Epic Games produce videogiochi amati in tutto il mondo: per farlo anche in smartworking, ha scelto workstation basate su processori AMD Ryzen Threadripper e Threadripper Pro. Le nuove CPU di AMD hanno permesso velocità e prestazioni eccezionali, tanto da poter lavorare su più progetti contemporaneamente.
Epic Games ha scelto AMD Threadripper, in ufficio e da remoto
Il mercato dei videogiochi è in costante espansione. Epic Games è al vertice della produzione, con successi planetari come Fortnite e decine di titoli in produzione. Ma ha anche prodotto la Unreal Engine 4, usata dai professionisti di cinema e TV per The Mandalorian, Rise of Skywalker, Game of Thrones e Westworld. Un team creativo ai vertici delle due industrie più redditizie per i creatori di contenuti.
Per questo motivo hanno scelto il massimo della potenza, per programmare sia in ufficio che a casa. Pat Swanson, IT engineer at Epic Games, spiega: “Mentre i professionisti che si trovavano a casa hanno risparmiato ore, gli sviluppatori che lavoravano in ufficio hanno potuto guadagnare solo 10/15 minuti, portandoli così ad acquistare CPU Threadripper per le loro configurazioni a casa”.
Una soluzione che convince i professionisti
Swanson spiega come siano stati entusiasti della scelta. “In nessuna fascia di prezzo esiste qualcosa che possa essere paragonato a ciò che fa la CPU Threadripper 3990X. Messa a confronto con qualsiasi costosissima CPU di altri fornitori, Threadripper sicuramente risulterà equivalente o superiore. Non è il costo che importa, ma è l’incredible rapporto prezzo-prestazioni a fare la differenza”.
Epic Games aveva bisogno di un processo di code compiling più snello per raggiungere tempi di interazioni e shading ancora più rapidi. Servivano quindi grande velocità di clok e elevato parallelismo. Le nuove CPU di AMD hanno risolto il problema. In un test interno di compilazione, le CPU della concorrenza hanno impiegato 46 minuti e 43 secondi, mentre Threadripper 3970X con 32 core ha richiesto solo 15 minuti e 12 secondi. Un terzo del tempo.
Nick Penwarden, VP of Engineering at Epic Games, spiega: “Questo rappresenta un significativo aumento dell’efficienza per tutti gli ingegneri del team. Meno tempo dedicano al compiling code, più tempo possono impiegare nello sviluppo delle caratteristiche, al test delle funzionalità e al miglioramento di Unreal Engine”.
Se volete approfondire, qui potete leggere l’intero case study. Speriamo di vedere i risultati del maggior tempo dedicato alle funzionalità nel prossimo videogame Epic o nella prossima serie Disney o HBO.
- Tipo di processore Ryzen 9 3900X
- Velocità del processore 4,6 GHz
- Supporto OS: Windows 10 - Edizione a 64 bit / RHEL x86 a 64 bit / Ubuntu x86 a 64 bit. * Il supporto del sistema...
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!