fbpx
FeaturedVideogiochi

Migliori giochi co-op per giocare insieme anche da lontano

10 titoli da giocare in compagnia degli amici

Abbiamo scelto per voi i migliori giochi co-op da giocare con gli amici per restare in compagnia anche quando si è lontani. I videogiochi, infatti, possono rivelarsi uno strumento utile per connettere le persone e le loro passioni, in mondi virtuali ricchi di intrattenimento e opportunità. In un periodo in cui il “distanziamento” sociale” è diventato una realtà da affrontare, i videogiochi possono arrivare nuovamente in nostro soccorso per tenerci uniti e socialmente attivi senza bisogno di uscire di casa.

I migliori giochi co-op

Perché co-op e non un generico multiplayer? Semplice: non tutti amano il caos dei titoli multigiocatore e, soprattutto, non tutti apprezzano la competitività di questo genere di titoli. Ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi una serie di titoli in cui potete collaborare e aiutarvi, senza dovervi preoccupare di altri player, delle classifiche e dei punteggi.

Outriders

Outriders è il tanto atteso Shooter di Square Enix e People Can Fly che ci permette di vestire i panni di un Outrider, un soldato scelto partito per un viaggio interplanetario per trovare una nuova casa per il genere umano. Il pianeta scelto come “la nuova Terra” è però inospitale e battuto da una serie di tempeste misteriose che uccidono la maggior parte degli umani toccati o alterano la genetica di pochi “prescelti”. Tra questi c’è il nostro/la nostra protagonista che sarà in grado di utilizzare particolari poteri e abilità per aiutare il genere umano a sopravvivere in questo mondo ostile.

Outriders è un videogioco multiplayer online che può essere affrontato sia in single-player che in multiplayer. Un Team di tre giocatori può infatti affrontare le missioni insieme e completare l’intero campagna principale in compagnia. A supporto di ciò troviamo anche un cross-play tra le varie piattaforme che, sebbene abbia avuto un brusco inizio, supporta ora i giocatori su PC, PlayStation e Xbox.

Per scoprire tutti i dettagli su questo sparatutto, vi invitiamo a leggere la nostra Recensione di Outriders.

Outriders - Day One Edition - PlayStation 4
  • Questa versione include: gioco e hell’s rangers Content pack che ti da accesso a: set di attrezzatura maschili e...
  • Outriders è uno shooter gdr cooperativo da 1 a 3 giocatori ambientato in un universo fantascientifico oscuro e...
  • Crea e personalizza il tuo outrider scegliendo una delle quattro classi disponibili

Monster Hunter Rise

Il nuovo capitolo della famosa saga di Monster Hunter arriva su Nintendo Switch con Monster Hunter Rise. In questa nuova avventura, il nostro cacciatore proviene da Kamura, un pacifico villaggio assediato periodicamente da un esercito di mostri. Questo evento è conosciuto come Furia e ancora una volta, minaccia la placida vita del villaggio. L’esercito di mostri che si riversa sul villaggio ogni 50 anni, è accompagnato dal temibile Magnamalo, un pericolosissimo Wyvern dai potenti attacchi in grado di distruggere qualsiasi cosa gli si pari davanti.

Come i capitoli precedenti, anche Monster Hunter Rise può essere affrontato insieme agli amici fino a un massimo di 4 giocatori. Il party potrà affrontare le singole missioni, uccidere i mostri e aumentare il proprio livello cacciatori insieme. Monster Hunter Rise è disponibile solo per Nintendo Switch.

Per scoprirne di più sul titolo, vi invitiamo a leggere la nostra Recensione di Monster Hunter Rise.

Offerta
Monster Hunter Rise - Nintendo Switch
  • In questo gdr d'azione potrai affrontare temibili mostri e raggiungere nuove altitudini, riuscendo così anche a scalare...
  • Tutte le aree di combattimento disponibili all'interno delle mappe di gioco sono connesse tra loro senza soluzione di...

Overcooked! All You Can Eat

Apre la lista dei migliori videogiochi co-op Overcooked! All you can eat. Questo titolo unisce la folli di Overcooked 1 e Overcooked 2 in questa folle edizione definitiva con nuove aggiunte. Per la prima volta in assoluto, è stata aggiunta la possibilità di giocare in multiplayer online per tuffarsi insieme ai propri amici nel caos culinario che offre Overcooked. La grafica del gioco ha subito un netto miglioramento in grado ora di supportare il 4K e sfruttare appieno le possibilità della nuova generazione di console.

