fbpx
HardwareNewsSoftwareTech

Microsoft annuncia nuovi dispositivi Surface e le novità AI con Copilot

Nell’evento di ieri, Microsoft ha presentato nuovi potenti laptop e innovative funzionalità di intelligenza artificiale: i dispositivi Surface e Copilot sono stati protagonisti degli annunci. La linea Surface si rinnova con il nuovo Surface Laptop Studio 2, Surface Laptop Go 3 (e Laptop Go 4 for Business) e Surface Hub 3, anche se Microsoft ha annunciato l’arrivo di Copilot e delle novità dell’AI nel prossimo aggiornamento di Windows 11.

Microsoft: Surface e l’AI di Copilot protagonisti dell’evento di settembre

Dal palco dell’evento di New York, Microsoft ha annunciato diverse novità sia hardware che software, mettendo l’AI al centro dell’evento accanto ai dispositivi Surface.

Le novità Surface

Uno dei protagonisti a New York è Surface Laptop Studio 2, che Microsoft ha definito il “più potente” Surface mai creato. Questo laptop di fascia alta ha un processore Intel i7 di classe H di 13a generazione, una GPU RTX 4050, 4060 di Nvidia o RTX 2000 di generazione Ada e 64 GB di RAM.

microsoft surface studio 2 copilot evento min

Il Surface Laptop Studio 2 offre anche un touchpad altamente adattivo, che Microsoft ha descritto come il “più inclusivo” mai creato. Il prezzo di partenza per il Surface Laptop Studio 2 è di $1.999, al momento non sappiamo il prezzo italiano.

Il Laptop Studio 2 si unirà alla linea di laptop NVIDIA Studio. In particolare, supperterà due importanti applicazioni per creator, Chaos Vantage e Blackmagic Design DaVinci Resolve, che riceveranno miglioramenti basati sull’IA sulle GPU RTX. Inoltre, Chaos Vantage ora offre il supporto per DLSS 3.5, inclusa la Ray Reconstruction, mentre DaVinci Resolve 18.6 introduce accelerazioni TensorRT che migliorano le prestazioni del 50% rispetto alle versioni precedenti, offrendo agli utenti RTX un notevole risparmio di tempo rispetto ad altre soluzioni.

Acquista Surface Laptop con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

Surface Laptop Go 3 ( Laptop Go 4 for Business)

Microsoft ha anche presentato il Surface Laptop Go 3, un dispositivo che promette di essere “88% più veloce” rispetto alla generazione precedente. Questo laptop compatto ha uno schermo touchscreen da 12,4 pollici e pesa poco più di un chilo, rendendolo un compagno ideale per chi è sempre in movimento. Inoltre, il pulsante di accensione tramite impronta digitale aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e comodità.

Interessante anche l’autonomia della batteria, che può raggiungere fino a 15 ore di utilizzo. Le porte USB-A, USB-C e il jack per cuffie forniscono anche una flessibilità di connettività essenziale. Il Surface Laptop Go 3 parte da $799 negli USA.

surface laptop min

Sebbene Microsoft non abbia menzionato il Surface Go 4 durante la presentazione principale, ha comunque lanciato il dispositivo destinato alle aziende. Questo nuovo modello offre un incremento delle prestazioni rispetto al suo predecessore, con l’aggiornamento del processore Intel Pentium a due core a un chip Intel N200 a quattro core.

Microsoft Hub 3 e le 3D printable Adaptive Pen Grips

Microsoft ha svelato il Surface Hub 3, il successore del dispositivo di collaborazione aziendale, durante l’evento. Questo nuovo dispositivo è disponibile in due dimensioni, 85 pollici e un nuovo modello da 50 pollici con rotazione tra orientamento verticale e orizzontale.

Surface Hub 3 offre un notevole potenziamento delle prestazioni, con un aumento del 60% della CPU e del 160% della GPU, migliorando la capacità di gestione delle attività.

surface hub 3 microsoft copilot min

Inoltre, l’intelligenza artificiale è integrata nel Surface Hub 3. Microsoft ha dimostrato come il servizio Cloud IntelliFrame possa creare un feed video intelligente per le riunioni di Teams, eliminando automaticamente lo sfondo delle persone e posizionandole come se fossero di fronte alla telecamera.

Non solo Surface: Windows 11, Bing, Edge e Microsoft Copilot

Oltre ad annunciare novità hardware, Microsoft ha annunciato l’unificazione di tutte le funzionalità di AI in Microsoft Copilot, il “compagno” di Intelligenza Artificiale progettato per semplificare e migliorare le attività quotidiane degli utenti. Questo progetto segna un passo avanti significativo nel mondo dell’AI, offrendo una convergenza tra chat e modelli LLM (Large Language Model) che consente agli utenti di interagire con gli strumenti di AI in linguaggio naturale.

Una delle caratteristiche distintive di Microsoft Copilot è la sua capacità di integrare il contesto e le informazioni provenienti dal Web con i dati professionali e le attività svolte su un PC. Ma Microsoft assicura che questo non comprometterà la privacy e la sicurezza degli utenti.

paint cocreator web min
CoCreator su Paint

Copilot sarà accessibile gratuitamente attraverso Windows 11, Microsoft 365 e il browser web con Edge e Bing. Funzionerà come un’app e sarà facilmente richiamabile con un semplice clic del tasto destro del mouse. Nel corso del tempo, Microsoft prevede di ampliare ulteriormente le funzionalità e le integrazioni di Copilot con le applicazioni più popolari, aspirando a creare un’esperienza unificata per gli utenti.

La distribuzione di Microsoft Copilot inizierà con la prossima versione di Windows 11 a partire dal 26 settembre. Inoltre, sarà disponibile su Bing Edge e Microsoft 365 Copilot in autunno.

L’AI di Microsoft in tutti i prodotti software

Oltre all’annuncio di Microsoft Copilot, l’azienda ha condiviso aggiornamenti significativi per il suo portfolio di prodotti:

  • Windows 11: Sarà arricchito da oltre 150 nuove funzionalità, portando la potenza di Copilot e nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale direttamente sul PC. App come Paint, Photos, Clipchamp e altre beneficeranno di queste innovazioni. Questo update introdurrà diverse nuove funzionalità, tra cui Windows Copilot, un assistente basato su intelligenza artificiale, e miglioramenti all’Esplora file, con un’interfaccia più moderna. Gli utenti delle penne riceveranno Ink Anywhere, che consente la scrittura a mano in qualsiasi casella di testo. Inoltre, ci saranno miglioramenti nell’app Windows Backup e nello Strumento di cattura, che ora supporta il riconoscimento del testo nelle immagini. L’app Foto avrà una nuova funzione di sfocatura dello sfondo.
  • Bing ed Edge: Saranno potenziati con nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dell’utente, sfruttando gli ultimi modelli di AI disponibili. Bing offrirà risposte più personalizzate basate sulla cronologia delle ricerche e una nuova esperienza di shopping alimentata dall’IA. Inoltre, ci saranno aggiornamenti a Bing Chat Enterprise, rendendolo più mobile e visuale.
  • Microsoft 365 Copilot: Sarà disponibile per i clienti aziendali a partire dal 1° novembre 2023, insieme a Microsoft 365 Chat, un nuovo assistente AI che rivoluzionerà il modo di lavorare, semplificando le complesse attività e ottimizzando il tempo degli utenti.

Se volete approfondire, potete seguire l’intero evento a questo indirizzo.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Microsoft

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button