fbpx
AttualitàCulturaNews

Google vuole ribaltare la decisione da 5 miliardi dell’antitrust UE

L'Unione Europea sostiene che Google ha sfruttato la posizione dominante di Android, Google non è d'accordo

Google inizia oggi il processo di appello per ribaltare la decisione dell‘antitrust dell’Unione Europea, che l’ha multata 5 miliardi di dollari per aver abusato della posizione privilegiata di Android. Ma secondo il colosso di Mountain View, Android ha migliorato la competizione, non l’ha bloccata.

Google: processo d’appello per la multa da 5 miliardi dell’antitrust UE

Nel 2018, il Garante Europeo per la concorrenza aveva multa Google per 5 miliardi di dollari. Secondo le autorità europee, Google avrebbe abusato della sua posizione privilegiata come sviluppatore di Android per convincere le aziende che costruiscono smartphone ad espandere la dominanza di Google come motore di ricerca sui dispositivi mobili. Inserire la barra di ricerca Google viola la libera competizione, secondo l’Europa.

Questa decisione ha segnato il colpo più grave inflitto a Google dall’antitrust europeo, che negli ultimi dieci anni ha commissionato ben 9 miliardi di multa. Inoltre, l’Europa ha ordinato cambiamenti per la più grande fonte di guadagno per Google: le pubblicità sugli smartphone.

Corea Google Multa

Google però non è d’accordo: “Android ha creato più scelte di chiunque altro, non meno. Questo caso non è supportato dai fatti o dalla legge”.

La decisione del tribunale non arriverà per mesi e le due parti potrebbero ancora appellarsi alla Corte di Giustizia Europea. Ma la questione diventa sempre più vitale non solo per Google, ma per l’intera Silicon Valley. La Commissione Europea ha aperto diversi contenziosi con i giganti tech, da Apple ad Amazon. La decisione in appello potrebbe darci un’idea del futuro dei servizi tech in Europa.

Aspettando il verdetto, Google ha dovuto implementare dei cambiamenti voluti dalla corte. Chi ha di recente acceso per la prima volta un dispositivo Android, avrà notato che Google permette di scegliere fra diversi motori di ricerca (come Bing o DuckDuckGo). Questa scelta non ha influenzato le percentuali dominanti di Google come motore di ricerca.

Vi terremo aggiornati su come si sviluppa il caso. Che potrebbe essere importante per il futuro non solo di Android.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Wall Street Journal

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button