fbpx
NewsTech

Razzo cinese si schianta sulla Luna: ecco cosa è successo

Un razzo cinese, o meglio, quanto ne rimaneva, si è appena schiantato sulla Luna. L’impatto è avvenuto nel cratere Ejnar Hertzsprung di 536 metri di diametro, situato nella parte nascosta del satellite, quella che noi non vediamo dalla Terra, per capirci. Lo schianto dovrebbe essere avvenuto ad una velocità pari ai 9 mila chilometri orari, e si stima che abbia lasciato un enorme nuovo cratere sulla superfice lunare.

Razzo cinese si schianta sulla Luna

La scoperta di questo razzo risale al 21 gennaio scorso, quando l’astronomo Bill Gray ha indentificato l’oggetto catalogandolo come il primo schianto lunare accidentale con un corpo celeste artificiale lanciato in orbita dall’uomo. Lo schianto in sé, oltre al cratere, non ha arrecato alcun danno al nostro satellite, d’altronde l’uomo lancia nello spazio e sulla Luna sonde e oggetti simili da anni.

In ogni modo questo razzo sarebbe il terzo stadio del razzo cinese che aveva lanciato la sonda Chang’e-5 T1, partito dalla Cina nel 2014, o almeno così si pensa, dato che è ancora una diatriba sull’effettiva identità dell’oggetto in questione, visti i pochi dati a nostra disposizione.

Qualora fosse effettivamente una parte del razzo cinese, si tratterebbe di una conferma che il frammento del dispositivo non si era disintegrato al contatto con l’atmosfera, come era stato dichiarato in primo momento ma, al contrario, si trovava ancora in circolazione nello spazio intorno alla Terra.

Come vi abbiamo già anticipato, dai punti di osservazione terrestri non è stato possibile seguire l’impatto sulla Luna, dato che si è svolto nel lato nascosto della stessa. Tuttavia, una prima branca di dati sulla collisione ci è stata fornita dalla sonda spaziale Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa, attualmente in orbita intorno al satellite ed intenta a raccogliere gli effetti dello schianto misurando la nube che ne deriverà.

RABAVA Cuffie Bluetooth Auricolari Bluetooth 5.1 Cuffiette...
  • ✅ TECNOLOGIA BLUETOOTH MODERNA E DI NUOVA EVOLUZIONE - tra i gadget tecnologici di nuova generazione o le cover per...
  • ✅ PER OGNI ESIGENZA: BUSINESS, SPORT, GIOCO, TEMPO LIBERO - i nostri headphones bluetooth sono adatti anche allo sport...
  • ✅ DESIGN, PRATICITA',COMFORT, IMPERMEABILITA' - gli auricolari bluetooth Rabava non hanno necessità di utilizzare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button