fbpx
AutoMotoriNews

Renault Clio, nuovo design e tanta tecnologia

La nuova Renault Clio rivoluziona la gamma di successo lanciata dal 1990, con circa 16 milioni di vetture vendute in tutto il mondo. La Nuova Clio si rinnova e diventa la testimonianza della “Nouvelle Vague” di Renault, sempre all’avanguardia nell’innovazione. Un nuovo design innovativo – e tanta tecnologia.

La nuova Renault Clio cambia design e punta sulla tecnologia

Con un design più accattivante ed elegante, la nuova Renault Clio ha anche un abitacolo chic e raffinato. Un nuovo stile, per inaugurare un nuovo ciclo, proponendo una prima versione del nuovo linguaggio stilistico del Marchio.

Il nuovo frontale, che combina tecnologia e dinamismo, la firma luminosa completamente rinnovata per esprimere l’identità Renault. E poi ha linee tese, precise ed efficaci, che donano alla Nuova Clio un carattere più forte, al tempo stesso distintivo, vibrante, capace di emozionare.

La Nuova Clio si aggiorna anche sul piano delle tecnologie. Per quanto riguarda i motori, offre la gamma più ampia del mercato nella sua categoria, per permettere a tutti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità di utilizzo. Tra le opzioni spicca il motore E-Tech full hybrid 145 cv che coniuga piacere di guida e risparmio. La Nuova Clio sarà disponibile in vari allestimenti, tra cui il nuovo Esprit Alpine che si contraddistingue per il look sportivo. Insomma – tutta un’altra auto rispetto al passato, pur senza perdere la propria identità di city car.

Un restyling completo

Il frontale è la parte che cambia di più nel restyling, con la calandra che ha un aspetto diverso, più largo e dinamico. Ha una sfumatura che parte dal colore scuro del logo inedito in cromo satinato e spazzolato e si fa più chiaro verso i lati. La nuova Renault Clio è il primo modello della Nouvelle Vague di Renault e ha una nuova firma luminosa con luci diurne a LED a forma di mezza losanga, che richiama il simbolo della casa. Nella parte posteriore i cambiamenti sono meno evidenti, ma ci sono un paraurti rinnovato con delle prese d’aria per l’aerodinamica e i fari posteriori con lenti trasparenti di cristallo. Tra i colori disponibili c’è anche il Gris Rafale a tre strati, un colore opaco con un effetto perlato.

renault clio 2023 nuova min

Renault ha usato molti materiali sostenibili nell’abitacolo. Per la prima volta c’è il Tencel, un tessuto ecologico fatto per il 60% di fibre modali di origine biologica che vengono dalla cellulosa del legno. La nuova Renault Clio non ha più la pelle dentro. Invece, un tessuto misto spalmato granulare fatto con fibre biologiche e fibre di poliestere che richiedono meno acqua ed energia per essere tinte.

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

La tecnologia fa un salto di qualità grazie ai nuovi display digitali senza bordi da 7 o 10 pollici a seconda degli allestimenti. Per rendere la guida più facile e sicura, la Renault Clio offre 20 sistemi di assistenza alla guida tra cui l’Active Driver Assist (che combina il cruise control adattivo con il mantenimento della corsia). E poi la telecamera di parcheggio a 360 gradi e la frenata attiva di emergenza che sa riconoscere i ciclisti e i pedoni.

I nuovi motori

Nuova Clio dispone di una vasta scelta di motorizzazioni multi-energia, tra cui spicca il motore E-Tech full hybrid da 145 cv come il fiore all’occhiello tecnologico. Questo motore permette di godere della modalità elettrica in città, portando alla diminuzione delle emissioni di CO2.

Le altre motorizzazioni disponibili sono benzina, diesel e bifuel benzina/GPL. E coprono un’ampia gamma di potenze, creando quella che Renault definisce l’offerta di motorizzazioni più completa sul mercato. In questo modo, ogni utente può trovare la configurazione più adatta alle proprie esigenze e preferenze.

clio renault 2023 nuova min

Per tutte queste motorizzazioni, ad eccezione del motore 1.0 SCe 65 cv, è prevista la modalità ECO che consiglia le migliori pratiche da seguire per consumare meno carburante. La tecnologia E-Tech full hybrid, che ha portato al deposito di oltre 150 brevetti e si basa su architettura ibrida, detta “serie-parallelo”, comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 cv). Entrambi sono abbinati al cambio intelligente multi-mode e con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale.

Gli altri motori sono il benzina 3 cilindri 1.0 disponibile con 65, 90 e 100 CV, quest’ultimo con doppia alimentazione (Gpl), e diesel 4 cilindri 1.5 con 100 CV. Trovate maggiori informazioni sul sito di Renault.

CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button