fbpx

PlayStation, i giochi AAA sono troppo costosi
L'ex capo dell'azienda sostiene che vengano realizzati secondo un modello economico insostenibile


Shawn Layden, l’ex capo di PlayStation, ha riflettuto sullo stato del business dei giochi AAA e pensa che sia insostenibile. Parlando alla conferenza Gamelab Live, Layden ha condiviso l’idea comunemente sostenuta che il costo dello sviluppo dei giochi, raddoppiando ogni nuova generazione, non può continuare così.

PlayStation – Come è cambiato lo sviluppo dei videogiochi

“Il problema con questo modello è che non è sostenibile“, ha detto. Layden ha ricordato i giorni in cui i videogiochi più importanti sono stati sviluppati con un budget di circa 1 milione di dollari. Ora, il costo della maggior parte dei giochi AAA è tra $ 80 milioni e $ 150 milioni, senza considerare le spese di marketing.

Il business dei videogiochi non può crescere con questo modello. “Non credo che, nella prossima generazione, si possano prendere quei numeri e moltiplicarli per due e pensare che si possa crescere,” ha detto. “Penso che l’industria nel suo complesso debba sedersi e dire: Bene, cosa stiamo costruendo? Qual è l’aspettativa del pubblico? Qual è il modo migliore per raccontare la nostra storia, e dire quello che dobbiamo dire? ‘”

Nonostante l’aumento del costo dello sviluppo del gioco Tripla A, i prezzi sono rimasti in gran parte gli stessi per generazioni. “E ‘stato di $59.99 da quando ho iniziato in questo settore, ma il costo dei giochi è aumentato di dieci volte“, ha detto. Gli sviluppatori di giochi sono sempre più alla ricerca di microtransazioni per espandere la redditività dei giochi. In realtà, è una notizia più grande se un gioco AAA non dispone di un sistema di microtransazione.

PlayStation 5 prezzoLayden, che ha lasciato Playstation nel 2019 dopo più di 20 anni e non ha annunciato alcun piano per tornare al lavoro, ha detto che vorrebbe vedere l’industria AAA tornare al 12-15 ore di gioco AAA. Questo permetterebbe a più persone di finire i giochi, e anche l’espressione creativa potrebbe essere migliore. “Vorrei finire più giochi, prima di tutto, e proprio come un titolo di letteratura ben curato o un film, guardando anche a un contenuto convincente”, ha detto.

L’analista di NPD, Mat Piscatella, ha risposto ai commenti di Layden, dicendo che i giochi di 10-15 ore “semplicemente non vendono” a un livello che giustificherebbe un tempo di sviluppo di 2-3 anni.

Layden non è la prima persona a sostenere che il business dei giochi AAA sia insostenibile. Nel 2012, il regista di Assassin’s Creed III, Alex Hutchinson, ha detto che il desiderio costante di sviluppare giochi AAA rappresenta una “crescita cancerogena.” A causa di questo, Hutchinson ha detto che si aspetta che i giochi AAA siano sul viale del tramonto.

Continuate a seguire le nostre news sul nostro sito per saperne di più su questo tema molto attuale!

Sony PS4 PRO PlayStation Gamma Chassis + PS Live Card 20€,...
  • PS4 PRO Gamma Chassis: in grado di offrire un’esperienza di gioco più avanzata grazie alla maggiore capacità di...
  • PS Live Card 20€; tessera prepagata per aggiungere 20 euro di credito al proprio portafoglio PlayStation Store
  • La base verticale viene venduta separatamente

Francesca Sirtori

author-publish-post-icon
Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link