fbpx
LifestyleNews

Monopattini, bici, hoverboar: i mezzi di trasporto green che vanno di moda

I mezzi di trasporto come biciclette, monopattini elettrici e hoverboard sono diventati sempre più popolari, un trend che aiuta l'ambiente

Chi lo avrebbe detto che un giorno sarebbero andati di moda i mezzi di trasporto? Biciclette, monopattini elettrici, hoveboard, sono delle e vere e proprie tendenze, oltre che utilissimi strumenti per muoversi in modo veloce e con un impatto minimo. Di certo è un trend positivo che incentiva la sostenibilità. Con l’arrivo dell’estate arriva anche la voglia di stare all’aria aperta e di girare in città, in campagna o al mare, muoversi in autonomia diventa anche un piacere. Ed è di nuovo boom di ricerche di mezzi green per affrontare l’estate lontani dai trasporti pubblici affollati, dalla macchina più calda del forno e dal camminare a piedi mentre ci si scioglie sul marciapiede.

I mezzi di trasporto smart

L’aumento della richiesta di mezzi di trasporto di questo tipo è dovuta ad una serie di più fattori, ma in generale è un qualcosa di positivo che dimostra che i primi passi verso una vita più green si stanno facendo. La sostenibilità ambientale è un tema sempre più caro alle persone (per fortuna), in più c’è una tendenza che porta molti a seguire uno stile di vita meno pigro, più rivolto ad attività all’aria aperta e a scegliere alternative ai soliti mezzi di trasporto, buttiamoci anche un’impennata dell’interesse per il fitness… insomma sempre più persone scelgono di muoversi con la bicicletta, lo skateboard oppure con il monopattino elettrico. Il boom è avvenuto prima nelle grandi città e si è poi diffuso anche nei paesini di provincia più piccoli. Ovviamente non sono mancate le polemiche e i risvolti negativi, ma tirando le somme il bilancio rimane positivo.

mezzi di trasporto

Per incentivare una mobilità più green e favorire l’acquisto di mezzi di trasporti sostenibili ci sono parecchi sconti. Lo Stato stesso ha erogato dei bonus nel corso dell’ultimo anno, attualmente un’iniziativa interessante è quella di ePRICE che ha messo in sconto diversi prodotti tra cui bici, monopattini, skateboard, eccetera. Così da promuovere uno stile di vita più sostenibile.

I nuovi mezzi di trasporto

Se la bicicletta forse non è mai passata del tutto di modo, negli anni sono arrivati mezzi di trasporto del tutto nuovi. Pensiamo agli hoverboard, amatissimi soprattutto dai più piccoli, fino a qualche anno fa sembravano fantascienza. Si tratta di una sorta di skateboard con sole 2 ruote. Il principio su cui si basa l’hoverboard è il baricentro, per funzionare il motore deve capire in ogni istante dove si trova il centro di gravità dell’utilizzatore, quindi inclinandovi in avanti/ indietro, direte al vostro hoverboard se accelerare o frenare.

mezzi di trasporto

Questi dispositivi possono essere anche parecchio costosi ma spesso si trovano in sconto. Ad esempio, in questo periodo trovate molti hoverboard di scontati su ePRICE. Per quelli più old school rimangono i classici skateboard che richiedono più sforzo fisico ma permettono anche di cimentarsi in acrobazie e salti.

I monopattini elettrici

Nell’ultimo anno invece a farla da vincitori sono i monopattini elettrici. Vanno parecchio veloce (anche 30 km/h), hanno la carica che dura diverse ore e vi permettono di coprire distanze importanti in poco tempo. Vanno usati in strada e non sui marciapiedi e bisogna avere una certa cautela, sono veri e propri mezzi di trasporto elettrici, che sfrecciano nel traffico. Su ePRICE potete trovare anche i monopattini in offerta, il brand sta infatti cercando di promuovere una mobilità più green e all’aria aperta.

La bicicletta

mezzi di trasporto

Che la prendiate elettrica o che siate più sportivi e abbiate voglia di pedalare, la bicicletta è un grande classico. Comoda, la si parcheggia ovunque, consente di mantenersi in forma e andare comunque più veloci che a piedi. Inoltre tra portapacchi e cestino è l’ideale se dovete portare con voi uno zaino o la spesa. Ora ci sono i modelli elettrici che permettono di andare veloci senza fatica, solo caricando la bici alla prese della corrente. Voi siete più team bici classica o bici elettrica?

Con l’arrivo dell’estate approfittare di questi mezzi di trasporto è un piacere, si riducono gli sprechi di risorse, l’inquinamento e si sta all’aria aperta, nota positiva visto anche il periodo a livello sanitario. Evitare infatti di utilizzare eccessivamente i trasporti pubblici è un’ottima idea in tempo di covid-19. Per dare un’occhiata alla promozione di ePRICE “a ruota libera” potete cliccare qui.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button