fbpx
ElettricoMotoriNews

Tesla sotto inchiesta per i videogame in auto

580 mila veicoli sotto accusa, Passenger Play potrebbe distrarre l'autista

Gli Stati Uniti hanno aperto un’inchiesta su 580 mila veicoli Tesla, che sarebbero pericolosi per la possibilità di utilizzare i videogame in auto. La funzionalità Passenger Play, che permette al passeggero di giocare mentre il veicolo è in movimento, sarebbe pericolosa perché distrare chi guida. Sotto inchiesta finiscono diverse auto prodotto dal 2017 a oggi.

Tesla sotto inchiesta per i videogame in auto con Passenger Play

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) vuole capire la pericolosità dei videogame in auto. Passenger Play permette a chi non guida di giocare. Ma secondo l’agenzia, “potrebbe distrarre l’autista e aumentare il rischio di incidenti”. Il rischio di distrazione rende questa funzione pericolosa, sia per chi guida una Tesla che per gli altri sulla strada, secondo NHTSA. Che specifica che “questa funzione è stata introdotta dal dicembre 2020 nei veicoli equipaggiati con Passenger Play. Prima di allora, era abilitata solo quando il veicolo era in Park“.

Il problema, secondo NHTSA, è che “il gameplay è visibile dal sedile dell’autista e può essere abilitato durante la guida”. Qualcosa di potenzialmente pericoloso. Ma l’agenzia vuole valutare non solo il rischio teorico ma anche l’incidenza di problematiche legate a questa funzione.

tesla-volante-yoke tesla videogame in auto

L’accesso ai giochi con Passenger Play mostra un avviso che specifica che il gioco mentre l’auto è in movimento è solo per i passeggeri. Inoltre, Tesla richiede di confermare il fatto che non si sta guidando prima di avviare il gioco. Ma alcuni analisti fanno notare che per aggirare la limitazione basta cliccare “Conferma”.

Tesla non ha commentato l’annuncio.

L’analisi preliminare dell’agenzia (che da agosto sta controllando anche la sicurezza dell’Autopilota di Tesla) serve a valutare in maniera olistica la pericolosità. Se riterrà la funzionalità pericolosa, chiederà poi un consulto ingegneristico. E solo dopo un altro esito concorde potrà procedere nel chiedere a Tesla di ritirare la funzione. La casa automobilistica potrà poi appellarsi al sistema delle corti americane.

Ci vorrà ancora tempo per prendere una decisione, vi terremo informati.

Bestseller No. 1
EisEyen Modello auto per Tesla X 90 1:32 con suono e luce...
  • ❀I giocattoli per auto sono realizzati in lega di zinco con parti in plastica, pneumatici in gomma e dettagli interni...
  • ❀Per rafforzare la consapevolezza della sicurezza dei bambini, la lingua di allarme è registrata in cinese: guide...
  • ❀Rimuovere le automobili, sono facili da usare per 3 anni, anche i bambini di un anno possono utilizzarlo, è un buon...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button