La prima moto elettrica di Triumph, denominata TE-1 è quasi pronta. Almeno il motore, che ha raggiunto una nuova fase di sviluppo. Il prototipo è stato ufficialmente consegnato alla fabbrica, in modo che possano iniziare i test sul campo. Questo avvicina la prima moto EV del brand britannico alla produzione.
La TE-1 è il risultato di una collaborazione tra Triumph, Williams Advanced Engineering, Integral Motor e WMG dell’Università di Warwick. Le aziende coinvolte in questo progetto utilizzano la TE-1 come campo di addestramento per le tecnologie future e alo stesso tempo acquisiscono esperienza con l’elettrificazione a due ruote.
Ognuna delle parti mette a disposizione della TE-1 la propria specialità. Williams Advanced Engineering fornisce l’unità di controllo e la batteria. Integral Motor si sta impegnando nello sviluppo del propulsore EV e il WMG dell’Università di Warwick è responsabile della simulazione pre-live per valutare se il progetto sia sulla buona strada.
Tutto ciò che è avvolto in “vestito” Triumph. Tra le altre cose, il telaio, l’abitacolo, le ruote, gli ammortizzatori di Öhlins, i freni Brembo, la trasmissione a cinghia e il software di controllo escono dalla fabbrica Triumph. Ma, chiaramente, ci sono anche parti appositamente progettate e utilizzate nella TE-1.
Triumph TE-1, entro l’estate la fine dei test
Il prossimo passo è effettivamente produrre il prototipo. Naturalmente, Triumph si assume questo compito presso la fabbrica di Hickley. Dopodiché, la moto sarà pronta per i primi test su strada.
La fase di test, indicata anche come Fase 4 da Triumph, include una serie di funzioni di base essenziali, ovvero la prova della moto in condizioni reali su strada e pista. In questa fase la casa motociclistica britannica si dovrà concentrare su alcuni aspetti fondamentali della nuova moto, ovvero cose come la calibrazione delle leve dell’acceleratore e del freno, la convalida del software, la misurazione dei consumi, l’ottimizzazione termica, il controllo dell’impennata e il controllo della trazione. A tutto questi si aggiungono test della dinamiche come la tenuta di strada e l’accelerazione.
La fase 4 dovrebbe essere completata nell’estate del 2022. Raggiunto questo obiettivo Triumph dovrà pensare alla carrozzeria e alla combinazione di colori finali. Allo stesso tempo il brand pubblicherà anche i risultati dei test, come autonomia, consumi e prestazioni. Sfortunatamente, tutto ciò non significa che la Triumph lancerà effettivamente la TE-1 direttamente sul mercato in tempi brevi. Probabilmente dovremo aspettare ancora un po’ per vederla sfrecciare sulle strade, ma forse, tanta attesa ne varrà la pena.
- Lo stile semplice ti rende più temperamento.
- leggero, morbido e traspirante.
- Adatto per accompagnarti per tutta la vacanza.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!