fbpx
NewsTech

Sony Xperia 1: caratteristiche e disponibilità del top di gamma nipponico

Il nuovo top di gamma dal display unico, presto disponibile

Vi avevamo già anticipato qualcosa al MWC 2019, e adesso manca meno di un mese all’uscita del nuovo top di gamma di casa Sony, l’ Xperia 1. Scopriamolo nel dettaglio.

Il display

Si tratta di un display 4K OLED CinemaWide 21:9 (da 6,5 pollici), il primo in commercio con questo formato, con lo stesso rapporto delle immagini cinematografiche e una riproduzione precisa dei colori, per un’esperienza di visione fedele alle intenzioni dei film-maker.

Il processore, basato sulle pluripremiate tecnologie dei TV BRAVIA, consente la rimasterizzazione HDR per conferire maggiore contrasto, definizione cromatica e nitidezza a qualsiasi contenuto, inclusi quelli in streaming.

L’eccellente esperienza visiva è ulteriormente esaltata dal formato Dolby Atmos, messo a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, e da 360 Reality Audio, grazie a cui l’audio tridimensionale trasporta lo spettatore all’interno della storia, con un incredibile livello di realismo.

Resta però l’incognita/problema dell’esiguo numero di contenuti al momento disponibili in tale formato.

Gaming experience

L’esperienza di intrattenimento viene completata dalla tecnologia Game Enhancer, che ottimizza le prestazioni di Xperia 1e blocca le notifiche indesiderate, consentendo la registrazione delle partite e  offrendo consigli per il gioco online. Fortnite, Asphalt 9 e Arena of Valor sono alcuni dei coinvolgenti titoli disponibili in esclusiva in 21:9 per Xperia 1. Per gli altri ci sarà il classico adattamento con bande nere laterali.

Le fotocamere

Xperia 1 è dotato di una tripla fotocamera posteriore da 12 MP, che garantisce risultati professionali in ogni scatto, in qualsiasi situazione e condizione di luminosità. La prima ha un obiettivo da 16 mm grandangolare f 1.6 per ampie vedute panoramiche, la seconda un versatile obiettivo da 26 mm e per finire un teleobiettivo da 52 mm (equivalente 35 mm), entrambe f 2.4.

Xperia 1 sfrutta le tecnologie ereditate dalle fotocamere Alpha a ottiche intercambiabili: grazie al processore BIONZ X per dispositivi mobili, hanno dotato lo smartphone della funzione Eye AF (Autofocus) e dello scatto continuo fino a 10 fps con tracking AF/AE (Autofocus ed Esposizione Automatica), per garantire una messa a fuoco precisa e un’esposizione ottimale. Il sensore d’immagine Dual Photodiode, con ampio pixel pitch 1,4 μm, consente di scattare in condizioni di scarsa luminosità.

Disponibilità

Troveremo Xperia 1 in vendita a partire dal mese di giugno, in quattro diverse colorazioni: nero, viola, grigio e bianco. Non aspettatevi però i colori cangianti che di recente stanno spopolando tra gli altri produttori, qui si rimane sul classico

[amazon_link asins=’B075FPS8B4,B07NDSJLSP,B07NLLSC32′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’36eab7a9-3634-4dde-aec1-accb24e5dd51′]

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button