fbpx
NewsTech

TIM promuove l’innovazione

TIM lancia ‘Smart Spaces Hackathon’, una maratona dell’ecosistema dell’innovazione per progettare i nuovi spazi intelligenti

TIM, in collaborazione con Google Cloud e Codemotion, ha lanciato Smart Spaces Hackathon, un evento che vuole essere una vera e propria maratona sull’innovazione che coinvolge l’intera comunità dell’Innovazione del Paese, da startupper a sviluppatori di software, da designer digital a esperti di marketing e tanti altri.

Lo scopo della manifestazione, che durerà fino a domenica 5 luglio, a cui sono attesi centinaia di partecipanti, sarà progettare nuovi spazi intelligenti, ovvero servizi innovativi per migliorare i luoghi in cui viviamo, con particolare attenzione ai nuovi scenari legati alle discontinuità introdotte dall’emergenza Covid-19. L’iniziativa rientra all’interno delle attività di TIM WCAP, il programma di open innovation del Gruppo per startup e Pmi. Nato nel 2009, il programma è oggi sempre più orientato a favorire iniziative di business per arricchire l’offerta di servizi digitali di TIM.

Dalla robotica all’Internet of Things

Nel corso della manifestazione i partecipanti saranno invitati a mettersi alla prova ideando nuove soluzioni per la casa, gli uffici e gli esterni, utilizzando le più moderne funzionalità di Intelligenza Artificiale, Robotica ed Internet delle cose messe a disposizione dalla TIM Digital Business Platform, la piattaforma software di TIM facilmente utilizzabile dagli sviluppatori e con funzionalità “pronte all’uso” grazie ad un set di specifiche interfacce programmatiche (Application Programming Interface) e dalla piattaforma Google Cloud, la suite di servizi di cloud computing di Google.

Tim: migliorare il quotidiano

All’interno della manifestazione sono previsti cinque ambiti in cui i partecipanti dovranno concepire e realizzare i nuovi modelli: Home, per gli ambienti in cui viviamo; Office, gli spazi in cui lavoriamo; Public Spaces, gli spazi comuni, luoghi culturali e attrazioni turistiche; Retail, i processi di produzione, consegna e vendita delle imprese; infine Care Residence, per esplorare il valore della tecnologia nel contesto dell’assistenza alle persone in difficoltà.

Un premio per l’innovazione

Tutti i lavori verranno valutati e nelle prossime settimane, una giuria composta da professionisti di TIM e Google Cloud decreterà i cinque team vincitori, che riceveranno nella cerimonia di premiazione del 23 luglio un premio dal controvalore di 5.000 euro ciascuno. I vincitori potranno inoltre attivare una collaborazione con TIM per sviluppare i loro progetti. Una particolare attenzione verrà riservata ai progetti che valorizzeranno le tematiche di sostenibilità e inclusione, elementi fondanti della visione di TIM e Google Cloud sul tema dell’innovazione che è al centro della recente partnership tecnologica siglata tra due Gruppi. In tal senso è riservata una menzione speciale per quei progetti che si distinguono in tale ambito.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button