Manca poco al rientro a scuola: un ritorno particolarmente importante in quanto pensato per essere in presenza. Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha voluto capire – tramite un sondaggio – se le famiglie italiane si siano attrezzate con tutto il necessario per il ritorno in aula.
Rientro a scuola, il sondaggio di idealo
Secondo un recente sondaggio di idealo i genitori italiani si preparano al ritorno a scuola dei propri figli facendo acquisti online. Quasi il 70% di questi, infatti, sta effettuando acquisti anche o esclusivamente online, mentre è solo il 15,9% ad effettuare acquisti esclusivamente offline, sintomo che il mondo della scuola è sempre più influenzato dall’e-commerce.
Si torna però a pensare alla scuola in presenza. Secondo gli ultimi dati analizzati da idealo, le ricerche di zaini scuola tornano a crescere del 60,2% ad agosto 2021 rispetto allo stesso mese del 2020. In controtendenza invece le ricerche di Pc All in One (-10,4%) e Notebook (-12,7%).
A fronte probabilmente di una richiesta inferiore, calano i prezzi dei principali strumenti di elettronica idonei per la didattica a distanza. Nel corso di agosto 2021 i prezzi dei tablet sono scesi di oltre il 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, così come quelli delle webcam. Da segnalare un’importante riduzione del 12% sui prezzi dei notebook (con una media di circa 140 euro di sconto per dispositivo), mentre solo del 5,6% sugli zaini scuola.
Ciò che viene confermato anche quest’anno è che acquistare online gli articoli necessari per il rientro a scuola fa risparmiare. Su uno zaino è possibile ottenere un risparmio massimo medio del 14,2%; sui dispositivi elettronici ci si attesta sul 10,6%. Un risparmio, che in termini economici, arriva fino a circa 270 euro per un Notebook, circa 80 euro per una stampante multifunzione e 70 euro per un tablet o un PC All in One.
Scuola in presenza ma con qualche riserva
L’ombra della DaD si fa strada nelle risposte degli intervistati che vogliono farsi trovare preparati ad eventuali cambiamenti a cui ci hanno abituato gli anni appena trascorsi. Il 45,5% dei rispondenti al sondaggio di idealo prevede tuttora di acquistare un dispositivo elettronico da utilizzare per fini didattici. Tra i vari dispositivi pensati per una ripresa delle attività di didattica a distanza, le principali preferenze degli intervistati sono legate a Tablet (58,8%), PC (32,3%) e Notebook (23,5%).
Secondo i dati di idealo, deputate alla scuola in presenza sono le donne. Il 67,3% di ricerche legate agli zaini scuola è stato effettuato dalle donne e solo il 32,7% dagli uomini. Al contrario, quando si tratta di cercare strumenti per la didattica a distanza il dato si inverte drasticamente, si tratta infatti di ricerche effettuate per il 71,4% da uomini e per il 28,6% da donne.
Il Lazio è la regione dove è cresciuto maggiormente l’interesse online ogni 100mila abitanti per i prodotti legati al rientro a scuola. Seguono tutte regioni del nord Italia, con il secondo posto della Lombardia ed il terzo del Trentino Alto Adige, a cui fanno seguito Emila Romagna e Veneto.
- DIMENSIONI: 38 x 50 x 26 cm; CAPACITA': 35 Lt
- CARATTERISTICHE: Trolley scomponibile 3 in 1 con Crossover System, il sistema ‘salva spallacciâ€â„...
- TASCHE: Doppia tasca frontale, Tirazip in silicone.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!