Hamburger, Pizza e Sushi dovranno essere preparati nel bel mezzo delle situazioni più assurde utilizzando, teletrasporti, catapulte e macchinari complessi, il tutto evitando di precipitare in una voragine e cercando di domare un incendio. Servirà concentrazione e un grande coordinamento per riuscire a superare la missione nel tempo predisposto ma una cosa è certa: le risate sono assicurate. Sicuramente uno dei migliori giochi da affrontare in co-op.

Offerta
Overcooked! All You Can Eat - Special - PlayStation 4
  • Overcooked!, overcooked! 2 e tutti i rispettivi contenuti aggiuntivi sono gli ingredienti di questa deliziosa edizione...
  • Per la prima volta in assoluto, in overcooked! È disponibile il multigiocatore online!
  • Tuffati nel caos culinario in compagnia dei tuoi amici con il multigiocatore multipiattaforma e la chat vocale

It Takes 2

Questo originalissimo videogioco di avventura realizzato da Hazelight e Electronic Arts ha la particolarità di poter essere giocato solo in multiplayer, online o co-op, focalizzandosi sul lavoro di squadra dei due giocatori. Il gioco è stato rilasciato ieri 26 Marzo ma ha già conquistato il pubblico di videogiocatori.

In questo gioco vestiremo i panni di Cody e May, una coppia in forte crisi che è stata trasformata in una coppia di buffi bambolotti in miniatura. Nei folli pericoli di un mega-mondo, i due dovranno intraprendere un lungo viaggio per ritornare alla loro forma umana. Per farlo sarà necessario collaborare insieme, superare gli ostacoli e nello stesso tempo, cercare di riparare il loro rapporto e riscoprire l’amore.

It Takes 2 ha inoltre la particolarità che non necessita di due copie per poter essere giocato insieme. Chi acquista il gioco può invitare un secondo giocatore gratuitamente. Per scoprire di più del gioco, abbiamo scritto la Recensione di It Takes 2 per voi.

Valheim

Valheim è il survival fenomeno del momento che ci trasporta in una mistica terra nordica dove i vichinghi più valorosi affrontano delle temibili sfide per assicurarsi l’accesso al Valhalla. Come da titolo, ci troviamo a Valheim, il 10° mondo norreno. Qui dovremo affrontare una serie di belve feroci per dimostrare il nostro valore come vichinghi. Prima di affrontare ogni boss presente sulla mappa, sarà però necessario costruire armi potenti e costruire solidi castelli, esplorare i luoghi incantati, i mari e i dungeon di questa terra. Ogni luogo e ogni bioma nasconde preziosi tesori, utili materiali ma anche pericolose minacce.

Ad ogni nuova partita viene creato un server privato che vi permetterà di invitare chi vogliate per affrontare insieme le sfide di Valheim senza il rischio di imbattervi in giocatori esterni e poco amichevoli.

Il gioco è attualmente in fase di Early Acces ma è già perfettamente godibile in compagnia o da soli. Costanti aggiornamenti rendono questo titolo sempre più ricco e avvincente che vi terrà incollati allo schermo per ore.

Valheim
Valheim
Developer: Iron Gate AB
Price: 16,79 €

Journey To The Savage Planet

Restiamo in tema di esplorazione con Journey To The Savage Planet. In questo bizzarro videogioco vestiremo la tuta spaziale di una valida recluta della Kindred Aerospace, un’azienda specializzata nell’esplorazione interstellare. Il nostro compito sarà quello di capire se il pianeta ARY-26 sia abitabile. In mezzo ad una inquietante flora e una fauna altrettanto strana, dovremo scoprire queste terre inesplorate, potenziare il nostro equipaggiamento e vedere cosa ha da offrirci questo pianeta extraterrestre. Queste avventure possono essere affrontate sia in solitaria, sia online in compagnia di un amico, pronti per un viaggio interplanetario?

Offerta
Journey To The SAVAGE Planet - PlayStation 4
  • Multiplayer Co-Op A 2 Giocatori Online
  • Completa Le Missioni Mentre Scopri Centinaia Di Oggetti Da Collezione E Segreti Lungo La Strada
  • Humor E Un Pizzico Di Follia Aliena: Chi L’Ha Detto Che La Scienza E La Biologia Sono Noiose?

