fbpx
NewsTech

Calano i profitti di Alphabet

Il terzo trimestre vede un calo della pubblicità online

Anche Alphabet, la società madre di Google, subisce un duro colpo dalla situazione economica globale e dal forte rallentamento della pubblicità online, essenziale per i profitti dell’azienda. Proprio ieri, ha registrato un utile netto di 13.9 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in calo del 27% rispetto all’anno precedente. Le entrate sono aumentate del 6% a 69.1 miliardi di dollari, ma i guadagni sono stati inferiori rispetto alle stime degli analisti di $ 16.9 miliardi di profitto su $ 71 miliardi di entrate.

Alphabet cede ai colpi dell’economi globale: calano i profitti

Dall’ultima pubblicazione dei risultati finanziari di Alphabet a Luglio, l’economia globale è notevolmente peggiorata. Sono aumentati inflazione e tassi di interesse, e il settore ha visto un rallentamento generale della crescita. Non stupisce, quindi, che la situazione abbia alimentato la preoccupazione dei colossi tecnologici. E lo conferma una dichiarazione di Alphabet, secondo cui il mercato degli annunci online sta rallentando poiché gli inserzionisti hanno ridotto i budget. Nel complesso ci sono state meno spese pubblicitarie per assicurazioni, prestiti, mutui e criptovalute, oltre ad una minore quantità di pubblicità di giochi.

In realtà, le vendite di annunci di ricerca dell’azienda sono cresciute del 4% a $ 39.5 miliardi, ma gli analisti avevano previsto un fatturato di $ 41 miliardi. Le vendite di annunci su YouTube, invece, sono diminuite dell’1.9% a $ 7 miliardi, al di sotto delle previsioni degli analisti di $ 7.4 miliardi. Una situazione che Google ha cercato di sanare aggiungendo annunci all’interno di YouTube Short, ma senza ottenere grandi risultati. “La crescita dei nostri ricavi pubblicitari è stata influenzata anche dal superamento degli elevati livelli di crescita dello scorso anno e dal difficile clima macroeconomico“. Così ha commentato Sundar Pichai, amministratore delegato di Alphabet. Ma la compagnia fa sapere che ”riallineerà le risorse per alimentare le massime priorità di crescita”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button