fbpx
AutoHardwareMotoriTech

Samsung investe sull’automobile: nasce il suo primo modem 5G Exynos per auto

Samsung presenta un nuovo modem 5G per auto della famiglia Exynos, e con lui un potente processore per infotainment di alto livello

La famiglia di processori Exynos di Samsung, dopo aver convinto su smartphone e tablet, è pronta ad approdare anche nel mondo dell’auto. Oggi è infatti stato presentato il primo Modem 5G per auto Samsung Exynos, l’Auto T513, più altre soluzioni a lui collegate come il processore Auto V7. La particolarità di questi sistemi è che sono stati sviluppati esclusivamente per sistemi infotainment automobilistici. Scopriamo allora di cosa si tratta.

Il legame tra Samsung e l’automobile è più stretto di quanto si pensi…

Siamo abituati a considerare Samsung un’azienda a dir poco poliedrica. Dalla sua divisione più famosa, quella Mobile con smartphone e tablet, alle TV, al bianco dove con forni, frigoriferi e lavastoviglie sa dire la sua, Samsung è da poco approdata anche nel mondo dei PC con la fortunata serie Galaxy Book. In molti, però, non sanno che Samsung produce automobili da molto tempo, da prima ancora di produrre il primo smartphone.

Come abbiamo raccontato spesso parlando di altre aziende coreane come LG o Hyundai, Samsung è infatti un chaebol. Questa parola, che in italiano si traduce con conglomerato, definisce un enorme gruppo che include tante aziende raccolte sotto un solo nome. E come Hyundai produce acciaio, navi container e automobili, Samsungn è il chaebol più grande della Corea del Sud, e ha differenziato le sue attività tra tecnologia, industria alimentare, prodotti tessili, assicurazioni, titoli e vendita al dettaglio, edilizia e cantieristica navale. Tra tutte queste attività, ha trovato posto anche l’automobile.

Nel 1994, infatti, Samsung fondò la Samsung Motors sull’onda del successo delle connazionali Hyundai, KIA e Ssangyong. Dopo aver prodotto per i primi anni su licenza la berlina Nissan Maxima, nel 2000 la Samsung Motors è stata acquistata dal Gruppo Renault-Nissan, e oggi è nota con il nome di Renault Samsung Motors, o RSM. La RSM è ancora posseduta al 19,9% dal Gruppo Samsung, e produce alcune auto della gamma Renault, come Captur o Talisman. L’attuale Renault Arkana, venduta in Corea come Renault Samsung XM3, è infatti prodotta per tutto il mondo nello stabilimento Renault Samsung di Busan, in Corea del Sud.

Exynos Auto T513, il primo Modem 5G per auto di Samsung: 2-core A55, connessione fino a 5,1 Gbps. Ma non sarà da solo

Dopo questa pillola che potete giocarvi alle serate al pub con gli amici, è il momento di parlare del Modem 5G per auto di Samsung, l’Exynos Auto T513. Sebbene quindi Samsung non sia nuova al mondo dei motori, la fornitura di suoi chip per la realizzazione di sistemi infotainment non era ancora stata così importante per l’azienda. Oggi però questo è destinato a cambiare. L’Exynos Auto T513 è il primo chip modem 5G per auto di Samsung progettato specificatamente per l’uso automobilistico. Già in produzione, questo modem può contare su una CPU dual core Cortex A-55, e sui dati satellitari per la navigazione.

Includendo nel modem 5G anche i moduli per la navigazione, si riducono il numero totale di chip necessari per ogni veicolo, razionalizzando così la produzione. Grazie all’esperienza di Samsung con la tecnologia 5G, il sistema di infotaiment sarà in grado di sfruttare velocità di download davvero eccellenti, fino a 5,1 Gbps. Ma non è il solo prodotto presentato da Samsung. Insieme al suo modem 5G per auto infatti Samsung ha presentato anche il chipset Exynos Auto V7. Questo è un vero e proprio processore per sistemi infotainment automotive, capace quindi di diventare il fulcro di un sistema di infotelematica.

Exynos Auto T513 e V7: dati satellitari, supporto fino a 4 schermi e 12 telecamere

Pensato e sviluppato per veicoli di media-alta gamma, il SoC Exynos Auto V7 è realizzato mediante un processo produttivo a 8 nanometri, e si coordinerà per la connessione con il modem 5G per auto di Samsung. Per la gestione della potenza e dell’energia, poi, non manca un terzo SoC, il Samsung Power IC, che si occuperà di gestire la quantità di energia in arrivo e in uscita dai due moduli. Tornando al chipset V7, il SoC è dotato di una CPU octa core Cortex-A76 con clock fissato a 1,5 GHz, ed è accoppiato ad una GPU Mali-G76 a 11 Core. La memoria RAM LPDDR4x può arrivare fino a 32 GB, e il processore grafico è stato realizzato con già in mente una suddivisione interna in due cluster.

La GPU è infatti suddivisa, con otto core che sono dedicati alla visualizzazione del quadro strumenti digitale, mentre gli altri tre core si occupano di altri display o di un singolo Head-up display con tecnologia di realtà aumentata. Il processore può supportare fino a quattro display differenti, con la possibilità di installarli anche nei sedili posteriori. Non mancano poi anche ben tre processori audio integrati, che danno la possibilità al SoC di emettere diversi flussi audio, e una NPU per app che sfruttano l’intelligenza artificiale. Questa tecnologia è dedicata al supporto di riconoscimento facciale, vocale e gestuale, per permettere un grado di accesso all’infotaiment pressoché completo.

Quando vedremo il processore V7 e il modem 5G per auto di Samsung all’opera?

Samsung non ha infine dimenticato il supporto alle telecamere: Exynos Auto V7 può infatti gestire fino a 12 telecamere tra assistenza al parcheggio e visualizzazione a 360° della vettura. Insomma, anche questa volta Samsung non ha badato a spese, e punta a diventare anche in questo campo un punto di riferimento. Il chipset Exynos Auto V7 e il modem 5G per auto di Samsung T513 e il Samsung Power IC vanno infatti a formare un sistema potente, indipendente e dotato di tantissime funzionalità possibili.

Con una potenza del genere, siamo davvero impazienti di vedere su quali auto verranno implementati questi dispositivi, e quali saranno le loro prestazioni. Sicuramente, il mondo dell’auto vuole schiacciare sull’acceleratore dei sistemi multimediali, rimasti per anni troppo indietro rispetto a smartphone e tablet. I giganti come Samsung ora hanno messo a disposizione delle Case dei veri e propri gioielli di potenza: non ci resta che attendere di vedere i risultati. Per provare un sistema infotaiment mosso dai chip Exynos dovremo aspettare ancora un po’ di tempo. Se le premesse sono queste, però, sicuramente ci accorgeremo quando si diffonderanno.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21...
  • Fotocamera da 64MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad...
  • Con lo Space Zoom 30x e l'intelligenza artificiale cogli i dettagli in maniera nitida, anche da lontano. Sfrutta lo zoom...
Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4"...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa,...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di pressione e una punta...
Offerta
Samsung Galaxy Book Ion, Portatile Wi-Fi 6 Windows | 10...
  • Grazie alla finitura Aura Silver, Galaxy Book Ion cambia colore ogni volta che la luce lo colpisce da una...
  • Compatto e discreto con un peso di soli 970 g, uno spessore di soli 12.9 mm e una scocca in metallo di alta qualità,...
  • Display QLED con 100% di volume colore certificato VDE per lavorare e guardare video anche all’aria aperta; la sottile...

Non perderti i nostri ultimi articoli e recensioni sul mondo Samsung!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button