fbpx
GadgetHotLifestyle

LEGO Education lancia SPIKE Essential per i bambini della scuola primaria

Il kit espone gli studenti all'apprendimento STEAM in tenera età

LEGO Education sta espandendo il suo attuale LEGO Learning System con l’aggiunta di SPIKE Essential. Questo programma è progettato per gli studenti della scuola primaria. Il suo scopo è quello di promuove l’alfabetizzazione, la matematica e lo sviluppo socio-emotivo attraverso l’apprendimento guidato dalla storia e il problem-solving.

SPIKE Essential, il nuovo programma di LEGO Education

Di recente LEGO Education ha annunciato l’arrivo del nuovo programma SPIKE Essential, realizzato appositamente per gli studenti della scuola primaria. Lo scopo del programma è quello di aiutare i bambini con l’apprendimento STEAM attraverso il problem-solving giocoso e la narrazione. Come parte del LEGO Learning System, SPIKE Essential coinvolge gli studenti nell’indagine pratica dei concetti STEAM, mentre sostiene l’alfabetizzazione, la matematica e lo sviluppo socio-emotivo.

SPIKE Essential si unisce a LEGO Education SPIKE Prime, LEGO Education BricQ Motion Essential e LEGO Education BricQ Motion Prime. Tutti questi programmi fanno parte del LEGO Learning System che fornisce ai ragazzi di tutte le età conoscenze STEAM.

Anno dopo anno gli studenti sviluppano una crescente indipendenza e scioltezza nell’approccio pratico ai problemi. Allo stesso tempo coltivano competenze essenziali come la creatività, il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione.

Il LEGO Learning System accompagna ogni studente nel suo percorso di apprendimento e fornisce risultati di apprendimento a prova di futuro. Il suo design scalabile, insieme alle risorse di sviluppo professionale personalizzate, lo rende facile da implementare a livello di classe, scuola o distretto.

Unendo LEGO Education SPIKE potenziato dalla tecnologia e le soluzioni non tecnologiche LEGO Education BricQ Motion, il sistema rende i concetti astratti più tangibili. Grazie ad esso gli studenti passano da semplici esplorazioni a sfide sempre più complesse presenti anche nel mondo reale. Grazie alle possibilità illimitate per l’apprendimento pratico STEAM, gli studenti riescono anche ad acquistare sempre più sicurezza in loro stessi e nelle loro abilità.

Esben Stærk, il Presidente di LEGO Education, ha rivelato: “Con il lancio di SPIKE Essential siamo lieti di introdurre un sistema di apprendimento completo che arricchisce l’esperienza di insegnamento e apprendimento. In un momento in cui tutti stanno ripensando l’apprendimento, crediamo che il LEGO Learning System accenderà l’amore per l’apprendimento negli studenti“.

L’offerta del nuovo kit LEGO

SPIKE Essential offre esperienze di apprendimento giocose in cui gli studenti risolvono i problemi attraverso la narrazione. La soluzione STEAM cross-curricolare include elementi di costruzione LEGO familiari, quattro nuove Minifigure LEGO con diverse caratteristiche e personalità.

I personaggi e le storie non solo coinvolgono gli studenti nell’apprendimento STEAM ma promuovono anche le abilità socio-emotive. Con 50 ore combinate di contenuto educativo, SPIKE Essential combina la codifica a blocchi basata su icone e parole appropriate all’età con un hardware semplice – tra cui un Hub intelligente, motori, una matrice di luce e un sensore di colore – per portare i concetti STEAM in vita con l’App LEGO Education SPIKE.

Ogni unità di apprendimento include:

  • Un tema diverso per ogni livello: Grandi Avventure, Incredibile Parco dei divertimenti, Viaggiatore felice, Pazzi giochi di carnevale e Creazioni bizzarre;
  • Una sequenza di apprendimento con una lezione introduttiva, diverse lezioni di pratica guidata e un progetto aperto;
  • Un massimo di 10 lezioni;
  • Estensioni di 30+ minuti di arti linguistiche e matematica aggiuntive per ogni lezione;
  • Circa 10 ore di contenuto per ogni lezione.

“Quando gli studenti possono progredire passo dopo passo, si costruisce una solida base di conoscenze che può essere ampliata e approfondita anno dopo anno. LEGO Education ha sviluppato il LEGO Learning System per fare esattamente questo e molto di più. È davvero emozionante vedere un approccio sistematico all’apprendimento STEAM che è giocoso, scalabile e coinvolgente. Qualsiasi insegnante e studente può beneficiare dell’ampia varietà di soluzioni – dall’asilo alla laurea”, ha detto Natalie Frady, insegnante di informatica, Gwinnett County Public Schools in Georgia.

SPIKE Essential è progettato per tutti i bambini dai sei anni in su e il prezzo base è di 274,95 dollari per set. Il set, caratterizzato da 449 mattoncini LEGO, può essere condiviso da un massimo di due studenti alla volta. Il set è anche caratterizzato da una robusta scatola di conservazione con vassoi di smistamento codificati per colore e 5 componenti hardware.

Cosa lo rende speciale?

Questo non è il classico kit LEGO che si trova facilmente in negozio ma è un kit speciale. SPIKE Essential è caratterizzato da un hardware unico ed elementi di programmazione in grado di offrire esperienze di apprendimento STEAM di alta qualità e potenziate dalla tecnologia.

Il kit è rivolto ai bambini ma anche agli educatori che incorporano un approccio pratico all’insegnamento delle materie STEAM in classe.

L’elemento importante del set è la sua gamma diversificata di minifigure. All’interno del set sono disponibili quattro minifigure e ciascuna di essa è caratterizzata dal proprio nome, sfondo ed interessi personali. Tutte queste caratteristiche particolari permettono ai bambini di avvicinarsi di più ai personaggi e rivedersi in essi. Tra le minifigure troviamo due ragazzi e due ragazze: uno dei ragazzi si chiama Daniel e si trova su una sedia a rotelle.

Al momento il set è disponibile solo negli Stati Uniti. LEGO ha però svelato che in autunno il set sarà disponibile in tutti i paesi. Grazie al suo programma Education, LEGO offre una gamma di esperienze ludiche e pratiche di apprendimento STEAM per ogni genere di studente, dalla sucola primaria fino all’università.

Dal portfolio Early Learning al LEGO Learning System, queste soluzioni creano un ambiente attivo e collaborativo. All’interno di questo safe place gli studenti di tutti i livelli e abilità acquistano fiducia in loro stessi. Per concludere vi ricordiamo che il nuovo set LEGO è disponibile solo negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni però potete consultare il sito ufficiale di LEGO.

Offerta
LEGO DUPLO Jurassic World Fuga del T. rex e del Triceratopo,...
  • Contiene un T. rex, un triceratopo giocattolo, un ingresso costruibile a Jurassic World, oltre a recinzioni che si...
  • Nella confezione troverai un LEGO T. rex giocattolo con bocca apribile, un cucciolo di triceratopo e l'addestratore di...
  • I bambini aiuteranno Owen l'addestratore a salvare il cucciolo di triceratopo, portandolo in salvo sulla sua moto e...
Source
LEGO

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button