fbpx
MobileNewsTech

40 anni fa arrivò in vendita il primo telefono cellulare

L'era mobile iniziò nell'83, con quel Motorola reso famoso da Michael Douglas in Wall Street

Quarant’anni fa arrivava sul mercato un dispositivo destinato a cambiare per sempre il modo in cui comunichiamo: il Motorola DynaTac 8000X era il primo telefono cellulare in commercio. Pesava quasi un chilo e poteva salvare solo 30 numeri – ma iniziò la rivoluzione mobile che stiamo ancora oggi vivendo.

Motorola DynaTac 8000X, 40 anni fa nasceva il primo telefono cellulare

Di “telefonino” non aveva proprio niente. Il Motorola DynaTac 8000X, conosciuto come “il mattone” nel settore, è stato il primo telefono cellulare portatile a essere venduto il 6 marzo 1983, aprendo una nuova era nel settore delle telecomunicazioni. Il dispositivo non era tascabile e somigliava ad un walkie-talkie. Pesava 800 grammi, era alto 25 centimetri. Inoltre, si potevano memorizzare solo 30 numeri di telefono e ci volevano 10 ore per una ricarica completa della batteria. Non proprio le specifiche che cercheremmo oggi in uno smartphone.

Eppure il prezzo base era di 3995 dollari, una cifra elevata per l’epoca. Motorola aveva sperimentato le telefonate cellulari dieci anni prima con la prima chiamata senza fili effettuata dall’ingegnere Martin Cooper nel 1973. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Commissione Federale per le Comunicazioni per il Dynatac 8000X, ottenne un vero successo di vendita. L’azienda ha dominato il mercato fino al 1998, quando è stata superata da Nokia. Attualmente, Motorola è una divisione del gruppo cinese Lenovo.

Dal 1980, il cellulare ha iniziato una rapida espansione, con il milione di utenti raggiunto solo sette anni dopo il debutto del Dynatac 8000X. Anche grazie al successo di film come Wall Street, con Michael Douglas che teneva all’orecchio questo cellulare per trovare i migliori affari.

Dovranno passare 24 anni prima che arrivi l’iPhone, lanciato nel 2007, che ha normalizzato la connessione ad Internet e l’accesso alle app e ai servizi da mobile. Ora difficilmente si sta senza smartphone – anzi, ci sono alte probabilità che stiate leggendo questo articolo proprio da mobile.

Tuttavia, il settore sta attualmente affrontando difficoltà economiche globali e saturazione nei mercati più maturi, registrando un calo del 11,3% nel 2022.

In questo periodo in cui si discute dei visori VR come prossimo grande step per il mercato delle comunicazioni, una cosa resta certa: questo dispositivo Motorola, che oggi compie 40 anni, ha dato il via a una enorme rivoluzione nel mondo delle comunicazioni. Anche se con uno schermo monocromatico minuscolo e un peso di quasi un chilo.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button