fbpx
NewsTech

Neuralink, l’azienda di Musk per impiantare chip nel cervello ha migliaia di volontari

Elon Musk ha fondato l'azienda Neuralink per sviluppare interfacce neurali così da connettere esseri umani e computer.

Neuralink è l’azienda fondata da Elon Musk che ha l’obiettivo di impiantare un chip nel cervello umano. Entro il prossimo anno l’azienda punta a operare 11 persone e vi sono già migliaia di volontari disposti a farlo. Per il momento verranno prese in considerazione solo le persone affette da lesioni o malattie neurologiche. Si mira a operare entro il 2030 ben 22 mila soggetti.

L’azienda Neuralink vuole impiantare un chip nel cervello

Elon Musk ha fondato l’azienda Neuralink per sviluppare interfacce neurali per connettere esseri umani e computer. Per questo motivo, alle persone scelte verrà impiantato un chip nel cervello e sono soggetti affetti da lesioni o malattie neurologiche. Entro il 2030, invece, è previsto l’impianto a ben 22 mila persone.

Il 19 settembre ha aperto la fase di reclutamento dei volontari all’impianto, dopo aver ricevuto l’autorizzazione ai test su cervello umano dalla FDA, l’ente regolatori che si occupa della salute pubblica negli Stati Uniti.

Neuralink, il chip impiantato nel cervello di animali

Nel 2021, l’azienda di Musk aveva già sperimentato il chip nel cervello di animali e ha mostrato, attraverso un video, un primate che gioca a un videogame usando solo il suo pensiero. Però, secondo un’inchiesta federale di Reuters nel 2022, circa 1.500 animali sono morti in seguito agli esperimenti di Neuralink.

Neuralink
Neuralink

Chi è il candidato ideale

La persona di cui Neuralink è alla ricerca per l’impianto di un chip nel cervello deve avere meno di 40 anni, tutti e quattro gli arti paralizzati. L’obiettivo è quello di inserire una tecnologica innovativa e di ultimissima generazione per curare lesioni e malattie neurologiche. In passato Musk ha affermato che la sua azienda punta – tra le altre cose – a ripristinare la vista anche in chi è nato cieco e a riparare un midollo spezzato.

Come si effettua l’impianto del chip nel cervello

L’obiettivo di Elon Musk è quello di creare un network di cliniche in grado di impiantare il chip nell’arco di pochi minuti. In realtà, però, l’operazione è molto più complessa. Il lavoro del chirurgo dura almeno due ore, più 25 minuti del lavoro di un robot che applica al cervello elettrodi e sottilissimi fili – 64 in tutto – collegati al chip che sostituirà la piccola porzione di cranio rimossa.

Quanto costa l’impianto?

A Neuralink questa operazione costerà ben 10 mila dollari circa a trapianto. Quando questo diventerà un servizio a pagamento, l’azienda arriverà a chiedere anche 40 mila dollari.

Lo scopo finale di Elon Musk, in realtà, è quello di creare un “superuomo”: una persona che sogna di diventare un cyborg, che abbia quindi capacità sovrannaturali grazie al contributo dell’alta tecnologia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button