fbpx
MotoriNews

Nissan Qashqai, il primo Crossover di sempre si rivoluziona per rimanere il migliore

Nissan Qashqai 2021, il Crossover più venduto di sempre cambia tutto per restare al top

Nissan Qashqai è un modello storico per il mondo dell’auto: la giapponese ha infatti inventato il segmento dei crossover nel 2007, e oggi 14 anni dopo si rinnova. Nissan Qashqai 2021 introduce un’estetica più aggressiva e moderna, motori elettrificati e ancora più praticità per tornare al top nel segmento che lei stessa ha iniziato più di un decennio fa. Scopriamo tutte le novità di Nissan Qashqai 2021, dai motori allo spazio interno.

La storia di Nissan Qashqai: il primo Crossover di sempre

Nissan Qashqai è un modello piuttosto giovane, ma che già adesso riconosciamo come una vera e propria pietra miliare dell’automobilismo mondiale. Nel 2007 infatti è nata la prima generazione di Qashqai, che stupì il mondo per due ragioni. Da una parte, il nome a dir poco complicato, ripreso da una popolazione nomade dell’Iran, e dall’altra il concetto dietro a questo nuovo modello.

Nissan Qashqai infatti non era un fuoristrada, era solo a trazione anteriore e con motori piccoli ed economici. Non era però neanche una compatta, con un’altezza da terra maggiore e un’estetica più aggressiva e “rugged”. Era un misto tra i grandi SUV e fuoristrada e le compatte medie: un Crossover. Anzi, il primo crossover di sempre.

Nissan Qashqai 2007

Costruito a Sunderland e pensato specificatamente per il mercato europeo, Qashqai fece breccia nel cuore di tantissimi clienti, ammaliati dalla sua estetica da SUV e convinti dalla grande particità che questa strana auto mai vista offriva. Dopo due generazioni e 13 anni, i Qashqai venduti sono stati oltre 3 milioni, risultando il Crossover più famoso e venduto sul mercato.

La seconda generazione però è nata nel 2013, e ha cominciato a sentire un po’ il peso degli anni contro le più giovani e sempre più numerose avversarie. Era quindi il momento di rivedere Qashqai, modernizzando l’offerta ma senza cambiare la ricetta che lo ha reso celebre.

L’estetica di Nissan Qashqai 2021: più sportivo ed aggressivo

Esteticamente infatti Qashqai è tutto nuovo, e riprende gli stilemi già visti sulla più piccola Juke. Il frontale è quindi dominato dalla grande griglia a V cromata “V-Motion”, marchio di fabbrica di tutte le ultime Nissan. Al suo fianco poi troviamo dei fari molto sottili e dalla forma a boomerang, disponibili anche con tecnologia a matrice di LED. Molto particolari poi le prese d’aria laterali proprio sotto ai fari, che danno una certa aggressività ad un frontale altrimenti molto morbido ed elegante.

Frontale Nissan Qashqai 2021

Il profilo laterale poi è solcato da una singola linea molto pronunciata, che va ad unire senza soluzione di continuità l’anteriore e il posteriore dell’auto, creando un profilo alto e molto aggressivo. Nissan ha cercato di non perdere le proporzioni che l’hanno resa celebre. Nonostante quindi una nuova piattaforma e un passo più lungo, le proporzioni dell’auto sono rimaste le stesse, così come la dimensioni generali.

Nissan Qashqai 2021 laterale

La lunghezza ferma il conto a 4,425 metri, 3,5 cm in più di prima, con l’altezza che cresce di 1 cm raggiungendo 1,63 m. Il passo cresce di 2 cm toccando i 2,66 m e infine la larghezza trova 3,2 cm in più toccando ben 184 cm. Dimensioni che nascondono molto bene l’aumento d’altezza, risultando infatti più bassa, acquattata e sportiveggiante del vecchio modello.

