!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
migliori giochi co-op online

Migliori giochi co-op per giocare insieme anche da lontano
10 titoli da giocare in compagnia degli amici


Abbiamo scelto per voi i migliori giochi co-op da giocare con gli amici per restare in compagnia anche quando si è lontani. I videogiochi, infatti, possono rivelarsi uno strumento utile per connettere le persone e le loro passioni, in mondi virtuali ricchi di intrattenimento e opportunità. In un periodo in cui il “distanziamento” sociale” è diventato una realtà da affrontare, i videogiochi possono arrivare nuovamente in nostro soccorso per tenerci uniti e socialmente attivi senza bisogno di uscire di casa.

I migliori giochi co-op

Perché co-op e non un generico multiplayer? Semplice: non tutti amano il caos dei titoli multigiocatore e, soprattutto, non tutti apprezzano la competitività di questo genere di titoli. Ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi una serie di titoli in cui potete collaborare e aiutarvi, senza dovervi preoccupare di altri player, delle classifiche e dei punteggi.

Don’t Starve Together

migliori-giochi-co-op

Apre la lista dei migliori videogiochi co-op la versione multiplayer di Don’t Starve, il videogioco di sopravvivenza a tema horror sviluppato da Klei Entertainment. Don’t Starve Together è un’espansione stand-alone (può essere comprato senza necessariamente aver giocato al capitolo principale) che permette di vivere l’esperienza di Don’t Starve in compagnia. Un massimo di 5 giocatori, infatti, possono giocare contemporaneamente sulla stessa mappa e affrontare insieme i pericoli di questo inquietante mondo, raccogliere risorse, costruire una propria base e sopravvivere più a lungo possibile.

In Don’t Starve Together è possibile unirsi a una partita online con giocatori sconosciuti o creare un proprio server privato per invitare gli amici a sopravvivere insieme selezionando i folli personaggi a disposizione e combinando le loro abilità per evitare di morire di fame.

Don't Starve Mega Pack - PlayStation 4
  • Don't Starve Megapack contiene l'originale gioco Don't Starve e i seguenti elementi:
  • Don't Starve Together, una espansione multi giocatore standalone
  • Reign of Giants, un pack espansione che aggiunge nuovi personaggi, stagioni, creature, biomi, e altre sfide

Far Cry 5

Far Cry 5 ha da subito ottenuto un grande successo, forte anche di un nome che, nel corso degli anni, si è costruito la propria credibilità all’interno degli videogiochi d’azione-avventura. Questo capitolo ci porta nelle terre del Montana, negli Stati Uniti, per affrontare una pericolosa setta religiosa conosciuta come I Cancelli dell’Eden. Il nostro compito sarà quello di fermare i piani del progetto Eden’s Gate e contribuire al lavoro della resistenza per ottenere la propria libertà e quella dell’intera comunità di Hope County.

La campagna principale può essere affrontata in multiplayer (rigidamente online) insieme ad un altro giocatore grazie alla modalità ”Friends for Hire‘. Durante una sessione cooperativa i giocatori possono interagire tra loro, scambiandosi per esempio munizioni o kit medici , raddoppiando così il grado di sfida e di divertimento.

Far Cry 5 - PlayStation 4
  • Far Cry è tornato in America nel episodio della serie
  • Disponibile per PS4 e XBOX One
  • Genere del gioco: tiratore

Overcooked 2

Cambiamo radicalmente genere senza intaccare il divertimento con Overcooked 2, un folle party game a tema culinario (online o in co-op) in cui bisogna destreggiarsi in un clima tutt’altro che tranquillo per far funzionare il proprio ristorante e creare le pietanze migliori.

Hamburger, Pizza e Sushi dovranno essere preparati nel bel mezzo delle situazioni più assurde utilizzando, teletrasporti, catapulte e macchinari complessi, il tutto evitando di precipitare in una voragine e cercando di domare un incendio. Servirà concentrazione e un grande coordinamento per riuscire a superare la missione nel tempo predisposto ma una cosa è certa: le risate sono assicurate. Sicuramente uno dei migliori giochi da affrontare in co-op.