Stardew Valley

Stardew Valley è un altro videogioco che non ha bisogno di presentazioni. Il famoso simulatore di vita che ci permette di creare una fattoria virtuale con tutti gli elementi che la caratterizzano (e oltre), si è arricchito recentemente con un importante aggiornamento che ha introdotto il multiplayer entrando di diritto tra i Migliori giochi co-op la fuori. Le scorse settimane, questo aggiornamento si è esteso anche sulle console, tra cui Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.

L’opzione multiplayer a schermo diviso permette infatti fino a quattro giocatori contemporaneamente, sia in locale che in remoto, di giocare insieme e divertirsi con il titolo.

Stardew Valley - PlayStation 4
  • Trasforma i campi incolti in una fiorente fattoria, alleva animali, cresci un frutteto, crea macchinari utili e altro...
  • Aumenta le tue abilità nel corso del tempo: da un neofita dell'agricoltura ad un fattore modello migliorando in...
  • Diventa parte della comunità: oltre 30 personaggi unici popoleranno la Stardew Valley

Don’t Starve Together

Don’t Starve Together è la versione multiplayer di Don’t Starve, il videogioco di sopravvivenza a tema horror sviluppato da Klei Entertainment. Si tratta di un’espansione stand-alone (può essere comprato senza necessariamente aver giocato al capitolo principale) che permette di vivere l’esperienza di Don’t Starve in compagnia. Un massimo di 5 giocatori, infatti, possono giocare contemporaneamente sulla stessa mappa e affrontare insieme i pericoli di questo inquietante mondo, raccogliere risorse, costruire una propria base e sopravvivere più a lungo possibile.

In Don’t Starve Together è possibile unirsi a una partita online con giocatori sconosciuti o creare un proprio server privato per invitare gli amici a sopravvivere insieme selezionando i folli personaggi a disposizione e combinando le loro abilità per evitare di morire di fame.

Offerta
Don't Starve Mega Pack - PlayStation 4
  • Don't Starve Megapack contiene l'originale gioco Don't Starve e i seguenti elementi:
  • Don't Starve Together, una espansione multi giocatore standalone
  • Reign of Giants, un pack espansione che aggiunge nuovi personaggi, stagioni, creature, biomi, e altre sfide

Gears 5

Quella di Gears of War è un’altra serie molto famosa tra i videogiocatori. Lo sparatutto in prima persona sviluppato da The Coalition è arrivato ad un quinto capitolo eccezionale con una trama molto più intrigante e approfondita rispetto ai precedenti e spettacolari effetti visivi.

Anche in questo capitolo è presente una modalità multiplayer sebbene sia leggermente diversa rispetto al passato. Gears 5 consentirà infatti di giocare la campagna in modalità cooperativa, ma solamente per tre giocatori. La scelta è dovuta al desiderio degli sviluppatori di diminuire il senso di caos che poteva manifestarsi con un numero esagerato di componenti del team a favore di gioco più “controllato” ma non per questo con meno azione, adrenalina e tutta la carica di Gears of War.

Offerta
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K...
  • Combatti con i tuoi amici da ovunque ti trovi grazie alla modalità cross-play tra Xbox One e PC Windows 10
  • Gioca in modalità singola o in co-op con i tuoi amici sia condividendo lo stesso schermo, sia online
  • Scala i ghiacciai, naviga nel deserto o discendi lungo le rovine per scoprire il mondo Gears

Trine 4

Sin dal suo esordio, la serie di Trine ha riscosso un grande successo offrendo ai videogiocatori un titolo fresco e accattivante. Trine 4, l’ultimo capitolo, ha mantenuto la qualità dei suoi predecessori con interessanti novità, unite alle meccaniche di gioco della serie tanto amate dal pubblico. Tra queste non poteva mancare la modalità in multiplayer.

La caratteristica del gioco è quella di poter controllare i tre protagonisti allo stesso tempo intercambiandoli a gran velocità a seconda della situazione. La modalità cooperativa permette invece a 3 persone di giocare con il cavaliere Pontius, il mago Amadeus e la ladra Zoya  contemporaneamente creando un grande coinvolgimento tra i giocatori per superare gli enigmi e sconfiggere i nemici in una storia originale e avvincente.

Offerta
Trine 4 - The Nightmare Prince - Playstation 4
  • Meravigliosi scenari in 2.5D; trine 4 è tornato in 2.5D con immagini mozzafiato, dalle rovine e tombe infestate ai...
  • Multiplayer locale e online; puoi giocare fino a 4 giocatori online o in co-op locale
  • Risoluzione dinamica dei rompicapi; risolvi i puzzle - da solo o con gli amici - che includono fuoco, aria, luce,...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button