fbpx
MINI Elettrica copertina 2

MINI Elettrica verrà presentata a Rimini… anzi, a Ri-MINI


La presentazione di una nuova automobile per le Case è sempre un momento attesissimo, che diventa fulcro di un intero anno se l’auto in questione è molto attesa.
Ed è proprio il caso della nuova MINI Elettrica, la Cooper SE, la prima vettura a zero emissioni con il marchio inglese.
Per l’occasione, MINI ha “preso in prestito” la città di Rimini per tre giorni, dal 24 al 27 febbraio
La cittadina romagnola è quindi pronta per una presentazione nazionale ad impatto zero, a cavallo tra il futuro della mobilità e il lancio di un’auto davvero importante per MINI e per il futuro della mobilità elettrica

Ma Rimini non solo si fa bella e si rimette a nuovo, cambia persino il nome: benvenuti a Ri-MINI!

Riviera Romagnola patria dei lanci… diversi! L’esperienza RicC1one

Non è la prima volta che una città della Riviera Romagnola, patria dei motori (nonchè vicinissima alla celebre Motor Valley), si trasforma per il lancio di una nuova auto.

MINI Elettrica RicC1one

Nel maggio 2005, infatti, fu la città di Riccione a “trasformarsi” per il lancio della nuova Citroën C1.
La Casa francese rinominò la città RicC1one, e rimise a nuovo la città litoranea “brandizzando” la stazione, i viali centrali, le spiagge e persino la segnaletica stradale!
Ma non solo: se MINI prenderà la città di Rimini “in ostaggio” per qualche giorno, RicC1one rimase francesizzata fino a novembre!

MINI Elettrica RicC1one 2006

L’impegno di Rimini per la sostenibilità

MINI non ha scelto Rimini solo per le ottime piadine e per le spiagge sul Mar Adriatico.
La città romagnola è stata scelta per il suo grande impegno nella riduzione dell’impatto ambientale.

MINI Elettrica Metromare

Rimini infatti sta potenziando l’uso di mezzi pubblici nuovi o elettrici, con il debutto del servizio di trasporto pubblico costiero Metromare, che, nelle idee della giunta riminese, toglierà circa 5 mila auto dalla trafficatissima Statale 16.

MIni elettrica Parco del Mare

Ma l’impegno di Rimini non si ferma qui. Sono infatti ben 105 i km di piste ciclabili cittadine, pensate anche per i monopattini elettrici.
Arriveranno anche nell’estate del 2020 i servizi di scooter sharing elettrico, con sullo sfondo la riqualificazione futura di 15 km di lungomare, per la creazione del Parco del Mare.

MINI Elettrica a Ri-MINI: viaggio sostenibile tra i luoghi di Fellini

Il lancio della MINI Elettrica che terrà luogo a Ri-MINI seguirà il tracciato segnato dalla città, ovvero all’insegna della sostenibilità.
MINI infatti prende parte al progetto LifeGate Impatto Zero, che calcola, riduce le emissioni di CO2 e le compensa tramite la creazione o la tutela di foreste e con la promozione di progetti energicamente efficienti.
Oltre a ciò, MINI ha deciso di ringraziare la città dell’ospitalità regalando nuove aree verdi alla città di Rimini.

MINI Elettrica Fellini

Ma non ci si ferma al solo viaggio ecosostenibile.
Rimini è, infatti, anche la città di Federico Fellini, il celebre regista che ha raccontato Rimini e la Riviera Romagnola in decine di film.
Proprio nel 2020, inoltre, cade il centenario dalla nascita del cineasta romagnolo, e per celebrare questa ricorrenza Rimini ha deciso di omaggiarlo con mostre, eventi, proiezioni ed una mostra a Castello Sismondo, sede della conferenza stampa di MINI Elettrica.

Nuova MINI Elettrica Cooper SE, non vediamo l’ora di provarla!

Ovviamente, però, la star dei 3 giorni sarà indubbiamente nuova MINI Cooper SE, la prima MINI elettrica della storia della Casa inglese.

MINI Elettrica copertina

Di lei vi abbiamo già parlato approfonditamente, ma un ripasso non fa mai male.
Esteticamente non cambia nulla rispetto alla classica MINI Cooper S a benzina, se non per qualche badge, accenti gialli e il frontale carenato.
Il motore anteriore, così come la trazione, eroga ben 184CV, garantisce uno 0-60 km/h 3,9 secondi e uno 0-100 in 7,3 secondi, un tempo identico alla prima Cooper S “moderna” del 2002.

La batteria da 32,6 kWh è capace di dare alla MINI Cooper SE tra i 235 e i 270 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP), e promette di mantenere tutto il DNA MINI anche con l’alimentazione a batterie.

Noi non vediamo l’ora di prendere parte a questo evento e dirvi finalmente come va l’elettrica più attesa del 2020! Siete curiosi? Presto su queste pagine le nostre prime impressioni!

LEGO Creator 10242 - MINI Cooper by LEGO...
  • MINI Cooper con porte, cofano e baule aperto, 2 fari fendinebbia
  • riproduzione autentica della MINI Cooper Mk VII
  • il cofano è apribile e si vede al motore dettagliato
Offerta
LEGO Speed Champions - 1967 Mini Cooper S...
  • Include 4 minifigure: il pilota della Mini Cooper S Rally, il pilota del Buggy MINI John Cooper Works, commissario di...
  • La Mini Cooper S Rally del 1967, costruibile e predisposta per le gare, è dotata di abitacolo con posto per una...
  • Il velocissimo e costruibile Buggy MINI John Cooper Works del 2018 è dotato di abitacolo con posto per una minifigure,...

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
9
Rabbia
Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Amore Amore
3
Amore
Paura Paura
4
Paura
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
1
WTF
Giulio Verdiraimo

author-publish-post-icon
Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link