fbpx
HotNewsTechVideogiochi

Microsoft chiude quattro software house in un colpo solo: cosa succede a Xbox?

In un colpo solo, Microsoft ha chiuso quattro software house che si occupano di giochi per Bethesda e Zenimax, solo tre mesi dopo aver licenziato 1900 dipendenti dal team Xbox. Decisione che arriva dopo un periodo di scarse vendite per la console e di calo di abbonati dal Game Pass. Cosa sta succedendo nella divisione che si occupa di videogiochi dell’azienda più ricca al mondo?

Xbox chiude software house e licenzia: cosa succede ai videogiochi di Microsoft?

In una email allo staff Matt Booty, a capo degli Xbox Game Studios, ha annunciato la chiusura di quattro studios che fanno parte dei team Bethesfa e ZeniMax: Arkane Austin, Tango Gameworks, Roundhouse Games e Alpha Dog Games. Nella lettera, riportata da IGN, Booty specifica che Roundhouse Games entrerà a far parte di ZeniMax Online Studios e che parte del team di Arkan Austin lavorerà ad altri progetti. Tango Gameworks e Alpha Dog Games, invece, semplicemente chiuderanno.

La decisione ha scioccato molti, considerando il successo di titoli come Hi-Fi Rush di Tango Gameworks, elogiato dalla critica e recentemente portato su PS5. Come riporta The Verge, anche i dirigenti Microsoft hanno lodato il lavoro del team e hanno detto che servono titoli di successo come Hi-Fi Rush per il futuro di Xbox. Eppure, hanno chiuso il team che l’ha realizzato.

hi fi rush tanto gameworks, software house chiude i battenti Microsoft Xbox

Alcuni sviluppatori, come Dinga Bakaba, capo di Arkane Lyon (che continua a far parte del gruppo Microsoft), hanno espresso pubblicamente il proprio disappunto per i tagli. “Questo è assolutamente terribile. Permesso di essere umani: a qualsiasi dirigente che legga questo, ricordo amichevole che i videogiochi sono un’industria di intrattenimento/culturale e che il vostro compito come azienda è prendervi cura dei vostri artisti/intrattenitori e aiutarli a creare valore per voi.

Xbox è in crisi?

La recente chiusura di questi studios arriva dopo che, a fine gennaio 2024, Microsoft ha licenziato 1900 dipendenti della recentemente acquisita Activision Blizzard e del team Xbox. L’azienda non è sola in questo trend: negli ultimi mesi i licenziamenti tech sono tornati a fare notizia. Ma con l’azienda che vale oltre tre trilioni in borsa, molti si chiedono il perché dei tagli a progetti di successo come Hi-Fi Rush. E la verità è che, sebbene Microsoft voli in borsa, la divisione Xbox non sta producendo gli stessi risultati.

La compagnia ha visto un rallentamento degli abbonati a Game Pass, scarse vendite della console Xbox e i ritardi nei lanci dei giochi negli ultimi mesi, come fa notare Tom Warren di The Verge. In risposta, l’azienda ha portato alcuni giochi precedentemente esclusivi per Xbox su PS5 e Nintendo Switch, per alzare le vendite. Ma meno esclusive potrebbero portare a meno vendite hardware, una strategia che molti appassionati stanno criticando.

microsoft sede, xbox in crisi dopo la vendita di software house

Internamente, si discute anche sull’opportunità di inserire le nuove versioni di Call of Duty in Game Pass, rischiando di perdere parte degli introiti di un franchise di successo per aumentare gli abbonamenti in streaming. E sembra che l’azienda voglia aumentare nuovamente il prezzo di Game Pass Ultimate: un cambio di strategia che non tutti sembrano apprezzare all’interno dell’azienda, secondo le voci di corridoio.

La situazione potrebbe cambiare?

Quest’anno sono diversi i giochi degli Xbox Studios che potrebbero avere successo. Ci sono Hellblade II, Starfield Shattered Space, il prossimo Call of Duty, Avowed, Microsoft Flight Simulator 2024 e il titolo dedicato a Indiana Jones. Ma per quanto questi giochi possano incantare i giocatori, molti commentatori restano preoccupati.

Il problema principale è la strategia poco chiara, che passa dal lodare il lavoro di uno studio per poi chiuderlo, o dal comprare una grande software house e poi licenziare centinaia di suoi dipendenti. Sebbene queste operazioni alzino il valore in borsa nel breve periodo, non sembra stiano portando risultati a livello produttivo. L’azienda ha riportato incassi inferiori per Xbox per del 31% su base annua, l’anno scorso ha segnalato un calo del 30% nelle vendite di console. Anche nell’ambito gaming, che include Game Pass e le vendite di giochi, senza l’acquisizione di Activision Blizzard la compagnia sarebbe in calo rispetto all’anno scorso.

Qualche lancio nuovo lancio potrebbe non bastare a Xbox per tornare a crescere — anche se si trattasse di titoli di successo come Hi-Fi Rush. Di cui Microsoft ha licenziato il team.

Xbox Live - 10 EUR Carta Regalo [Xbox Live Codice Digital]
  • Alternativa all' acquisto con carta di credito - aggungere credito al tuo portafoglio Xbox senza bisogno di una carta di...
  • Sempre il regalo perfetto - questo prodotto può essere acquistato come un regalo senza il bisogno di avere un tuo...
  • Acquista e riscatta in pochi minuti - dopo aver completato l' acquisto, riceverai un' email con istruzioni dettagliate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The VergeIGNDinga Bakaba (X)

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button