fbpx
Eventi e concorsiFotografiaNews

TIPA WORLD AWARDS 2021, i vincitori

Le fotocamere mirrorless conquistano tutti i premi

TIPA WORLD AWARDS 2021, da Madrid arrivano i premi di quest’anno. TIPA, acronimo per Technical Image Press Association, annuncia i vincitori per il 2021. I premi coprono categorie che vanno dalle attrezzature fotografiche entry level fino alle soluzioni professionali.

Fa piacere vedere Nikon in diverse categorie, con la recente Z 6 II vincitrice per la categoria Best Full Frame Camera Advanced e la Z 7 II per la sezione Best Full Frame Camera Expert. Nikon si aggiudica ancora un premio per la sezione Best Wide Angle Zoom Lens col suo NIKKOR Z 14-24 f/2.8 S.

Sony vince molte categorie TIPA WORLD AWARDS 2021

Quest’anno Sony fa una bella figura con tanti premi; si aggiudica il top della categoria, Best Full Frame Professional Camera, con l’imbattibile Sony Alpha 1. Altro premio per Sony per la sezione dedicata ai Vlogger, con la compatta ZV-1. Il premio Best Standard Prime Lens va per l’ottica FE 50mm F1.2 GM, prodigio di luminosità per una baionetta così piccola. Per la categoria Best Photo/Video Camera Expert il premio va all’Alpha 7S III. Sony conquista anche la sezione Best Photo Smartphone con l’Xperia 1 III.

TIPA WORLD AWARDS 2021

Piacevole ritorno per Pentax che conquista la sezione Best APS-C Camera Expert con la nuovissima K-3 Mark III. Altro nome che spicca è Laowa che ancora una volta si fa notare per la sua abilità nel progettare i grandangoli; va infatti al 15mm f/4.5 Zero-D Shift il premio per Best Prime Wide Angle Lens.

Fujifilm si prende alcuni premi importanti; con la X-S10 vince la categoria Best APS-C Advanced; la fotocamera GFX100S vince di peso la sezione Best Medium Format Camera.

Il resto dei premi TIPA WORLD AWARDS 2021 è visibile sul sito di TIPA, dove spiccano altri nomi come Sigma e Tamron. Tra le altre sezioni vale la pena menzionare Best Photo Lab, per la quale si piazza vincitore WhiteWall Room View, si tratta di un servizio di stampa con simulazione. Il sistema chiede all’utente di caricare sia l’immagine da stampare che una foto della stanza dove sarà messa. Con pochi strumenti è molto facile avere una simulazione molto realistica dell’effetto finale, compreso il riflesso dell’eventuale vetro della cornice.

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button