fbpx
NewsTech

Musk pensa che Twitter valga meno della metà di quando l’ha comprata

In una email scrive che vale "solo" 20 miliardi di dollari

Il CEO Elon Musk avrebbe ammesso in una e-mail ai suoi dipendenti che Twitter vale ora solo $20 miliardi, meno della metà di quanto ha pagato. Ha anche rivelato che Twitter era sull’orlo del fallimento e che ha dovuto licenziare molti lavoratori e tagliare i benefici. Arrivando a definire la sua azienda una “startup inversa“.

Musk pens che Twitter valga $20 miliardi, metà di quanto ha pagato

Twitter da anni affronta sfide come la moderazione dei contenuti, la concorrenza, la crescita degli utenti e la redditività. Queste sfide sono diventate ancora più acute quando Elon Musk, il miliardario dietro Tesla e SpaceX, ha deciso di acquistare Twitter lo scorso ottobre per $44 miliardi.

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

Musk aveva dichiarato di voler rendere Twitter “la voce del pianeta” e di avere grandi piani per innovare il servizio. Tuttavia, sembra che i suoi piani non abbiano funzionato come sperava. In una e-mail inviata ai suoi dipendenti questa settimana trovata dal New York Times, Musk ha fatto una sorprendente confessione: Twitter vale ora solo $ 20 miliardi, meno della metà di quanto ha pagato.

elon musk algoritmo twitter avvantaggiato min

Musk ha spiegato che Twitter era in una situazione finanziaria disastrosa quando l’ha acquistata. E che era a rischio di esaurire i soldi entro quattro mesi. Per salvare l’azienda, Musk ha dovuto prendere misure drastiche, come licenziare il 30% dei dipendenti e ridurre i benefici come l’assicurazione sanitaria e i pasti gratuiti. Il CEO continua scrivendo di aver anche cambiato la struttura organizzativa di Twitter, eliminando molti ruoli manageriali e dando più autonomia ai team.

Musk ha definito Twitter “una start-up inversa”, cioè un’azienda che deve reinventarsi da zero dopo aver raggiunto il successo. Ha detto che Twitter deve essere più agile, creativo e focalizzato sul cliente per sopravvivere in un mercato in rapida evoluzione.

Per motivare i dipendenti a restare fedeli alla sua visione, Musk ha annunciato un piano di compensazione azionaria basato sulla holding che possiede Twitter. I dipendenti potranno vendere le azioni ogni sei mesi sul mercato secondario, un sistema simile a quello usato da SpaceX.

Resta da capire se questa ricetta funzionerà nei prossimi mesi. O se il valore continuerà a dimezzarsi.

Offerta
Apple 2022 iPhone SE (128 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e registrazione video a 1080p

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Deadline

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button