Οvercooked! + Overcooked! 2 - Double Pack PS4 - Other -...
  • Nella New York degli anni '50, Joe dunn, il proprietario di un modesto club di Box viene trovato impiccato
  • L'indagine porterà John blacksad al cuore del mondo, dove la corruzione regna sovrana

Gears 5

migliori-giochi-co-op

Quella di Gears of War è un’altra serie molto famosa tra i videogiocatori. Lo sparatutto in prima persona sviluppato da The Coalition è arrivato ad un quinto capitolo eccezionale con una trama molto più intrigante e approfondita rispetto ai precedenti e spettacolari effetti visivi.

Anche in questo capitolo è presente una modalità multiplayer sebbene sia leggermente diversa rispetto al passato. Gears 5 consentirà infatti di giocare la campagna in modalità cooperativa, ma solamente per tre giocatori. La scelta è dovuta al desiderio degli sviluppatori di diminuire il senso di caos che poteva manifestarsi con un numero esagerato di componenti del team a favore di gioco più “controllato” ma non per questo con meno azione, adrenalina e tutta la carica di Gears of War.

Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K...
  • Combatti con i tuoi amici da ovunque ti trovi grazie alla modalità cross-play tra Xbox One e PC Windows 10
  • Gioca in modalità singola o in co-op con i tuoi amici sia condividendo lo stesso schermo, sia online
  • Scala i ghiacciai, naviga nel deserto o discendi lungo le rovine per scoprire il mondo Gears

Cuphead

Cuphead è un titolo che negli ultimi anni ha saputo sorprendere il pubblico per qualità, audacia e difficoltà! Il gioco è un classico Run ‘n’ Gun (un sottogenere degli sparatutto a scorrimento) caratterizzato da una piacevole grafica in 2D ispirata ai cartoni animati degli anni ’30. Un design particolare supportato da una giocabilità fluida e piacevole.

Il gioco vanta anche una difficoltà non indifferente che aumenta durante gli scontri con i boss di fine livello, ciascuno con un proprio affascinante design e un set di mosse e attacchi complessi e letali. Fortunatamente è possibile farsi aiutare da un altro giocatore così da controllare in due i protagonisti Cuphead e Mugman per un doppio divertimento.

Funko 35262 Vynl 10,2 cm 2-Pack Cuphead & Mugman, Multi
  • vynl 10,2 cm 2-Pack
  • cuphead
  • cuphead & mugman

Borderlands 3

migliori-giochi-co-op

Restiamo in tema di sparatutto con Borderlands 3 in cui elementi di FPS (Sparatutto in prima persona) e gioco di ruolo (GDR) si fondono creando un Mix a dir poco vincente. In questo gioco sarà possibile infatti scegliere il proprio personaggio tra i grandi classici dei GDR, come il curatore, l’attaccante o il difensore, che potranno anche salire di livello e migliorare le proprie abilità.

Borderlands 3 si dimostra uno dei migliori giochi co-op grazie ad una componente multiplayer molto ben realizzata con cui è possibile giocare insieme ad altri tre amici e scatenarsi nel coloratissimo mondo di Borderlands. Ogni sfida superata insieme garantisce un bottino equo per tutto il gruppo e tante ore di divertimento in cui è anche possibile interagire con i vari compagni per assistere a mosse ed effetti mozzafiato.

Portal 2

Portal 2 non ha certo bisogno di presentazioni. Il videogioco rompicapo pubblicato da Valve Corporation nel 2011 è diventato uno dei titoli più conosciuti e apprezzati nel mondo videoludico. Un gioco pregno di originalità con un gameplay avvincente in cui bisogna risolvere, in una struttura altamente tecnologica, una serie di rompicapi utilizzando l’ormai iconica Portal Gun con cui creare portali spaziali per riuscire a vincere le sfide.

