fbpx
CulturaNews

Titanic: adesso si può visitare il relitto del celebre transatlantico

Il Titanic, il relitto più famoso della storia, giace a ben 3800 metri di profondità, non troppo distante dalla costa canadese. Un gruppo di quaranta persone, tra tecnici e civili, lo visiterà per una settimana, nel corso di un’esplorazione con finalità scientifiche.

Quaranta civili visiteranno il relitto del Titanic

Il Titanic, la nave che ha fatto da cornice all’amore impossibile tra Jack e Rose nell’omonimo adattamento cinematografico. Lo stesso Titanic che, nella realtà, era considerata “la nave che nemmeno Dio avrebbe potuto affondare”. La storia ci racconta come andò a finire. Insomma quella stessa nave, ridotta ormai a relitto da quasi 110 anni, sarà visitata nel corso di un’esplorazione organizzata da OceanGate Expeditions. L’iniziativa, nata con lo scopo di controllare lo stato di deterioramento dell’imbarcazione, ospiterà anche civili. Questi, infatti, hanno finanziato economicamente la spedizione pagando un biglietto di ben 150 mila dollari. Si tratta di 40 persone di età compresa tra i 28 e i 72 anni, che per essere ritenute idonee all’iniziativa hanno dovuto sostenere molteplici prove fisiche. La spedizione, cominciata oggi, durerà una settimana e le immersioni verranno effettuate a gruppi di sei persone.

Il relitto giace a 3800 metri di profondità

Il relitto si trova a 740 chilometri dalla Costa di Terranova, in Canada. Esso giace a 3800 metri di profondità, e per raggiungerlo si userà piccolo sommergibile in fibra di carbonio. Le immersioni durano circa 90 minuti, che saranno seguite da 3 ore di perlustrazione e altri 90 minuti per il ritorno in superficie. Attraverso la prua trasparente del sommergibile, i biologi marini potranno esaminare il relitto, mentre i civili potranno godersi una vista più unica che rara.


I meno coraggiosi e meno claustrofobici (e meno disposti a sborsare 150 mila dollari di biglietto) potranno comunque effettuare il tour virtuale dell’iconica nave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button