fbpx
robot ricarica volkswagen prototipo-min

Volkswagen mostra il prototipo del robot di ricarica
Il nuovo sistema permette di ricaricare le auto elettriche anche in parcheggi sotterranei senza interventi strutturali


Volkswagen Group Components mostra in anteprima il funzionamento dei prototipi di robot di ricarica. Questo rivoluzionario sistema permette di ricaricare un auto elettrica in maniera totalmente autonoma, anche in ambienti ristretti come i parcheggi sotterranei. Basta richiedere la ricarica sullo smartphone: al resto ci pensa il robot di ricarica di Volkswagen.

Alla ricarica ci pensa il robot di Volkswagen

La nuova tecnologia di ricarica con i robot pensata da Volkswagen Group Components permette di rifornire i mezzi elettrici nei parcheggi sotterranei. Non c’è bisogno di interventi strutturali per estendere la rete di ricarica in tutti i posti auto. Né di avere dipendenti in servizio 24 ore su 24. Il robot di ricarica Volkswagen si dirige in modo automatico verso l’auto e comunica con essa. Dall’apertura della sportellino fino al disaccoppiamento, l’intero processo avviene senza bisogno dell’interazione umana. L’utente deve solo richiedere la ricarica dallo smartphone.

Per potersi occupare di più veicoli in contemporanea, il robot di ricarica lascia l’unità di stoccaggio dell’energia attaccata all’auto mentre continua le sue operazioni. Terminato il rifornimento, il robot riporta l’accumulatore alla stazione di ricarica centrale.

robot ricarica volkswagenThomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components, commenta: “Creare un’infrastruttura di ricarica efficiente per il futuro è un compito fondamentale che pone una sfida per l’intera industria. Stiamo sviluppando soluzioni per aiutare a evitare singoli interventi costosi. Il robot e la nostra stazione flessibile di ricarica rapida sono soltanto due esempi”.

Il robot mobile per la ricarica ha raggiunto lo status di prototipo e ora l’azienda ha intenzione di continuare lo sviluppo. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti di ricarica seguendo la domanda e le disponibilità dei clienti. Con questo prodotto l’azienda non vuole solo rendere più comoda la ricarica per gli automobilisti ma anche permette ai gestori di parcheggio di ridurre tempi e costi per adattarsi ai veicoli elettrici.

Offerta
Volkswagen 000087010BQ - Portachiavi con logo VW, diametro...
  • Accessorio originale Volkswagen
  • Con il nuovo logo Volkswagen
  • nero/cromo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.