fbpx
MusicaNews

Guida all’acquisto di un setup Hi-Fi entry level

Realizziamo un setup Hi-Fi con un budget attorno ai 1.000 Euro

Molti appassionati di alta fedeltà lamentano il fatto che l’ Hi-Fi sia diventata una passione di lusso. Con questo setup Hi-Fi entry level caratterizzato da buona qualità e prezzo di acquisto abbordabile, vi dimostreremo che mai come oggi è possibile realizzare un setup in grado di soddisfare le esigenze dei più senza andare a pescare chissà dove. Chi ha qualche anno sulle spalle, ricorderà i sistemi combinati di 20 o 30 anni fa che, ammettiamolo, non venivano via proprio a poco, oggi invece si può fare un primo passo nella riproduzione sonora di qualità spendendo una cifra bassa.

Polk Audio Monitor XT20

I diffusori Hi-Fi entry level da non perdere: Polk Audio Monitor XT 20

Polk Audio è uno storico brand americano che fa parte del colosso Sound United. La sua storia inizia circa mezzo secolo fa. Il brand americano ha regalato tanta musica sia in ambito professionale che in quello domestico. La serie XT è stata immessa sul mercato solo qualche mese fa con lo scopo di rendere accessibile a tutti un tradizionale impianto Hi-Fi oppure Home Theather. I prodotti Polk Audio sono progettati e disegnati negli USA.

Le Polk Audio Monitor XT20 sono diffusori a due vie da scaffale equipaggiati con un tweeter a cupola in terylene in grado di raggiungere i 40 Khz (ben oltre la soglia udibile di un orecchio umano) ed un woofer da 6,25″ in grado di offrire, come da tradizione del brand, un gamma bassa dotata di notevole impatto senza dimenticarsi di offrire una gamma media intellegibile. Comprese nella dotazione le griglie parapolvere.

Se siete amanti dell’ home cinema sappiate che tutta la serie XT è compatibile con la maggior parte dei sintoamplificatori AV Dolby Atmos e DTS:X per offrirvi una esperienza ancora più coinvolgente.

I cabinet sono realizzati in MDF al fine di tenere il diffusore al riparo da fastidiose risonanze.

Le linee sono molto semplici ed essenziali e l’unica colarazione disponibile è quella nera ma c’è da dire che il prezzo di listino, di soli 249 Euro, è veramente sbalorditivo. Maggiori informazioni al sito Polk Audio.

Cambridge Audio AXA 35

L’amplificatore integrato per il setup Hi-Fi entry level: Cambridge Audio AXA 35

Cambridge Audio è uno storico brand dell’alta fedeltà inglese che da sempre sforna elettroniche dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello AXA 35, come intuibile dalla sigla, è in grado di erogare 35 Watt per canale su 8 ohm. Potenza adeguata ai diffusori scelti per sonorizzare una stanza di un classico ambiente domestico. La finitura grigia con display centrale dona a questo integrato un aspetto sobrio ed allo stesso tempo elegante. Iniziamo da cosa non c’è: manca una connessione Bluetooth ed un dac interno. Sono invece presenti telecomando ingressi linea ed un ingresso phono a magnete mobile per connettere il vostro giradischi.

Lo abbiamo scelto per le sue doti soniche di buon livello considerando il prezzo di acquisto estremamente favorevole. Gamma medio alta estesa e trasparente unita a buone capacità di restituire le variazioni dinamiche della musica che gli si dà in pasto. Da non dimenticare la presenza di una uscita cuffie.

Il prezzo di listino è di 360 Euro. Maggiori informazioni al sito Cambridge Audio.

Pro-Ject Debut Carbon Esprit DC

La sorgente per il tuo impianto Hi-Fi entry level: Pro-Ject Debut Carbon Esprit DC

Il vinile è il trend del momento e considerando l’ingresso phono integrato nell’amplificatore non potevamo non prendere in considerazione un giradischi. La nostra scelta è caduta sul Pro-Ject Debut Carbon Esprit DC. Si tratta di un giradischi con trazione a cinghia esclusivamente manuale equipaggiato con una testina Ortofon 2M Red ed un braccio dritto in carbonio da 8,6″. Molto bello il piatto realizzato in materiale acrilico antirisonante da 300 MM. Il motore è esterno ed è stato pensato per offrire una estrema affidabilità. Il distributore italiano Audiogamma riporta sul sito internet che è disponibile nella sola finitura Blu laccato. Il listino di questo giradischi è di 449 Euro.

Considerazioni finali e prezzi.

Quello che volevamo è sfatare il luogo comune che l’Hi-Fi è solamente per persone facoltose: nulla di più sbagliato. Per iniziare, conti alla mano, abbiamo speso circa 1058 Euro affidandoci ai prezzi di listino, di solito leggermente più alti degli street price reali. Inoltre abbiamo selezionato oggetti di brand affidabili con alle spalle una rete di assistenza e di vendita ben collaudata. La musica è emozione, passione, ricordi. Un buon sistema Hi-Fi non farà altro che incrementare queste sensazioni. A questo punto non avete più scusanti, non vi resta che farvi un giro per negozi o su internet e provare l’ebbrezza dell’ascolto di qualità.

POLK AUDIO MXT20BK MXT 20 Diffusori da Stand, Nero
  • Coppia di diffusori Polk Audio serie Monitor XT, tipo bookshelf (da scaffale o stand) per Home Theater e ascolto stereo...
  • Suono surround, Certificato Audio ad Alta Risoluzione (Hi-Res Audio), Compatibile con Dolby Atmos e Dts: X;
  • Tweeter a cupola in Terilene da 1" (fino a 40kHz) per godersi film ad alta risoluzione, videogiochi o riproduzione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button