fbpx
AttualitàCultura

SWIFT: cos’è e come funziona

In questi giorni si sta sentendo parlare molto del sistema SWIFT, legato alle banche e all’attuale invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ma di cosa stiamo parlando di preciso? Come funziona? Perché è importante? Ecco la risposta a queste e altre domande.

Il sistema SWIFT

Quando parliamo di SWIFT stiamo usando un nome che può identificare varie cose. La prima è una cooperativa: il nome SWIFT è infatti una sigla, e sta per Society of Worldwide Interbank Financial Telecommunication (tradotto, Società per la Telecomunicazione Finanziaria Interbancaria Mondiale). Il nome descrive abbastanza bene la natura di questa società, fondata nel 1973, che agisce come intermediario finanziario per quasi tutte le banche nel mondo.

SWIFT, o meglio la SWIFTNet, è anche il nome del sistema e della rete su cui avvengono le comunicazioni finanziarie tra le banche, intermediate dalla omonima società. In pratica agisce come una piattaforma di messaggistica attraverso la quale banche diverse possono “parlarsi” per portare a termini trasferimenti di denaro o altri asset finanziari. I messaggi, che utilizzano il cosiddetto codice SWIFT, contengono le istruzioni per questi trasferimenti, tra cui la provenienza, la destinazione e le identità degli istituti coinvolti.

SWIFT non è l’unica rete di questo tipo, ma è sicuramente la più importante e diffusa, tanto da essere diventata un vero e proprio standard. Nel 2021 i membri, ovvero le banche e le istituzioni finanziarie, collegate a SWIFT erano più di 11mila in più di 200 paesi, per una media giornaliera di 42 milioni di messaggi.

SWIFT e la Russia

Il nome SWIFT, per quanto già da prima rilevante, è arrivato al centro dell’attenzione mediatica in questi giorni in relazione all‘invasione dell’Ucraina da parte della Russia. A seguito di una decisione congiunta presa da UE, Regno Unito, Canada e USA, alcune banche russe sono state infatti sconnesse dalla rete SWIFT, ovvero sono state tagliate fuori dal sistema bancario internazionale e dalla possibilità di effettuare transazioni.

Tra gli altri effetti, l’esclusione da SWIFT rende quasi impossibili le importazioni e le esportazioni e potrebbe paralizzare la banca centrale della Russia, impedendogli di liquidare i suoi asset. Questa mossa, insieme alle sanzioni internazionali, è parta di una strategia di deterrenza economica che potrebbe portare la Russia a riconsiderare l’avanzata militare in territorio ucraino.

Non perfetto

Non si tratta comunque di una mossa costo zero per il resto dei paesi. Oltre ad una interruzione dei rapporti economici con la Russia, diverse banche europee hanno rilasciato negli anni miliardi di euro di credito a soggetti russi, soldi che in questo momento, anche volendo, sarebbero difficili da recuperare, in assenza della rete SWIFT.

Essendo state escluse solo alcuni istituti, le banche russe ancora dentro il sistema potrebbero diventare un punto di appoggio per quelle colpite, rendendo di fatto meno efficace la misura. Senza contare infine l’esistenza di piattaforme di messaggistica alternative, come la russa SPFS e la cinese CIPS, per ora meno diffuse, ma che potrebbero essere rafforzate a seguito di queste sanzioni.

Bestseller No. 1
TEEHON® Portafoglio Uomo RFID Blocking Pelle Carbonio con...
  • Portafogli uomo con 13 porta carte di credito - qualità superiore - Un portafoglio di tendenza progettato da TEEHON,...
  • Portafoglio uomo verticale - dimensione: 12,5 x10,5 x 1,9 cm - Caratterizzato da una grana ricca per un aspetto...
  • Portafoglio uomo rfid blocking - sicurezza testata - Ciascuno dei portafogli con RFID blocking da uomo è rivestito con...
Bestseller No. 2
TEEHON® Portafoglio Uomo, Blocco RFID in Pelle Carbonio con...
  • 【Portafoglio Compatto Ma Spazioso: Contiene 8 Carte, Monete e Banconote】Progettato come un portafoglio da uomo chic...
  • 【Portafoglio Con Squisito Mestiere: Vera Pelle】Un portafogli contemporaneo da uomo di TEEHON, realizzato in morbida...
  • 【Portafoglio Con Blocco Rfid: Sicurezza】Ciascuno dei portafogli con blocco RFID è rivestito con protezione RFID per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button