Il Grande Fratello è tornato. Non la trasmissione televisiva ma l’incubo orwelliano. Infatti la Polizia Postale ha svelato un canale Telegram chiamato Spycam in cui venivano postati video rubati dalla webcam in case, spogliatoi di palestre e piscine e altro ancora. Undici gli indagati e dieci le perquisizioni a Milano.
Spycam, un canale Telegram di video rubati da case e spogliatoi
Come riporta il Corriere della Sera, una serie di hacker stava rubando video e scatti dalla vita privata di diverse persone. Giornate intere in un archivio di video. Anche momenti estremamente intimi: la doccia negli spogliatoi della palestra, le notti di coppia nelle case.
Accedere era terribilmente semplice. I filmati erano diffusi online sfruttando chat Telegram o VKontakte, il Facebook russo. Il costo? Solo 20 euro. Se qualcuno era disposto a spendere il doppio, poteva anche avere accesso a singole telecamere e regia personalizzata. E c’era persino una proposta di cashback: quando segnalavano gli spezzoni più interessanti (specie con fini sessuali) potevano avere sconti e periodi gratuiti.
I magistrati Eugenio Fusco, Letizia Mannella, Giovanni Tarzia, Francesca Gentilini e Bianca Maria Baj Macario hanno però utilizzato le risorse della Polizia Postale per sventare il progetto malavitoso. Dieci perquisizioni, undici indagati.
Ma se la Polizia Postale ha bloccato la regia dell’operazione, preoccupante è il numero di persone che utilizzava questo servizio raccapricciante. Su Telegram, aveva 2.000 iscritti il canale che chiedeva pagamenti via PayPal o bitcoin.
A mettere sulla giusta pista gli agenti, la denuncia di un frequentatore di una piscina brianzola che ha riconosciuto lo spogliatoio in uno dei video. Ma ancora più terribile il fatto che alcune scoperte nascevano da un’indagine per pedopornografia di un anno, nata segnalazione della polizia neozelandese.
E gli investigatori avvertono: “Si tratta di un fenomeno preoccupante e particolarmente diffuso. Questa è solo la punta di un iceberg“. Particolare attenzione quindi nell’utilizzo di webcam, baby monitor e videocamere di sicurezza. Scegliete prodotti di costruttori affidabili e proteggete la vostra rete.
- McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
- Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...
- Monitora i tuoi dati personali sul Dark Web - In caso di esposizione dei tuoi dati, ti avvertiamo affinché tu possa...
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🧑⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!