify, Pandora, iHeartRadio, and more, and enjoy rich high-fidelity sound...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button