Posteriore Nissan Qashqai 2021

Un’impressione che continua anche dietro, con un posteriore più semplice e classico del frontale, con pochi guizzi di originalità. Le luci posteriori a LED con effetto 3D però sottolineano bene la larghezza dell’auto, e il paraurti con le evidenti protezioni in plastica danno un’idea di SUV che tanto piace ai clienti di questo segmento. Ritroviamo poi un rimando al frontale con una scalfittura che dalla base dei fari arriva fino alla modanatura in plastica.

Gli interni di Nissan Qashqai 2021: moderni e ancora più spaziosi

Se fuori il cambiamento è stato importante, l’interno è dove Nissan Qashqai è cambiata maggiormente. Le linee della plancia, il sistema di infotainment e la tecnologia nell’abitacolo era infatti l’aspetto dove Qashqai non teneva il passo delle rivali più moderne. Oggi invece tutto cambia, a partire dai materiali. L’abitacolo ha fatto un deciso salto in avanti in quanto a materiali utilizzati, qualità degli assemblaggi e opzioni per i sedili.

Pelle Nappa Nissan Qashqai 2021

Debuttano dei bellissimi sedili in pelle Nappa, che per essere realizzati necessitano di ben 25 giorni di lavorazione. A livello di plancia e console centrale, le linee sono movientate ed interessanti. C’è un nuovo sistema centrale di infotainment da 9 pollici dotato di navigatore, Android Auto e Apple Car Play, nonchè di tasti fisici per richiamare le funzioni principali. Al di sotto di questo poi troviamo una plancetta per il controllo del climatizzatore automatico, dotata ancora di comandi fisici.

Interni Nissan Qashqai 2021

I tasti all’interno dell’abitacolo sono parecchi, in contrapposizione al trend odierno di interni sempre più dominati da touch screens. Inoltre, tutti i tasti sono tutti stati studiati per restituire un feedback di maggiore qualità e solidità. Sulla console centrale troviamo la leva del cambio automatico totalmente rinnovata, prese USB di Tipo A e Tipo C, nonchè un caricatore wireless da 15W, tra i più potenti in circolazione. Anche il volante è tutto nuovo, con comandi semplificati e dalla maggiore qualità. La più grande novità però sta nei due “schermi” davanti al guidatore.

Quadro strumenti Nissan Qashqai 2021

Dietro al volante troviamo un ormai immancabile schermo TFT da 12,3 pollici per il quadro strumenti digitale. Questo è configurabile in diverse forme e restituisce molte informazioni utili al conducente. La novità principale però è il nuovo head-up display di generosissime dimensioni. Arriva infatti a toccare i 10,8 pollici, il più grande della sua categoria, e restituisce tantissime informazioni al driver, direttamente proiettate sul parabrezza.

Non c’è solo la tecnologia però all’interno di Nissan Qashqai. Il passo aumentato regala molto più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, così come la larghezza maggiorata regala spazio per le spalle. La praticità però passa anche dal bagagliaio, che cresce di ben 74 litri rispetto al passato. Ora raggiunge i 504 litri, per una capacità di carico tra i migliori della categoria.

La meccanica di Nissan Qashqai 2021: motori elettrificati e nuova piattaforma

Abbiamo parlato di passo e larghezza aumentate rispetto al passato. Questo è stato possibile solo grazie all’adozione di una nuova piattaforma modulare, la CMF-C del Gruppo Renault-Nissan. Questa piattaforma ha consentito l’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio, migliorando resistenza torsionale e agli urti e riducendo il peso di circa 60 kg. Questa nuova base meccanica consente anche l’utilizzo di nuovi ADAS di ultima generazione, tra cui il sistema ProPilot che, abbinato al rinnovato Cruise Control Adattivo, consente in autostrada di guidare da sola e di rispettare autonomamente i limiti di velocità.

