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Social media: ecco i trend del 2022

Lo rivela il report annuale di Hootsuite

Il 2021 è certo stato un anno ruggente per i social media. Che hanno fatto parlare di sé per scandali (come i Facebook Papers) e blackout, cambi al vertice (Twitter, Signal), problemi legati alla privacy (WhatsApp) e performance straordinarie (TikTok).

Il 2022 si annuncia altrettanto scoppiettante. Ma cosa possiamo prevedere? Quali saranno i trend dei social nell’anno appena iniziato?

Prova a rispondere alla domanda Hootsuite, che ha pubblicato il sesto Social Trends Report annuale. La ricerca rivela i cinque punti focali dei social per il 2022.

Vediamo più nel dettaglio la sesta edizione del Social Trends Report, pubblicato mercoledì 12 gennaio.

Il questionario e il report di Hootsuite

Gli esiti del report annuale di Hootsuite sui trend dei social nascono da un questionario che ha coinvolto più di 18.000 marketer, ed è stato supportato da dati globali e insight di esperti del settore, clienti e partner.

I risultati in sintesi

Il sesto Social Trends Report ha rilevato i cinque aspetti chiave per i trend dei social nel 2022. Vediamoli uno per uno.

trend social
fonte: Hootsuite

Le community

I brand più smart stanno finalmente facendo community nel modo giusto, collaborando con i creator per connettersi con nuove audience, guadagnandosi la loro fiducia e ottenendo in cambio un nuovo capitale culturale.

Insomma: le community digitali stanno diventando sempre più centrali nella vita e nell’identità dei consumatori. E i creator sono la chiave per sbloccarle.

Crescono gli standard dei consumatori

Quando si parla di creatività e social advertising dei brand, i consumatori stanno dimostrando standard più alti, ma sanno anche premiare chi dimostra di saperci fare.

Man mano che i consumatori acquisiscono sempre maggior consapevolezza del social advertising, i marketer si fanno più creativi. I consumatori stanno quindi spingendo i brand verso livelli di creatività più elevati nel social advertising.

Social innovativi

Avendo visto il valore dei social nel marketing, i business leader stanno trovando modi innovativi per estendere il loro impatto all’interno delle loro organizzazioni.

Come? Migliorando i programmi di advocacy dei dipendenti, imparando a padroneggiare il social listening per raccogliere insight sui consumatori e cercando di replicare in tutta la loro organizzazione l’impatto realizzato dai social sul loro marketing.

Il social commerce

Il social commerce sta diventando un canale di vendita al dettaglio di proporzioni mainstream: brand di ogni dimensione aprono vetrine social e spingono oltre i limiti dell’online shopping experience.

Le piccole imprese stanno trovando un equilibrio tra store fisici e social, mentre i grandi marchi testano i limiti estremi dell’esperienza di shopping online.

Il customer care

Mentre la domanda di customer service sui social aumenta, le organizzazioni più “social” stanno già superando i loro concorrenti attraverso un customer care migliore.

La domanda di social customer service è in forte aumento: i social media manager si trovano nella posizione ideale per diventare i traghettatori che guideranno la propria organizzazione attraverso il cambiamento.

La parola a Hootsuite

Oltre all’esposizione dei cinque punti focali per i trend dei social nel 2022, abbiamo la dichiarazioni dei vertici di Hootsuite.

Maggie Lower, CMO dell’azienda, ha detto: “Mentre l’impatto dei social media continua a crescere ed evolversi in tutto il mondo, il mercato continuerà a rilasciare indizi su ciò che vuole collettivamente.

Oggi, tutti ascoltiamo e ci adattiamo alla velocità della luce, mentre le community digitali diventano sempre più centrali nella vita dei consumatori e i brand sono tenuti a rispettare standard ancora più elevati. Inoltre, stiamo vedendo i social fare breccia al di fuori dei dipartimenti di marketing: il social commerce sta raggiungendo la piena maturità e le opportunità di customer care sulle nostre piattaforme preferite nascono in continuazione”.

Queste invece le parole del CEO Tom Keiser: “Dopo tempi turbolenti, in cui le organizzazioni sono state costrette a operare tatticamente, è ora che i marketer tornino di nuovo a pensare in modo strategico.

Capiamo come creare online community connesse; sosteniamo l’infinito potenziale del social commerce e del customer care; facciamo scelte coraggiose fondate sui dati, la nostra visione e il nostro scopo; e facciamo in modo che si chiedano come abbiamo fatto”.

Chi è Hootsuite

Hootsuite dal 2008 è leader a livello globale nel social media management.

Con oltre 200.000 clienti e milioni di utenti, Hootsuite è il software che brand ed organizzazioni internazionali, dalle piccole aziende alle grandi multinazionali, utilizzano per la gestione dei social media.

La Hootsuite Academy, piattaforma e-learning di riferimento del settore, promuove l’apprendimento e la crescita delle competenze attraverso un’ampia gamma di certificazioni e oltre un milione di corsi seguiti da più di mezzo milione di persone in tutto il mondo.

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Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

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