fbpx
NewsTech

L’API di Twitter diventa a pagamento per gli sviluppatori

San Valentino con SaldiPrivati

La situazione è chiara: Twitter mira a monetizzare. Accade così che proprio nel giorno in cui Twitter Blue arriva in Italia, la società annunci che la propria API non sarà più utilizzabile gratuitamente per gli sviluppatori. Questi saranno ora chiamati a sottoscrivere un piano a pagamento.

Per chi non fosse troppo avvezzo al mondo tech, le API – acronimo di Application Programming Interface – permettono a sviluppatori terzi di implementare delle proprie funzionalità sulla piattaforma ospite. In questo caso la piattaforma ospite, che fornisce accesso all’API, è Twitter.

Twitter: l’accesso all’API diventerà a pagamento

Con un tweet sulla propria pagina di supporto, la piattaforma ha rivelato che gli sviluppatori che vorranno utilizzare l’API non potranno più farlo gratuitamente. Dal 9 febbraio sarà lanciato un piano a pagamento.

Secondo PhoneArena questa mossa rappresenta l’ennesimo tentativo di Elon Musk di fermare il disastro finanziario in cui versa la società. Ulteriori dettagli in merito a questo nuovo piano a pagamento dovrebbero arrivare la prossima settimana. È tuttavia molto difficile prevedere quanti sviluppatori saranno disposti a pagare per il servizio, dopo che in molti hanno già rinunciato ad operare su Twitter. Un esempio su tutti è Tweetbot, un bot storico, creato tramite API, dismesso dagli sviluppatori. Questi hanno preferito lanciare un nuovo servizio su Mastodon, che nel frattempo sta accogliendo i numerosi esuli fuggiti da Twitter.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button