Nissan Qashqai 2021 ADAS

Sotto al cofano poi altra tecnologia: per la prima volta, Nissan Qashqai 2021 offre motorizzazioni elettrificate. Anzi, Qashqai offre solamente motori elettrificati. La prima motorizzazione disponibile è il noto 1.3 TCe turbobenzina realizzato in collaborazione tra Renault-Nissan e Mercedes. Già utilizzato sul precedente Qashqai, ora è disponibile solo come mild hybrid con l’aggiunta di un motogeneratore affiancato al motore a benzina e di una piccola batteria a 12V. Disponibile con 140 o 158 CV, è accoppiato con il cambio manuale a 6 marce o con l’automatico X-Tronic, quest’ultimo disponibile solo per il motore più potente. Sulla versione da 158 CV con cambio automatico è poi possibile optare per la trazione integrale 4WD, non disponibile per le altre versioni.

Nissan Qashqai 2021 powertrain ibrido

La grande novità però è data dalla presenza di una nuova motorizzazione full hybrid ibrida, chiamata Nissan e-POWER. Nissan Qashqai 2021 è il primo modello commercializzato in Europa dotato di questa tecnologia, esclusiva della Casa giapponese. Questo sistema quindi non è imparentato con l’ibrido Renault E-Tech, ma anzi assomiglia come tecnologia a quello Honda.

Il sistema è infatti formato da un motore termico 1.5 da 157 CV e da un motore elettrico da 190 CV, o 140 kW. Ci sono poi un inverter, una batteria agli ioni di litio e un generatore, che si occupano di trasformare la potenza del motore termico in energia. Infatti, Nissan Qashqai e-Power è mosso esclusivamente dal motore elettrico, con il motore termico che fa solo da generatore di corrente. Si tratta infatti di un ibrido in serie, simile a quello di Opel Ampera, Chevrolet Volt e di BMW i3 REx. Qui il motore termico non fa mai muovere l’auto, genera solo energia immagazzinata nella batteria e inviata al motore elettrico, l’unico collegato alle ruote motrici. Un sistema innovativo e originale, che regala l’esperienza di guida elettrica senza però la classica ansia da autonomia.

Prezzo e disponibilità di Nissan Qashqai 2021: entro l’estate in concessionaria

Non si è ancora parlato di prezzi nè di allestimenti, ma ci aspettiamo un prezzo in linea con i 28 mila euro di partenza dell’attuale Qashqai. Nissan Qashqai sarà prodotto negli stabilimenti britannici di Sunderland e le consegne partiranno quest’estate.

Nissan Qashqai 2021 è forse l’auto familiare più importante che verrà lanciata quest’anno, grazie alla sua celebre storia e al suo successo inarrestabile. Questa nuova terza generazione rende Qashqai più tecnologico, più moderno, ma anche più spazioso ed ecologico. Un deciso salto in avanti necessario per tornare ad essere il Crossover più venduto e amato, un posto che si merita dopo aver inventato questo nuovo segmento 14 anni fa. E voi? Cosa ne pensate? Vi piace questo nuovo Nissan Qashqai? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Offerta
Goodyear 77915 "G9", Catene neve auto 9 mm, Misura 075,...
  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante. Non adatte per veicoli non catenabili. Adatto...
  • Extra STRONG. Facile montaggio. Prodotto conforme alla normativa europea. Alta qualità Goodyear
  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante.
UGREEN Supporto Telefono da Auto Gravità, Porta Cellulare...
  • [ Supporto a Gravità Stabile ] Si posiziona il telefono sul supporto e il peso del telefono fa stringere i ganci...
  • [ Nessuna Oscura Presa d'Aria ] Il clip con la lunghezza da 2,81cm che non oscura la bocchetta d'aria, e è compatibile...
  • [ Materiale di Qualità ] Realizzato in lega di alluminio, forte e durevole con un look elegante. I ganci con morbidi...

Stai cercando un SUV? Ecco i nostri ultimi articoli su SUV e Crossover!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button