Il gioco, oltre ad un’avventura in single-player che consigliamo a tutti, vanta anche una modalità in cooperativa. Qui due giocatori controlleranno due piccoli robot che dovranno affrontare nuovi puzzle e rompicapi creati, ancora una volta da GLaDOS, l’intelligenza artificiale autrice degli enigmi. Sarà necessaria una forte dose di collaborazione per superare le complesse situazioni che i giocatori si troveranno davanti!

Divinity: Original Sin II

migliori-giochi-co-op

Divinity: Original Sin II incarna tutte le caratteristiche migliori di un GDR: personaggi carismatici, un’ambientazione fantastica e una trama altrettanto straordinaria. Larian Studios è riuscito a creare un’esperienza di gioco più unica che rara per tutti gli amanti del genere. Il gioco è stato lodato dalla critica per la grande libertà che offre al giocatore, sia in termini di esplorazione che di azione plasmando l’avventura a seconda dei propri gusti personali.

A questo si aggiunge anche un comparto cooperativo eccezionale. È infatti possibile affrontare la lunga avventura insieme ad altri 3 amici. La varietà del gioco si ripercuoterà anche durante la partita in co-op in cui ogni scelta finirà per influenzare anche le relazioni all’interno del party. Una missione, per esempio, potrebbe compromettere l’obiettivo di un nostro alleato trasformandolo così in nemico da sconfiggere! Le possibilità sono moltissime e regalano ore e ore (e ore) di gioco divertenti e stimolanti per uno dei GDR meglio realizzati nella storia dei videogiochi nonché uno dei migliori giochi co-op degli ultimi anni.

Dying Light

migliori-giochi-co-op

Con Dying Light i “videogiochi con gli zombie” raggiungono un nuovo livello di originalità e varietà di contenuti. Il gioco si presenta come un FPS in prima persona in cui troviamo meccaniche di parkour che accelerano il ritmo del titolo stravolgendo il gameplay. A contribuire al fattore “varietà” del gioco, troviamo anche la presenza del ciclo giorno/notte in cui dovremo agire diversamente a seconda dell’ora: esplorare di giorno, alla ricerca di risorse e difenderci la notte da orde di zombie affamati.

La modalità cooperativa di Dying Light consente a quattro giocatori di combattere fianco a fianco per sopravvivere il più a lungo possibile, collaborando per la raccolta di risorse e coordinandosi insieme per affrontare i nemici durante la notte.

Dying Light, Edizione Migliorata - PlayStation 4
  • Ambientato in un vasto mondo aperto caratterizzato da molteplici ambientazioni
  • Gioco survival-horror d'azione in prima persona
  • 4 personaggi completamente personalizzabili ed una moltitudine di armi

Trine 4

Sin dal suo esordio, la serie di Trine ha riscosso un grande successo offrendo ai videogiocatori un titolo fresco e accattivante. Trine 4, l’ultimo capitolo, ha mantenuto la qualità dei suoi predecessori con interessanti novità, unite alle meccaniche di gioco della serie tanto amate dal pubblico. Tra queste non poteva mancare la modalità in multiplayer.

La caratteristica del gioco è quella di poter controllare i tre protagonisti allo stesso tempo intercambiandoli a gran velocità a seconda della situazione. La modalità cooperativa permette invece a 3 persone di giocare con il cavaliere Pontius, il mago Amadeus e la ladra Zoya  contemporaneamente creando un grande coinvolgimento tra i giocatori per superare gli enigmi e sconfiggere i nemici in una storia originale e avvincente.

Trine 4 - The Nightmare Prince - Playstation 4
  • Meravigliosi scenari in 2.5D; trine 4 è tornato in 2.5D con immagini mozzafiato, dalle rovine e tombe infestate ai...
  • Multiplayer locale e online; puoi giocare fino a 4 giocatori online o in co-op locale
  • Risoluzione dinamica dei rompicapi; risolvi i puzzle - da solo o con gli amici - che includono fuoco, aria, luce,...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link