fbpx
NewsSoftwareTech

Roma su Google Maps diventa più inclusiva

Più semplice pianificare i percorsi con l'AI, anche per le sedie a rotelle

Utilizzando l’intelligenza artificiale, Google Maps ha reso più semplice muoversi per le vie di Roma, per tutti. Infatti le mappe sono più dettagliate, con i percorsi pedonali anche per muoversi con sedie a rotelle o passeggini.

Roma su Google Maps è più dettagliata e inclusiva

L’intelligenza artificiale di Google ha analizzato le tantissime immagini della nostra capitale. Questo ha permesso al software progettato a Mountain View di capire dove si trovano marciapiedi e strisce pedonali a Roma. Ma non solo: l’intelligenza artificiale è abbastanza precisa da poter analizzare anche le forme e le dimensioni dei marciapiedi. Oppure la pendenza di un strada e tanti altri ostacoli che potremmo trovare sul cammino.

Questo permette di pianificare il percorso più adatto per tutti. Per esempio, chi utilizza una sedie a rotelle oppure deve spingere un passeggino può decidere di evitare una strada senza le giuste rampe, oppure troppo stretta per essere percorsa in sicurezza. Limiti che non dovrebbero esserci, ma nella speranza che le barriere architettoniche siano rimosse, queste soluzione può aiutare a gestire la mobilità in città.

google-maps-insights-tech-princess

Questi dettagli sono utili perché sempre più persone cercano nuovi modi di muoversi in città a causa della pandemia e in questo modo potranno pianificare maggiormente il proprio percorso”. Una funzionalità che Google ha lanciato in diverse città l’anno scorso ad agosto e che arriva finalmente anche per l’Urbe per eccellenza.

Oltre alle mappe più dettagliate, Google ha aggiornato l’app per rendere più facilmente visibili a colpo d’occhio le aree più trafficate o con blocchi stradali. In questo modo muoversi in città diventa più semplice. E anche inclusivo.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button