fbpx
NewsTech

Alcune stampanti Canon rilevano le cartucce originali come false

La crisi dei componenti sta intaccando il blocco DRM per le cartucce originali

Le stampanti sono il dispositivo più odiato da tantissime persone: spesso danno errori impossibili da comprendere, si inceppano e finiscono l’inchiostro nel momento peggiore. Inoltre le cartucce spesso costano molto e i produttori incoraggiano a comprare quelle originali inserendo alcuni fastidiosi blocchi per i toner compatibili: ma ora Canon sembra vittima delle sue stesse politiche. Alcune delle cartucce per stampanti Canon vengono ora rilevate come non originali l’azienda è costretta a insegnare ai clienti come bypassare il proprio blocco DRM.

La carenza di chip sta colpendo anche le cartucce per le stampanti Canon

Secondo il sito Web di supporto di Canon, l’azienda sta “attualmente affrontando problemi nell’approvvigionamento di determinati componenti elettronici utilizzati nei nostri materiali di consumo per le nostre stampanti multifunzione”. In altre parole, anche Canon è stata colpita dalla grande carenza di chip. Ma i componenti mancanti di Canon intaccano il DRM per le cartucce di inchiostro dell’azienda. Il DRM, digital rights management, non è altro che un blocco che individua la presenza di una cartuccia originale o meno.

Canon stampanti cartucce originali
Photo credits: Canon.

Canon però ha comunicato una soluzione ai propri utenti. Semplicemente, se comprate una cartuccia Canon originale ma senza il chip apposito, potrete ignorare tutti gli avvisi a schermo che comunicano che la cartuccia è probabilmente “malfunzionante”. Basta premere il pulsante per chiudere l’avviso e il gioco è fatto.

Attualmente i modelli interessati sembrano far parte delle stampanti multifunzione (MFP) per grandi ambienti di lavoro, quindi quelle aziendali. Ma non è detto che questa grave crisi di componenti non intacchi anche i toner delle stampanti casalinghe o dei piccoli uffici.

Un periodo difficile per Canon

Come riporta Techdirt, Canon sta affrontando anche altre problematiche riguardo le sue stampanti. David Leacraft, residente nel Queens, ha fatto causa a Canon poiché la sua stampante Pixma All-in-One non scansiona i documenti a meno che non abbia inchiostro a disposizione. Canon sembra non aver ancora emesso una risposta a quella causa in tribunale, ma più post sui forum di supporto ufficiali di Canon suggeriscono che l’incredibile restrizione è reale.

“La PIXMA MG6320 deve avere tutti i toner installati nella stampante e devono contenere tutti inchiostro per poter utilizzare le funzioni della stampante. La sostituzione del toner vuoto con uno nuovo risolverà questo problema. Non esiste una soluzione alternativa per questo”, ha scritto un rappresentante nel 2020.

“Se ricevi un errore ‘Inchiostro esaurito’, non sarai in grado di utilizzare l’unità fino a quando l’inchiostro non viene sostituito”, hanno scritto nel 2016. Quindi anche le funzioni di scansione, nonostante non utilizzino inchiostro.

Offerta
Canon Italia TS5150, colore, Stampante Multifunzione, Nero
  • Tecnologia di stampa: ad inchiostro
  • Risoluzione massima: 4800 x 1200 DPI
  • Massimo formato carta serie ISO A: A4

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button