fbpx
CulturaNewsPersonaggi

MrBeast Burger, lo scontro fra lo youtuber e la sua compagnia di hamburger

MrBeast vs MrBeast Burger: sta scoppiando una battaglia legale tra la celebrità di YouTube Jimmy Donaldson, noto come MrBeast, e l’azienda di ristorazione virtuale MrBeast Burger. Dapprima arriva la denuncia di MrBeast contro l’azienda dietro il marchio MrBeast Burger, Virtual Dining Concepts (VDC), che organizza le “ghost kitchen” con il nome e il marchio bestiale dello youtuber. E poi quest’ultima ha risposto presentando a sua volta una denuncia, richiedendo un impressionante risarcimento di 100 milioni di dollari. Ma cosa sta succedendo?

MrBeast Burger, scontro milionario fra lo youtuber e la “ghost kitchen”

Per capire questa causa legale, partiamo dal principio. Siamo nel 2020: Virtual Dining Concepts aveva collaborato con MrBeast per lanciare la sua linea di hamburger attraverso le Ghost Kitchen. Ovvero cucine virtuali prive di una presenza fisica: sfruttano le cucine di altre strutture e ristoranti per preparare e consegnare il cibo di un marchio specifico. In questo caso, si trattava del marchio MrBeast Burger, sfruttando il successo online di Donaldson. Che ha 174 milioni di follower su YouTube, 86 milioni su TikTok e quasi 40 su Instagram.

Anche grazie alla notorietà dello youtuber, l’espansione del marchio è stata stupefacente. Partendo da una presenza iniziale online nel 2020, MrBeast Burger è cresciuto fino a includere ben 1.700 ristoranti, operanti tramite le cucine fantasma e consegnando i suoi hamburger direttamente ai fan.

mrbeast burger hamburger denuncia ghost restaurant min

Oltre alle “cucine fantasma”, Donaldson ha dato vita a un punto vendita fisico di MrBeast Burger nel New Jersey, che ha attirato oltre 10.000 fan durante l’apertura. Questo ha contribuito in modo significativo alla rapida crescita dell’attività.

Doppia causa legale

La scorsa settimana, MrBeast ha intentato un’azione legale contro Virtual Dining Concepts, l’azienda responsabile della linea di fast food MrBeast Burger. In un duro colpo, il noto youtuber aveva persino dichiarato che il cibo offerto dall’azienda era “non commestibile“.

MrBeast ha avviato un procedimento legale anche per via delle recensioni sfavorevoli dei suoi fan. Che hanno definito rivoltanti” e “il peggiore hamburger mai assaggiatoi prodotti di MrBeast Burger.

Secondo quanto riportato da Variety, Virtual Dining Concepts ha replicato affermando che Donaldson avrebbe violato i suoi obblighi contrattuali, tra cui la pubblicità e la promozione del marchio MrBeast Burger. L’azienda ha accusato Donaldson di non aver sostenuto pubblicamente il ristorante virtuale e di aver diffuso dichiarazioni false e denigratorie. Causando danni finanziari significativi e danneggiando la reputazione del brand.

Hamburger Day Uber Eats tech princess
Esempi di hamburger, ma non quello di MrBeast Burger

La denuncia presentata da Virtual Dining Concepts esprime chiaramente la loro posizione in merito: “Questo caso riguarda una celebrità dei social media che crede che la sua fama significhi che la sua parola non ha importanza, che i fatti non contano e che può rinnegare e violare i suoi obblighi contrattuali senza conseguenze. Si sbaglia.”

Inoltre, VDC suggerisce che le presunte offese di MrBeast arrivino perché lo youtuber non ha saputo rinegoziare il contratto con l’azienda in tre occasioni: nel novembre 2022, nel febbraio 2023 e nel giugno 2023. L’azienda cita a riguardo un tweet dello youtuber che dice: Se avessi avuto l’opportunità di chiudere [MrBeast Burger], l’avrei fatto molto tempo fa purtroppo. A volte quando sei giovane firmi un contratto di scarsa qualità.”

Chi ha ragione fra i due litiganti? Con ogni probabilità, lo deciderà una giuria. Quello che sappiamo per certo è che, nello scegliere che hamburger gustare, non sempre il nome di uno youtuber basta.

Forlcool Mr Beast Merch - Felpa con cappuccio per bambini,...
  • Si prega di controllare la tabella delle taglie nei nostri dettagli prima dell'acquisto. Al fine di garantire una taglia...
  • Il prodotto è realizzato in 75% cotone, sano, confortevole e traspirante, adatto per la pelle dei bambini
  • Alta qualità! Traspirante, leggero e comodo da indossare

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
OrgoglioNerd

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button